|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 22:29:17
|
In entrambe le immagini c'è un'evidente nassa di nematodesmi e un pasto a base di Protofite, che farebbe pensare a Chilodonella o a Trithigmostoma, ma la forma, quasi perfettamente circolare, mi suscita perplessità: a meno che non si tratti di un problema di orientamento dell'organismo rispetto all'osservatore.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 07 marzo 2013 22:51:29 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2013 : 22:46:55
|
no, non è un problema di orientamento. era sempre perfettamente circolare, l'ho osservato per un bel pezzo, e non ha mai cambiato forma, pur muovendosi da tutte le parti. |
Giuseppe
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:15:54
|
Immagine molto belle, in particolare la prima. Curiosa la forma. Potrebbe attribuirsi ad un eccesso di nutrimento...
Era l'unico esemplare presente? |
Maurizio
Link |
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:23:11
|
veramente belle!! |
Franco Link
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2013 : 11:21:28
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Immagine molto belle, in particolare la prima. Curiosa la forma. Potrebbe attribuirsi ad un eccesso di nutrimento...
Era l'unico esemplare presente?
|
no, ce n'era un altro che non ho fotografato perchè sempre in parte coperto da un ammasso di diatomee.
il soggetto era molto vivace, non stava mai fermo, ma si muoveva in un'area molto ristretta, si avvicinava a quelle diatomee e poi si riallontanava.
quello che faceva era continuare a ruotare su se stesso, senza fermarsi. per questo dico che la forma non era dovuta all'orientamento dell'osservatore. il coprivetrino poi non era particolarmente schiacciato, perchè il soggetto era vicino a dei detriti. proverò a vedere se ne trovo altri nello stesso prelievo.
ho anche varie altre foto, che non ho postato perchè simili. le riguardo per vedere se trovo qualcosa di particolare. |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2013 : 21:34:04
|
ho controllato niente di particolare. posto anche questa, anche se meno riuscita, da però l'idea della rotazione, ed è sempre circolare Immagine: 86,12 KB |
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|