testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 sapete dirmi di che animale si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:28:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

le immagini non sono fantastiche
si tratta di impronte di circa 5-6 cm di larghezza
la zona è il cuneese ad un altitudine di circa 700 m s.l.m.
qualcuno sa riconoscere di che animale si tratta?

grazie mille in anticipo


Immagine:
sapete dirmi di che animale si tratta?
46,78 KB

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sapete dirmi di che animale si tratta?
46,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sapete dirmi di che animale si tratta?
47,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sapete dirmi di che animale si tratta?
52,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 21:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieniti forte... ma a me sembrano di ISTRICE!!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 08:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!!
io però sapevo che non ce ne erano da queste parti
pensavo fosse al centro e sud italia

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di teoteo:

caspita!!
io però sapevo che non ce ne erano da queste parti
pensavo fosse al centro e sud italia



C'è qualche dato e comunque da riconfermare. Comunque visto che hai le foto originali controlla bene in numero di polpastrelli e dimmi per favore quanti ne conti..

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la neve era fresca, il passaggio di un istrice lasca sempre un corteo di strisciate laterali degli aculei, come ho avtuo modo di verificare l'anno scorso con la nevicata eccezionale che c'è stata da queste parti;

però qui la neve non è altrattanto alta, quindi conta il numero di polpastrelli, come ti dice Hystrix;

potrebbe essere l'altra pssibilità (sottintesa da Hystrix), tasso

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

se la neve era fresca, il passaggio di un istrice lasca sempre un corteo di strisciate laterali degli aculei, come ho avtuo modo di verificare l'anno scorso con la nevicata eccezionale che c'è stata da queste parti;


Dalle mie parti le nevicate non sono tanto frequenti e abbondanti per cui non ho molta esperienza diretta. Tuttavia nell'anno 2012 in provincia di Viterbo sono caduti diversi cm di neve e ne ho approfittato per fare un po' di giri.
Non ho trovato molte tracce ma ma quelle che ho visto non lasciavano sulla neve traccia di aculei. È pur vero che la neve, dove ho fatto le foto, non era alta che un palmo circa.

Ecco la foto:
Immagine:

sapete dirmi di che animale si tratta?
290,94 KB

però qui la neve non è altrettanto alta, quindi conta il numero di polpastrelli, come ti dice Hystrix;


ECCO PER L'APPUNTO...

potrebbe essere l'altra pssibilità (sottintesa da Hystrix), tasso


Potrebbe come giustamente hai letto tra le righe... tuttavia sono quasi certo al 100%...e un po' ovviamente me lo auguro che sia lei!!

ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 22:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto originali non sono migliori di quelle postate
comunque a me sembra 4 i polpastrelli

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 22:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi indicare in che valle l'hai visto? (Sono di Cuneo città e potrei cercare un po')
Il tasso sarebbe più probabile come presenza, ma chissà...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

teoteo
Utente Junior

Città: cuneo


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
valle colla
e comunque i vecchi del posto mi dicono che qui di istrici non se sono mai visti
quindi penso sia il tasso

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, credo che allora sia Tasso. O almeno è probabile.
Per l'istrice ho trovato una segnalazione in bibliografia: Silvano 2004, Istrice, un nuovo mammifero in Piemonte, Piemonte Parchi, 19 (7); 15-16

Però non so dire altro, per ora. Se lo trovo lo scriverò qui.
Pare comunque che sia una specie in espansione...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2013 : 20:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di teoteo:

valle colla
e comunque i vecchi del posto mi dicono che qui di istrici non se sono mai visti
quindi penso sia il tasso



Le prime segnalazioni di istrici in Piemonte risalgono a un po' più di 10 anni fa. Non mi sorprende che gli abitanti del luogo dicono di non averlo mai visto.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il numero di Piemonte Parchi che parla dell'istrice: Link
Pare ci sia solo (anno 2004) nell'alessandrino. Non ho notizie più recenti.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net