testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Passeggiate orchidologiche 2013
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:13:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Febbraio è ormai sul finire, l'inverno sta tirando le cuoia e tra un acquazzone e l'altro spunta una giornata bella di sole.
E quando per l'aria si sentono i primi richiami dei balestrucci è impossibile rimanere a casa, specie se fuori c'è una giornata così fresca e luminosa. Ci si stiracchia dal lungo, letargico autunno, si dà un'energica scrollata alla vaporosa coda di pensieri e noie che ci siamo avvolti attorno. Macchina fotografica, pile cariche e via!

Ogni anno, salvo qualche eccezione, mi ritrovo a fotografare più o meno le stesse specie, a volte perfino gli stessi esemplari che sono ormai vecchie conoscenze.
Ma quando c'è uno di questi piccoli gioielli tra i campi, lungo i bordi delle strade o semi-nascosto dall'Ampelodesma, è impossibile non tirare fuori la macchina fotografica e sdraiarsi al suolo in posizioni scomode e assurde, augurandosi che la foto risulti buona .

Quest'anno ho deciso di raccogliere tutte le passeggiate che farò (e spero proprio di farne tante) in un unico post. Magari saranno le ennesime foto caricate su questo forum di specie molto comuni, ma spero che il racconto vi entusiasmi e le emozioni (almeno un pochino) vi arrivino comunque...

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SIC COD. ITA 020019 - RUPI DI CATALFANO E CAPO ZAFFERANO // 23 febbraio 2013

La prima comincia proprio oggi.
In un bellissimo contesto naturalistico come può esserlo Monte Catalfano, un sito abbastanza importante che fa da confine alla parte orientale della Conca d'Oro di Palermo, ormai completamente cementificata.
Monte Catalfano risulta essere una vera e propria "isola" naturale in mezzo ai paesi del palermitano in continua espanzione. A Nord si affacciano sul mare le paleofalesie e il panorama risulta davvero degno di nota

Immagine:
65,9 KB

La giornata è stupenda, fresca e luminosa. Il sole finalmente esce sicuro stamattina, scaccia via quel velo incerto di nubi ed umidità e ci regala un pò di calore

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In compagnia di due fidati amici intrapendiamo la ripida salita che dal livello del mare ci porterà al punto trigonometrico, proprio sul cocuzzolo del monte. E' davvero snervante camminare tra i resti della macchia mediterranea bruciacchiata. Gran parte del versante che attraversiamo è stato colpito da un incendio di proporzioni gigantesche giusto quest'estate. Sconfortato da due ore di cammino senza nemmeno un'orchidea, mi siedo per godermi il panorama mentre l'occhio mi cade su una macchia di colore in mezzo l'asfodelo.
<<Fermo!>>...giusto il tempo di bloccare l'amico che stava per pestarle ed eccole là, due piantine quasi sfiorite.
Sono due piccole Ophrys del gruppo fusca.
Dal periodo di fioritura e dall'infiorescenza piccola, con pochissimi fiori dovrebbe essere Ophrys lupercalis

Immagine:
77,25 KB

Immagine:
131,04 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scolliniamo e torniamo giù.
A quote molto più basse i prati sono pieni di Himantoglossum robertianum, le cosidette Barlie che mi hanno fatto compagnia per tutto l'inverno. Ormai sono quasi del tutto sfiorite.
Giusto una foto tanto per documentare, il colore dei singoli fiori all'interno della spiga non può che lasciare stupefatti!

Immagine:
103,14 KB

Immagine:
112,63 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la sorpresa arriva pochi passi dopo.
Gli amici che mi accompagnano mi sentono gridare ed inveire verso di loro: <<Siete due cucuzzuna! Gli passate proprio davanti e non vedete lei, l'ofride più bella che abbiamo in Sicilia>>
E infatti sotto una palma nana c'è lei, forse una delle cose più belle che ogni anno la natura mi regala: Ophrys tenthredinifera

Immagine:
91,39 KB

Immagine:
85,46 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La giornata sta quasi per concludersi.
Ormai è quasi sera, la luce comincia a scemare e stanchi ma soddisfatti ci avviamo sulla via del ritorno. Siamo ancora ben lontani dall'esplosione di vita primaverile. Pochi insetti, ancora pochi e timidi i ronzii degli impollinatori.
I primi uccelli migratori fanno capolino ma ci vuole ancora tempo...

...parlando di quanto sarà lunga aspettare l'arrivo di Aprile ci accorgiamo di quante rosette di Anacamptis longicornu ci sono a bordo strada. Più scendiamo di quota più sembrano in procinto di fiorire, fino a quando, quasi al livello del mare, non troviamo un esemplare già con una bella spiga importante

Immagine:
83,59 KB

La luce ormai è poca e le foto cominciano a non soddisfarmi più (eh...sono un pessimo fotografo). Per concludere la giornata in bellezza avvistiamo un'altra longicornu, ancora in boccio, dal colore particolare. Probabilmente una apocromatica

Immagine:
84,73 KB

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 01:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore.Bellissima storia ben documentata,e tanta nostalgia per questa terra a cui appartengo.

