|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 13:39:03
|
Bellissime!
Bruno
|
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 13:44:50
|
Molto belle!!!!!!
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 15:36:35
|
Belle! Le Alzavole sono tra le mie anatre preferite. Grazie. Cleo |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:24:40
|
UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gabry |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 11:40:33
|
Ieri per la prima volta da quando effettuo inanellamento di Anatidi (98% Germani), ho avuto un'Alzavola per le mani. Vi posso assicurare che è un uccellino di una tenerezza infinita. Grande (cioè... piccola) come una tortorina, pesa 350 grammi, contro i 1,2 kg che pesano i Germani di oggi (un giorno vi spiegherò perché specifico "di oggi").
Un vero gioiello.
|
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.
Città: Fregene
Prov.: Roma
Regione: Lazio
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 19:46:27
|
Spiega spiega deve essere interessante se hai tempo!!
He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 00:06:57
|
Il Germano reale è specie diffusa sia come nidificante stanziale, che come migratore e svernante. Ciò significa in soldoni, che i "nostri" se ne stanno qui tutto l'anno. In inverno aumentano di numero poiché arrivano quelli nordici (per lo più siberiani). Ma i nostri sono ancora Germani reali? O il "Re" che lo aggettiva è caduto in disgrazia (genetica, intendo) ? Le immissioni di soggetti allevati, un pò come per i Fagiani, a fini venatori sono tanti, sempre di più, e non sempre lecitamente. Si tratta di soggetti geneticamente diversi, più grossi, pesanti, e naturalmente con performance inferiori (quindi più soggetti a malattie, ecc...), tanto devono campare una sola stagione. Invece qualcuno scampa il fuoco incrociato e si ibrida con i soggetti selvatici. Una volta il Germano reale (o anatra di valle, come la chiamano gli anziani) era un'Anatide di 700-900 grammi. Ora le femmine pesano, con qualche eccezione che ancora ricorda le origini, 1kg, mentre i maschi 1,2-1,4 kg. I piumaggi spesso si presentano modificati, a volte leggermente, a volte pesantemente (toni nocciola, macchie bianche). Un'estinzione può avvenire anche così. Sostituendo una specie autoctona con una simile. Ancora un'impatto pesante in nome dell'esigenza di avere qualcosa da abbattere. Ho voluto spiegare i miei puntini di sospensione perché ormai li avevo messi, ma credo di interpretare il desiderio dei moderatori, chiedendo di non considerare questo messaggio come l'inizio di una discussione. L'informazione è data, chiedo scusa e continuiamo a parlare di Alzavole (e anche degli splendidi Germani reali!). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net