Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 18:28:23
|
I cinghiali si trovano a loro agio nell'acqua fredda, ma il cane appena può li aspetta sulla riva.
Con quest'ultima foto finisce la storia. Era buio e sono andata via lasciandoli come li vedete qui.
Immagine: 140,49 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 22 febbraio 2013 18:29:15 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 18:29:20
|
Pazzesco Angela! un altro documento eccezzionale che sicuramente fa pensare molto...la cosa interessante da capire è come possa essere nato tale rapporto...cane randagio incontra cinghiali...e poi? o cane domestico abituato alla presenza nella zona di cinghiali...e poi?....di solito queste cose succedono quando uno dei due animali è un cucciolo...
in passato dalle mie parti era nato un rapporto simile fra cinghiale e cavallo...un giovane cinghiale, poco più che striato, si era infilato nella stalla...e dopo poche settimane, il cavallo si muoveva, ed il cinghiale lo seguiva come un cagnolino! ... |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 18:43:42
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Pazzesco Angela! un altro documento eccezzionale che sicuramente fa pensare molto...la cosa interessante da capire è come possa essere nato tale rapporto...cane randagio incontra cinghiali...e poi? o cane domestico abituato alla presenza nella zona di cinghiali...e poi?....di solito queste cose succedono quando uno dei due animali è un cucciolo...
in passato dalle mie parti era nato un rapporto simile fra cinghiale e cavallo...un giovane cinghiale, poco più che striato, si era infilato nella stalla...e dopo poche settimane, il cavallo si muoveva, ed il cinghiale lo seguiva come un cagnolino! ...
|
Io non ho sufficienti esperienze nè conoscenze sul comportamento del cinghiale per dare spiegazioni, ma mi è sembrato tutto molto insolito. Le ipotesi che esprimi le ho pensate anch'io, ma se il comportamento del cane si può spiegare, quello del cinghiale non so come inquadrarlo.
Considera che tutta la scena io l'ho vista dalla strada. Ho parcheggiato l'auto e ho seguito gli animali dalla strada per almeno un chilometro. Se questo rapporto tra i tre soggetti non è occasionale, e sarebbe ancora più strano se lo fosse, qualcun altro dovrebbe averlo notato. Si sono fermate anche altre persone incuriosite, ma non credo abbiano visto la scena. Per qualche guardiaparco da me consultato è stata una cosa nuova. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 19:11:08
|
Due cinghiali "addomesticati" (o giù di lì) ... con il cane a guardia.
Credo tu abbia ragione nel dire che quello più grosso è quasi certamente un maschio .... curiosamente però non ha nessun accenno di difese (tagliate o tolte?); .... la femmina mostra degli evidenti segni di ibridazione .... dalla coda, alla struttura corporea, al mantello, alla colorazione. Quei tre animali comunque vivono assieme (o a stretto contatto) ... l'unica spiegazione è che si siano "accasati" da qualche ominide.
L.
Questo non toglie che siamo belle immagini ... e una bella storia |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 19:11:59
|
Mai visto o anche solo sentito dire qualcosa di simile. Non so che pensare! Ho avuto un maremmano,morto da anni di vecchiaia e che rimpiango ancora, il quale aveva fatto amicizia spontaneamente con le mie quattro oche (prese da giovani) che lo seguivano nei suoi giri in campagna e condividevano i suoi riposi accucciate attorno a lui, ma parlo di animali domestici ed è tutta un' altra cosa .... Comunque grazie ad Angela per il bellissimo "documentario" Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 19:13:20
|
che bella storia. seguiro' il post e i commenti che seguiranno. brava |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 20:20:56
|
| Messaggio originario di Luciano54:
... l'unica spiegazione è che si siano "accasati" da qualche ominide.
|
Condivido quest'ipotesi avvalorata dal fatto che i cinghiali non si sono dimostrati timorosi nei tuoi confronti tanto da darsi alla fuga, a meno che non fossi ben nascosta e a favore d'aria o, meglio, totale assenza di vento (fattore molto importante con i cinghiali, come recita la letteratura sul suide). Brava, bella ed interessante documentazione. Ciao, Fabio
P.S. Non è che il cane sia dell'ominide ospitante e serva per dissuadere eventuali bracconieri? |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 20:47:28
|
Due cinghiali "addomesticati" (o giù di lì) ... con il cane a guardia. .... Quei tre animali comunque vivono assieme (o a stretto contatto) ... l'unica spiegazione è che si siano "accasati" da qualche ominide.
