testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 1,2,3 prova...di "panoramizzazione"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:55:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
1,2,3  prova...di
105,28 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
79,17 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
86,53 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
121,58 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
91,66 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
81,26 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
1,2,3  prova...di
71,3 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
78,31 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
95,14 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
70,86 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
66,74 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
1,2,3  prova...di
80,76 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
71,09 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
90,51 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
91,49 KB
Immagine:
1,2,3  prova...di
75,85 KB

Giovanni

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 01:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi panorami del Ticino è le sue rive restituiscono l'atmosfera dei luoghi meglio delle foto singole... , in fondo il fiume è per sua natura un luogo "orizzontale" se visto dalla sponda
Bravo Giovanni che continui ad evolverti e non stai mai fermo

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 06:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova riuscita in pieno direi. E' una tecnica che ancora non ho provato. Ti va di raccontarci come l'hai fatto?

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 20:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto interessato all'argomento.

Ho una compatta che è predisposta per foto panoramiche. Ne ho fatte diverse con soddisfazione.
Il problema è che si deve ruotare la macchina su un piano perfettamente orizzontale, se no si ottengono foto con parti non impressionate sopra e sotto. Inoltre non è sempre facile, quando si scatta, trovare dei riferimenti per fare le inquadrature nella corretta successione.

Vorrei provare con una reflex e un vecchio cavalletto che ha il vantaggio di avere la testa ruotante. Ho fatto delle prove in casa e ho visto che è meglio usare una bolla per mettere la testa in piano. Poi ho visto che con obiettivo "normale" (35 mm per il mezzo formato) occorrono almeno 10 fotogrammi per completare la rotazione a 360".

Non ho provato con il 18 mm. dello zoom che sicuramente richiede meno scatti e permette di inquadrare meglio anche in verticale. Immagino però che la nitidezza venga meno.

Presto proverò sul campo, ma attendo volentieri i vostri consigli

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 febbraio 2013 20:31:17

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi.
Francamente in queste panoramiche non c'è molta tecnica individuale.
Ultimamente stò trascurando un pò la reflex per una più versatile e comoda "bridge", una delle cui funzioni è appunto la panoramica che prevede lo scorrimento sx-dx , dx-sx, basso-alto oppure alto-basso.
Un esempio è puntare l'obiettivo all'estrema sx del panorama che si vuol ritrarre,scattare la foto, far scorrere la camera da sx a dx sullo stesso asse (non ruotare, se non leggermente. Lo scatto termina o rilasciando l'otturatore in un momento qualsiasi dello scorrimento della camera o automaticamente al termine del tempo/spazio dello scorrimento max.
Più si fa scorrere la camera senza rilasciare l'otturatore più l'immagine risulterà , lunga e bassa. Si può dire che con questa funzione si riesce ad abbracciare uno specchio ottico di oltre 180°.
Se durante lo scorrimento della camera da sx a dx , si ruota troppo o si devia troppo su e giù lo scatto si interrompe e un avviso annulla la foto.
Un panorama dal basso all'alto:
Immagine:
1,2,3  prova...di
129,22 KB

Giovanni

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 23:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Lo scatto termina o rilasciando l'otturatore in un momento qualsiasi dello scorrimento della camera o automaticamente al termine del tempo/spazio dello scorrimento max.
Più si fa scorrere la camera senza rilasciare l'otturatore più l'immagine risulterà , lunga e bassa. Si può dire che con questa funzione si riesce ad abbracciare uno specchio ottico di oltre 180°.

Incredibile l'evoluzione della tecnologia!

Immagino che in questo caso la foto abbia un peso contenuto. Nel caso di foto panoramiche ottenute con affiancamento di molti scatti invece la dimensione si moltiplica.

Recentemente ho visto in Internet una foto di Londra di una quantità impressionante di GB: quasi un Hard Disk intero se non ricordo male.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 febbraio 2013 23:21:13

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2013 : 20:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che in questo caso la foto abbia un peso contenuto.

Si in effetti parliamo di soli 345 Kb.
La camera è come se facesse un filmato anzichè scatti plurimi,rielaborato poi dal software in una singola foto

Ciao

Giovanni

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2013 : 15:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercavo qualche guida in Internet sull'argomento e mi sono imbattuto nella foto di cui dicevo. Credo che sia un record (non so se è stata superata): Link
... foto panoramica da 80 gigapixel composta da 7886 immagini singole...

Io mi accontenteri di riuscire a riprendere la quinta del bosco che racchiude una radura... con meno scatti possibile. Vedremo.

Saluti
Alberto

marioeffe
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 21:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, inserisco alcuni panorami fatti in varie occasioni e luoghi,

Primo: Rocca La Meia (CN)

Immagine:
1,2,3  prova...di
193,36 KB

secondo: Laghetto del penna coperto di neve e Monte Penna e Pennino

Immagine:
1,2,3  prova...di
252,02 KB

terzo: Tramonto da Manarola (SP)

Immagine:
1,2,3  prova...di
159,97 KB

quarto: Marmolada e lago Fedaia (BL) visti da Porta Vescovo

Immagine:
1,2,3  prova...di
184,72 KB

quinto: Valcavera loc. Bandia (CN)

Immagine:
1,2,3  prova...di
143,35 KB

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto Mario
La scelta è davvero difficile, ma io preferisco la seconda e l'ultima che sono ancora più belle tra le belle

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 23:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Mario

Giovanni

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2013 : 23:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio e Giovanni, e scusa se mi sono inserito nel tuo post, Ciao, Mario.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Mario , le belle immagini sono sempre gradite.
Ciao

Giovanni

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 16:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, aggiungo un panorama della zona centrale e del porto di Genova al tramonto,
ciao, Mario.
Immagine:
1,2,3  prova...di
283,04 KB

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 18:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' soggettivo, ma preferisco di gran lunga le altre che hai postato con scenari naturali

Giovanni

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io preferisco paesaggi più naturali , dopo averlo osservato un po', sul subito non me ne ero accorto... si vede che le luci del porto erano già accese, questo da meglio la sensazione di essere di sera e dona volume alla foto
,
che però resta sempre un po' troppo "urbanizzata" per i miei gusti (che come dice Giovanni sono comunque soggettivi)

p.s. però la sezione si intitola: "Immagini della Natura" anche se è un paesaggio avresti dovuto postarla in: "Città e Paesi del Mediterraneo"
(quello a sinistra nella foto tra l'altro è proprio "lui")

marioeffe
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 20:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, anche se l'ho postata più come "panoramizzazione" che come immagine della natura, ciao, Mario.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net