testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Una nuova era... Grimmia pulvinata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 13:37:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno, invecchiare ha portato almeno un vantaggio nella forma di uno stereomicroscopio come regalo di compleanno. Finalmente posso davvero "avvicinarmi" (in tutti sensi) ai muschi, e non solo. Qui ho voluto fare uno sperimento, con un fotoreportage di un muschio comunissimo da queste parti (vicino a L'Aquila ad una quota di circa 900 m sul calcare) e che credo sia la Grimmia pulvinata. Le foto da vicino erano elaborate con la macchina fotografica collegata al microscopio, mettendo insieme una serie di foto usando la tecnica di "focus stacking". Sono alle prime armi, quindi chiedo scusa per i risultati non-perfetti. Spero di migliorare .

144,78 KB

130,9 KB

129,89 KB

37,33 KB

45,22 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 13:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cercare i risultati migliori, ho fatto una serie di foto di capsule tutte prese dallo stesso "ciuffo", o così pensavo! Invece quando le ho confrontate sul PC, ho scoperto che alcune erano chiaramente diverse . Evidentemente in quel ciuffo c'era anche un'altra specie che non avevo notato. Non sono riuscita ad individuarla per fotografare anche la parte vegetativa, ma posto comunque queste capsule abbastanza caratteristiche nel caso che dicono qualcosa a qualche genio dei muschi .

68,78 KB

52,43 KB

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Spitale
Utente V.I.P.

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

136 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 11:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole...bellissime! vorrei tanto imparare anch'io a fare foto così! ci spieghi più in dettaglio che attrezzatura hai usato e come?
oltre a Grimmia pulvinata hai fotografato una capsula di Orthotrichum, probabilmente O. anomalum se ci cresceva insieme.
ciao

Daniel

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 13:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Spitale:

Sono senza parole...bellissime! vorrei tanto imparare anch'io a fare foto così! ci spieghi più in dettaglio che attrezzatura hai usato e come?

Grazie, grazie davvero! E io invece vorrei tanto imparare a riconoscere i muschi come fai tu !
Per quanto riguarda la tecnica, sono davvero alle primi armi, ma se posso essere d'aiuto, nei prossimi giorni cercherò di buttar giù qualche indicazione. Purtroppo nelle zone che frequentano di solito (i prati aridi ai piedi del Gran Sasso), i muschi scarseggiano, ma spero tanto di poter continuare questa esplorazione che mi entusiasma immensamente .

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net