L.
Questo non toglie che siamo belle immagini ... e una bella storia
|
...mi hai tolto le parole di bocca! "Amicizie ambigue" ogni tanto si verificano tra animali.
A me è capitato di vedere tre miei cani fare amicizia con una volpe che veniva a chiamarli quasi ogni sera. Arrivava ad una certa distanza dal casale in campagna, si metteva ad abbaiare, i cani la sentivano e la raggiungevano per poi iniziare una sorta di gioco acchiapparella. Questo divertimento è durato un'estate.
Un'altra volta un mio zio catturò un piccolo di cinghiale femmina. Fu lasciata dalla madre che scappò perchè inseguita dai segugi. La allevai io. Una volta cresciuta fece amicizia con un segugio da caccia e quando voleva un po' di coccole (grooming) lo andava a cercare e gli si coricava davanti. La tenevamo libera per rimetterla di notte. Il segugio per la cronaca non cacciò più cinghiali nelle stagioni venatorie seguenti con somma rabbia di mio zio. |
ciao
Alessandro |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 10:15:01
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
... l'unica spiegazione è che si siano "accasati" da qualche ominide.
|
Condivido quest'ipotesi avvalorata dal fatto che i cinghiali non si sono dimostrati timorosi nei tuoi confronti tanto da darsi alla fuga, a meno che non fossi ben nascosta e a favore d'aria o, meglio, totale assenza di vento (fattore molto importante con i cinghiali, come recita la letteratura sul suide). Brava, bella ed interessante documentazione. Ciao, Fabio
P.S. Non è che il cane sia dell'ominide ospitante e serva per dissuadere eventuali bracconieri?
|
L'uomo li ha catturati(probabilmente) da piccoli e sono cresciuti con il cane,ora è stufo di tenerli(perchè qualcuno potrebbe venirlo a sapere) e li ha scacciati. Il cane gli andrà dietro per un po'. Io la vedo così,ma non sono il possessore della verità. Le immagini sono molto belle,ma la storia potrebbe non essere naturale.... ciao stefano |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 16:56:43
|
Io non me ne intendo, ma mi sembra che l'ipotesi sia convincente.
Tanto per chiacchierare, forse una spiegazione alternativa si potrebbe basare sul forte istinto gregario di entrambi. Un cane rimasto solo tende a ingrupparsi con altri animali, specialmente se non sono alla sua portata come prede. Del resto, l'addomesticamento del cane da parte dell'uomo potrebbe essere nato così. Dalle foto sembra che il cane sia secondo in graduatoria e riconosca il maschio come capo branco, mentre la femmina si sente inferiore a lui. Un po' più difficile è capire come i cinghiali abbiano accettato la compagnia del cane, che vedono come un pericolo. Per questo, sembra anche a me che l'unica spiegazione sia la mediazione dell'uomo. Comunque, si verificano tante associazioni strane tra animali di specie diverse, soprattutto erbivori, a volte al solo scopo di difendersi meglio da altri. Una volta chiarito che il cane non è aggressivo e interessato a predare, potrebbe essere visto dai cinghiali come un rinforzo del gruppo contro i lupi. luigi
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 17:17:58
|
La rosa delle possibili spiegazioni l'avete già data voi, io aggiungo solo che - per l'ennesima volta - dagli animali c'è sempre da imparare.
Grazie Angela, per la condivisione di quella bellissima storia per mezzo di splendide immagini |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2013 : 06:38:27
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
La rosa delle possibili spiegazioni l'avete già data voi, io aggiungo solo che - per l'ennesima volta - dagli animali c'è sempre da imparare.
