testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 garzetta? airone bianco? booooo!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vasche di maccarese

Immagine:
garzetta? airone bianco? booooo!!!
235,36 KB

giuliano petreri

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta in primavera-estate?
A me pare l'elegantissima Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides).

Ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatta la settimana scorsa, sembrava anche a me una " ciuffetta", ma era grande come un airone cenerino,

Immagine:
garzetta? airone bianco? booooo!!!
64,96 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 23:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La settimana scorsa, non avrebbe potuto essere una Sgarza ciuffetto, per la sua fenologia. Infatti è, insieme al Tarabusino e all'Airone rosso, un puro migratore transahariano.
Il dubbio fra aironi bianchi è fra:
- Airone bianco maggiore (ma è grande come un cenerino)
- Garzetta
- Airone guardabuoi

Guardabuoi e Sgarza ciuffetto sono comunque piccoli aironi "tozzi". Tutto all'opposto dell'Airone bianco, slanciatissimo con collo "serpentiforme"!

Mi arrendo alla difficoltà della prima foto, mentre il secondo è, mi pare, un bianco maggiore.

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 07:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l' esemplare della prima foto è lo stesso della seconda, le ho postate entrambe per poter dare due punti di riferimento.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 08:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
airone bianco maggiore.
mi rendo conto che è espressione soggettiva, ma quell'aspetto ieratico da monaco tibetano e quella postura con le scapole alte e collo incassato in quel particolare modo è estremamete tipico per Airone b. maggiore.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 08:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, il secondo è indubbiamente un Airone bianco maggiore, la prima foto traeva in inganno: il giallo del sottoala (penso che sia un effetto ottico della fotografia) mi ha portato sulal cattiva strada, controllando meglio la sgarza ciuffetto non ha questo tono, se non sul corpo!

Per la fenologia sono d'accordo con gli altri seppur occasionalmente qualche individuo resti in Italia a svernare, l'ultimo qui nel torinese solo pochi giorni fa!Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 14:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle sfumature giallastre c' erano anche dal vivo, penso che sia un riflesso del sole attraverso il piumagio, non perfettamente lindo e limpido.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 17:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:


Per la fenologia sono d'accordo con gli altri seppur occasionalmente qualche individuo resti in Italia a svernare, l'ultimo qui nel torinese solo pochi giorni fa!Giacomo


A cosa ti riferisci? Se Airone bianco, sverna regolarmente. Se intendi Sgarza ciuffetto, ogni esemplare svernante è davvero una segnalazione interessante. Ma occorre esserne certi perché appunto la Sgarza ciuffetto è migratore transahariano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net