Ignazio

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 09:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Salvo,
davvero un bel resoconto della tua escursione, come sempre riesci a trasmetterci non solo le immagini ma anche le emozioni dei ritrovamenti!!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 11:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
C'erano anche diverse Ophrys exaltata in boccio, pronte a fiorire.
Ma penso che prima di una settimana non sarebbero sbocciate.

Purtroppo c'erano anche un paio di persone con delle spighe di Barlia in mano, recise

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 22:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le barlie a causa delle loro dimensioni risutano particolarmente esposte alla raccolta da parte di escursionisti che, anche in buona fede, non si rendono conto di avere per le mani un fiore raro e di arrecare danno. Lo scorso anno è capitato anche a me di incontrare una signora con famiglia con una barlia tra le mani. La cosa mi colpì molto perchè per me era la prima barlia che vedevo dal vivo (o nel caso specifico dal morto, non in foto... insomma)!
PS belle foto e bella idea quella di un unica discussione!
Ciaoo

Lukerino
Link

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 13:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Salvo che, oltre a mostrarci delle belle immagini, mi ha fatto rivivere una giornata stupenda passata , alle falde del monte Catalfano, in compagnia di amici nel 2010.
A metà marzo c'erano, fra le altre, diverse exaltata, explanata e alcuni ibridi di explanata x tenth. grandiflora !! Ciao. R.

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 15:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MONTI DI TRABIA // 16 MARZO 2013

Finalmente la neve comincia a sciogliersi sui monti attorno casa.
L'aria, piena dei voli dei balestrucci appena tornati, comincia ad essere un filino più tiepida. Stamattina finalmente un raggio di sole esce dalla coltre di nubi che ha coperto la Sicilia durante l'ultima settimana.
Siamo ancora ben lontani dall'esplosione primaverile, ma il bianco candido della neve lascia il posto al vivido bianco degli asfodeli in fiore. E' l'occasione ideale per fare un veloce giro...

Immagine:
231,37 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 15:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio appena imboccato il sentierino che percorro da anni ecco una minuscola Ophrys sicula (sinonimo di Ophrys lutea minor?) appena fiorita. Accanto, pazientemente, aspettano di fiorire alcuni esemplari di O.bombyliflora, questione di giorni

Quest'inverno per la prima volta avevo notato una decina di rosette su un ripido sentiero usato dalle pecore. Per evitare che venissero calpestate avevo creato dei filari di pietre che evidenziavano il percorso da seguire (pura psicologia ovina) e sopratutto evitavano di passare sulle rosette, spostando il calpestio di poche decine di centimetri...beh direi che ha funzionato

Immagine:
90,42 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 15:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi metri più in là una magnifica spiga di Ophrys panormitana fà bella mostra di se in tutto il suo splendore.
E' la spiga più alta che abbia mai visto in questa specie

Immagine:
245,27 KB

Immagine:
65,5 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 15:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il resto, apparte qualche A.longicornu appena sbocciata, non c'era nient'altro. Ma ne ho approfittato per raccogliere un bel mazzo di asparagi

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le tue passeggiate tra le orchidee, postale ancora che così sognamo anche noi. Stamattina alle 8 , qui da me,la temperatura era di -2...!
Ti invidio gli asparagi...sarà risotto ?
Un saluto
Renato

Più poeti, meno banchieri!

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salvob ci credo che non aveve visto mai una panormitana così alta....non lo è infatti, si tratta di exaltata!

INSTAGRAM: Link
FACEBOOK: Link
YOUTUBE: Link

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti veramente,se questo è solo linizio non voglio pensare cosa troverai in seguito,da noi in qualche dolina cè ancora la neve,speriamo passi presto,ciao e complimenti veramente.

Baffo

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 21:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hoplocampa:

Bellissime le tue passeggiate tra le orchidee, postale ancora che così sognamo anche noi. Stamattina alle 8 , qui da me,la temperatura era di -2...!
Ti invidio gli asparagi...sarà risotto ?
Un saluto
Renato

Frittata

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 21:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

salvob ci credo che non aveve visto mai una panormitana così alta....non lo è infatti, si tratta di exaltata!

Ciao Antonino
Ho avuto il dubbio anch'io che si trattasse di exaltata, ma è un'esemplare che conosco da anni e comincia a fiorire prestissimo, a metà febbraio. L'exaltata su questi monti non si vede prima di fine marzo.
Inoltre il labello è tri-partito e tanti altri caratteri mi portano a pensare che sia una panormitana

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2013 : 16:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamami Tony, nessuno mi ha mai chiamato Antonino
Ti assicuro che quella è exaltata, le panormitane fioriscono 20 giorni prima delle exaltate e dalle mie parti a 1000 metri di altitudine le panormitane sono quasi un mese che sono spuntate le prime! Per me non ci sono dubbi....cmq alche le exaltate possono avere il labello leggermente trilobo!

INSTAGRAM: Link
FACEBOOK: Link
YOUTUBE: Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net