|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 13:37:45
|
Quest'anno, invecchiare ha portato almeno un vantaggio nella forma di uno stereomicroscopio come regalo di compleanno. Finalmente posso davvero "avvicinarmi" (in tutti sensi) ai muschi, e non solo. Qui ho voluto fare uno sperimento, con un fotoreportage di un muschio comunissimo da queste parti (vicino a L'Aquila ad una quota di circa 900 m sul calcare) e che credo sia la Grimmia pulvinata. Le foto da vicino erano elaborate con la macchina fotografica collegata al microscopio, mettendo insieme una serie di foto usando la tecnica di "focus stacking". Sono alle prime armi, quindi chiedo scusa per i risultati non-perfetti. Spero di migliorare .
144,78 KB
130,9 KB
129,89 KB
37,33 KB
45,22 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 13:42:44
|
Per cercare i risultati migliori, ho fatto una serie di foto di capsule tutte prese dallo stesso "ciuffo", o così pensavo! Invece quando le ho confrontate sul PC, ho scoperto che alcune erano chiaramente diverse . Evidentemente in quel ciuffo c'era anche un'altra specie che non avevo notato. Non sono riuscita ad individuarla per fotografare anche la parte vegetativa, ma posto comunque queste capsule abbastanza caratteristiche nel caso che dicono qualcosa a qualche genio dei muschi .
68,78 KB
52,43 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Spitale
Utente V.I.P.
Città: Tuenno
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
136 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 11:59:46
|