Grazie Angela, per la condivisione di quella bellissima storia per mezzo di splendide immagini
|
Mi associo, grazie Angela |
Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2013 : 18:10:32
|
Potrebbero essere cinghiali allevati allo stato semibrado e quindi abituati ad avere a che fare con altri animali?? Questa è la cosa che ho pensato vedendo le foto e poi leggendo le vostre ipotesi vedo che più o meno è il pensiero di tutti che i cinghisli possano aver avuto contatti con l'uomo.
Magari il cane li controlla non per caso, essendo un pastore. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
marcospada
Utente Senior
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2013 : 18:53:28
|
L'ipotesi che si tratti di cinghiali confidenti, cioe' allevati dall'uomo e' plausibile guardando le immagini, peraltro bellissime, di Angela. Quello che pero' mi lascia perplesso e' che, come dice Angela all'inizio del thread, le foto sono state fatte all'interno del PNA. Da quello che so, chiunque, all'interno del PNA, abbia provato a detenere o allevare animali selvatici, e' capitato in passato con piccoli di Cervo, di Capriolo, ed anche con un piccolo di Cmoscio, e' stato immediatamente individuato dai guardiaparco che hanno sequestrato l'animale detenuto e lo hanno portato o allo zoo di Pescassetroli, che funge anche da centro di recupero fauna, o consegnato al CFS per essere trasferito in un Centro di recupero esterno al PNA. Per cui non mi sembra realistico che qualcuno abbia allevato dei piccoli di Cinghiale che abbiano, crescendo, fatto amicizia con un cucciolo di Maremmano e quindi adesso si aggirino nel PNA con il loro "amico". Piuttosto crederei di piu' ad un Cane da pastore rinselvatichito, ce ne sono puirtroppo tanti al PNA, che casualmente ha avvicinato i due cinghiali e sia stato accettato dal gruppo. E' solo un'altra ipotesi che credo sia maggiormente attendibile. |
Marco Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2013 : 21:16:04
|
| Messaggio originario di marcospada: .... Piuttosto crederei di piu' ad un Cane da pastore rinselvatichito, ce ne sono puirtroppo tanti al PNA, che casualmente ha avvicinato i due cinghiali e sia stato accettato dal gruppo. E' solo un'altra ipotesi che credo sia maggiormente attendibile. |
Ripeto quello che ho detto poco sopra, non con la speranza che qualcuno ci faccia caso ... ma come mero esercizio grammaticale: ..la femmina di "cinghiale" (si fa per dire) ha dei vistosissimi caratteri da ibrido (quindi molto probabilmente non è un cinghiale selvatico); ... il maschio è privo di "difese" .... che altro non sono se non i canini sporgenti dalla rima labiale (quindi probabilmente non è un cinghiale selvatico); il pensiero più ragionevole mi pare debba essere che si tratta di due individui di provenienza domestica (o giù di lì) ... con il cane che li "controlla". La vicinanza e confidenza con il cane indirizza ancora di più verso questa ipotesi, .... così come la mancata fuga precipitosa alla vista di un essere umano. Poi se si vuole continuare ad ipotizzare amicizie particolari ... ... va benissimo, può essere un esercizio divertente.
| Messaggio originario di marcospada: Piuttosto crederei di piu' ad un Cane da pastore rinselvatichito, ce ne sono puirtroppo tanti al PNA, che casualmente ha avvicinato i due cinghiali e sia stato accettato dal gruppo. |
La prima perplessità è sul "gruppo", ... solitamente i gruppi di cinghiali hanno una rigida struttura matriarcale (femmine adulte e piccoli) da questi gruppi vengono cacciati (o se ne vanno) tutti i maschi adulti e subadulti. Capita di vedere assieme una femmina adulta e un maschio adulto, solo durante il periodo in cui la femmina è in estro (o in prossimità) ... in questa fase però qualsiasi intruso verrebbe cacciato furiosamente. La seconda perplessità è legata al fatto che un animale selvatico possa accettare la compagnia di un potenziale predatore (sarebbe un po' come se un piccione volasse assieme, giocandoci anche, ... a un falco pellegrino)
L. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 12:35:16
|
E' giusto quello che dici Luciano, ma credi che i guardiaparco siano in grado di riconoscere un cinghiale ibrido da uno selvatico? Credo che se avessero avuto la notizia (e le notizie al PNA corrono) li avrebbero sequestrati comunque :-)
|
Marco Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 21:28:35
|
| Messaggio originario di marcospada: .... ma credi che i guardiaparco siano in grado di riconoscere un cinghiale ibrido da uno selvatico? ..... |
Non tutti .... Buonaparte sì!
