|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 18:41:08
|
Salve a tutti. La sera di capodanno durante i preparativi per la cena con un po' di amici mi sento chiamare dalla mia signora : Aaahh , Sergio vieni presto , cos'e' sto coso ... Nella tovaglia che usiamo per le cene di massa c'era un Reduvius personatus. Preso e messo dentro ad una scatola da scarpe gia' utilizzata per altri insetti. Ieri 26 febbraio ha deciso di sfarfallare ed ho pensato di mostrarvi un po' di foto. Purtroppo la mia macchinetta non fa miracoli e quindi la qualita' delle foto non e' eccezionale ...
Appena catturato l'ho trovato particolarmente "pulito"
Immagine: 249,62 KB
Dopo qualche giorno, si e' ricoperto di detriti con cui ho cercato di ricreargli un certo habitat
Immagine: 272,71 KB
Si e' nutrito di qualche cimice che gli ho procurato come sostentamento. In questo caso un Coreide , Coreus marginatus
Immagine: 241,47 KB
Ma veniamo allo sfarfallamento di ieri che ho trovato interessante
Immagine: 258,91 KB
Immagine: 255,38 KB
Immagine: 266,16 KB
Immagine: 246,89 KB
Ed eccolo oggi nella sua colorazione definitiva
Immagine: 251,77 KB
Immagine: 255,4 KB
Immagine: 263,28 KB
Spero che le foto siano accettabili. Saluti a tutti. Sergio
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 19:37:18
|
scusatemi per l'ignoranza , cosa sono quei puntini rossi sul capo? nelle prime tre foto sembrano non essere presenti... |
Andrea |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 20:00:25
|
splendido report, molto interessante le foto della muta sono davvero super |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:13:11
|
Per Andrea : Quei due punti rossi sono gli ocelli , particolari organi visivi che non rilevano le immagini ma solo la luce.
Ringrazio Ale per i complimenti. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:34:52
|
Grazie della risposta! , però, nelle prime foto se non sbaglio non si vedono, come mai? sono coperti dai detriti? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 27 febbraio 2013 21:35:36 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 23:44:53
|
Complimenti per le foto, un documento interessantissimo. Grazie Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:36:00
|
Grazie per questo bellissimo reportage e complimenti per l'osservazione e le foto! Ciao Franziska |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2013 : 10:51:36
|
Salve a tutti. Intanto ringrazio anche Renato e Franziska dei complimenti ... siete troppo buoni. Son felice che vi sian piaciute le foto, che comunque sono dei crop perché purtroppo non dispongo di una attrezzatura per macro. Spero un giorno di poter disporre di ciò.
Poi vorrei poter rispondere ad Andrea, ma qui ahimè mi cogli impreparato perché non so se gli ocelli siano già presenti nelle forme pre-immaginali oppure si sviluppino solo nell'ultimo stadio. Di sicuro non sono così evidenti e non così rossi. Nelle foto di R. Personatus adulti che si trovano sul web, non sembrano come nel mio esemplare, e ora a due giorni dalla muta, mi pare si stiano inscurendo , sebbene ancora piuttosto evidenti. A questo quesito ci vorrebbe la risposta di un utente esperto. Per ora continuo a monitorare il mio esemplare e magari, se cambia qualcosa, posterò nuove foto.
Di nuovo grazie a tutti. Sergio. |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:15:08
|
In questi giorni (marzo 2013) ne ho trovati parecchi nella legnaia. Immagino di diversi stadi, a giudicare dalle grandezze. Ne ho catturato qualcuno e messo dentro una teca per seguire qualche stadio e poi li libererò. Si nutrono di vari artropodi, cimici ragnetti lepisme e piccoli isopodi che trovo facilmente attorno casa. Certo che sono proprio dei veri esperti del mimetismo !!!
Immagine: 252,14 KB
Immagine: 264,58 KB
Immagine: 253,36 KB
Poi mentre ne fotografavo uno particolarmente ciccio, mi sono accorto di un altro che stava mutando
Immagine: 259,96 KB
Ecco l'exuvia
Immagine: 249,34 KB
E alla fine l'esemplare appena sgusciato ... Tutto nuovo e pulito !!! Mi capita di rado di vederli cosi !
Immagine: 258,78 KB
Immagine: 245,69 KB
Immagine: 269,88 KB
Saluti e buone cose a tutti. Sergio. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:17:52
|
Bella sequenza fotografica, in particolare quella della muta, complimenti . Comunque, l'esemplare nelle prime foto, appena mutato è completamente bianco, quello delle ultime foto invece, è molto colorato, come mai? Si tratta di individui a diversi stadi? |
Andrea |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:55:29
|
Ciao Andrea. Quello bianco è l'adulto appena sfarfallato. Gli altri sono diversi stadi di ninfe. Sono "puliti" per un paio di giorni poi si ricoprono via via sempre di più di polvere e detriti. L'adulto dopo essere sfarfallato, fa abbastanza presto a diventare nero ... circa 8 ore. Aggiungo una foto dell'adulto a 4 ore dalla muta. Ciao.
Immagine: 243,96 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:55:06
|
Perfetto, grazie per il chiarimento! |
Andrea |