Si scherza Marco! La frase è tratta da una sorta di barzelletta che recitava più o meno così: "Napoleone Buonaparte era in Italia (parzialmente soggiogata al suo "impero"). In visita ad una scuola entrò in una classe dove un maestro stava tenendo una lezione ai suoi alunni; con fare altezzoso disse al maestro: è inutile che lei cerchi di erudirli, ... gli Italiani sono tutti ignoranti"! Il maestro con molta calma rispose: "No, ... non tutti .... Buonaparte sì!"
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 22:35:52
|
Ho ingrandito un po' le immagini del maschio e della femmina di ... cinghmaiale ... o maiacinghiale che dir si voglia (spero che Angela mi perdoni)... per verificare assieme a voi quelli che secondo me sono degli evidenti segni di ibridazione (metto assieme le due immagini per un migliore raffronto:
maschio: 188,73 KB femmina: 288,09 KB
In entrambi gli animali potete vedere tratti di pelle rosea ... che si intravedono in alcuni punti (soprattutto nel sottopancia in prossimità degli arti) ... sotto il rado pelame costituito quasi esclusimanente da setole (giarra), mancando quasi del tutto il pelo di borra; il muso è corto e nel maschio manca la caratteristica incurvatura in corrispondenza dei coti (canini superiori): la coda del maschio è quasi inesistente e nella femmina mostra un accenno di arricciatura tipica dei maiali; le orecchie (soprattutto nella femmina) sono piu lunghe e appuntite di quanto si veda nei cinghiali ... mentre i quarti anteriori e la testa sono molto più ridotti (ricordiamo che nel cinghiale la massa corporea è decisamente spostata sull’avantreno, e che la testa è molto grande ed occupa più di un terzo della lunghezza del corpo).
Ci sono altre caratteristiche ma non voglio tediarvi troppo.
In sintesi, pur nella grande variabilità di caratteristiche somatiche del cinghiale ... questi due animali mostrano evidenti segni di una forte ibridazione ... a puro titolo di confronto mi mostro la sagoma di un maschio di cinghiale ... pur distante dovreste riuscire a cogliere alcune delle caratteristiche che vi ho descritto ... Probabilmente i guardiaparco non intervengono proprio perchè non si tratta di cinghiali ... ed è difficile risalire alla causa dell'ibridazione: se conseguente a catture di cinghiali, poi messi assieme a dei maiali, ... o se conseguente a fecondazione di femmine di maiale (lasciate volutamente allo stato brado) ... da parte di qualche verro di cinghiale.
L
maschio adulto cinghiale: 133,4 KB
P.s. chiedo di nuovo scusa per aver inserito tre immagini nello stesso post ... ma per il confronto è più utile così. |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2013 : 17:54:43
|
Luciano secondo me ha ragione , ma la storia raccontata da Angela è bellissima lo stesso e ha tanto da insegnarci... ma che bella amicizia! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 11:47:45
|
bella documentazione, non sono certo un esperto di cinghiali, ma penso che difficilmente tutto questo potrebbe accadere in natura senza un intervento decisivo dell'uomo"non vi è alcuna alleanza tra uomini e leoni, e tra lupi e agnelli" (dal film Troy) . Grazie in ogni caso Angela |
Gigi |
|
|
Discussione |
|