testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra algira
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cardisomacarnifex
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 15:44:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti gli iscritti. Non scrivo molto sul forum, ma seguo spesso le interessanti conversazioni che vi si svolgono. Vorrei avere una delucidazione circa la salamandra di Algira (Salamandra algira): su un altro forum, dedicato all'allevamento e alla riproduzione di animali esotici, mi sono imbattuto in una discussione nella quale un utente parlava delle sue Salamandre di Algira appunto, acquistate direttamente in Marocco presso un francese che le vendeva con "certificati di nascita", in un emporio dove venivano vendute anche altre specie animali. Siccome so un po' "come va il mondo" da certe parti, mi è sorto il sospetto che si possa trattare di animali catturati in natura e poi in qualche modo "legalizzati" tramite certificati più o meno credibili. Analogamente a quello che succede per esempio in Tunisia.
Qualcuno che ha effettuato herping in Marocco e nei territori della salamandra di Algira sa darmi ulteriori delucidazioni in proposito? Grazie in anticipo.

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:27:48

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 17:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la domanda riguardasse più che altro la detenibilità ma gia che ci siamo propongo la sistematica di Dubois e Raffaelli 2009, (A new ergotaxonomy for the family Salamandrids) i quali più o meno discutibilmente hanno proposto una classificazione molto completa che comprende sia studi molecolari che ecologici e morfologici.

GENERE: Salamandra
SUBGENERE: Algiandra (North African salamanders)

Ne esistono 3 specie

SPECIE: tingitana
SPECIE: una nuova ancora senza nome e proveniente dal Rif e dal Middle Atlas
SPECIE: algira

Di quest'ultima ne esistono 2 sottospecie geograficamente isolate:

SOTTOSPECIE: algira
SOTTOSPECIE: spelea

Caratteristica di questi animali è la carenza di maculature gialle rispetto allo standard del genere salamandra, se non erro la tingitana in modo particolare. La sottospecie spelea, di recente scoperta, sembra invece molto legata ai sistemi di caverne e grotte. Variabile è anche la strategia riproduttiva.


Modificato da - Andrina in data 22 febbraio 2013 17:20:35
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 20:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

quasi sicuramente - mi lascio una possibilità di sbagliare col "quasi" ma penso non ce ne sia bisogno - si tratta di animali prelevato in natura. In Marocco a quanto io sappia non ci sono leggi per proteggere la fauna selvatica, nei mercati di Casablanca, nei negozi che vendevano pollame vivo ho visto personalmente gabbioni con gipeti ed altri rapaci, non penso li vendano con certificato o altra documentazione, quindi immagino che per la fauna minore non ci sia alcunchè.

Il fatto mi sembra abbastanza grave, quella salamandra è sicuramente rara da vedere e localizzata e probabilmente non se la passa benissimo.

Sul forum penso l'abbia vista e fotografata solamente l'amico Stefano Doglio, che ultimamente non sta scrivendo, ma gli manderò un email perchè dia un' occhiata, sperando possa esserti d'aiuto.

Ciao!

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 20:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo che gli animali sono sicuramente prelevati in natura, cosa abbastanza "criminale" considerato quanto sono localizzati. A memoria non ricordo se è legale o no portare in Europa delle algire s.l. con questi "certificati", ricordo che ne avevo discusso con alcuni colleghi spagnoli ma ora dovrei controllare le mail, magari domani lo faccio.
Nel frattempo gradirei, eventualmente in privato, il link al forum a cui allude cardisomacarnifex.
Ah, e magari un chiarimento sul significato di "Analogamente a quello che succede per esempio in Tunisia" dove finora la S. algira non è mai stata confermata

Modificato da - Stefano Doglio in data 22 febbraio 2013 20:37:53
Torna all'inizio della Pagina

cardisomacarnifex
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 18:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le risposte davvero esaurienti. Passo a chiarire....

Riferendomi alla Tunisia non intendevo trattare dell'areale della salamandra di Algira, che so esservi assente: mi riferivo al fatto che, come mi hanno testimoniato anche alcuni parenti, si trovano animali locali (tartarughe, lucertole, ecc.) in vendita a pochissimo, quasi sicuramente prelevate in natura. Volevo solo fare un parallelismo con un altro Stato africano dove la fauna locale viene regolarmente bracconata e poi venduta.
Stefano, ti giro in privato il link alla discussione, nessun problema. L'utente in questione ha dichiarato che nei vari passaggi doganali che ha fatto, nessuna autorità gli ha contestato la validità di quei documenti. Forse sono abili in Marocco a dare documenti fasulli ad animali bracconati, chissà.

Torna all'inizio della Pagina

cardisomacarnifex
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 18:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops... ho appena appreso che non ho i permessi per mandare messaggi privati :-). Metto qui il link, tanto è un forum che agisce alla luce del Sole e non ha niente da nascondere:

Link


Modificato da - cardisomacarnifex in data 23 febbraio 2013 18:12:57
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 18:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla situazione giuridica della tutela delle specie in Marocco c'è questa lunga relazione pubblicata dal Consiglio d'Europa, datata 2008: Link

In buona sostanza il Marocco ha ratificato una serie di convenzioni internazionali (Berna, CITES, ecc.) ma manca di normativa interna d'attuazione (spero che qualcosa da allora sia cambiato)

Barbaxx

p.s. "Salamandra algira", e non "di Algira", visto che algira è aggettivo e significa "algerina".

Modificato da - Barbaxx in data 23 febbraio 2013 18:55:39
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo sono veramente di corsa, e intervengo solo per dire che:

- il link di Barbaxx a me non funziona

- c'è un regolamento UE del 2009 (niente link adesso, magari domani o lunedì) che mette la S. algira in allegato D, ossia un animale la cui importazione va "monitorata" ma non proibita.
Quindi, per quanto disdicevole, una importazione di animali "ufficialmente" nati in cattività è a quanto pare legale
Sono in attesa di una risposta dal Marocco sull'attuale situazione legislativa locale.
Peraltro in Spagna (dove la S. algira è presente, nell'enclave di Ceuta) la specie è in regime di protezione speciale, secondo la legge 42/2007 che dice:

Artículo 54. Prohibiciones para las especies incluidas en l Listado de Especies Silvestres en Régimen de Protección Especial.
1. La inclusión en el Listado de Especies Silvestres en Régimen de Protección Especial de una especie, subespecie o población conlleva las siguientes prohibiciones genéricas:
a) Tratándose de plantas, hongos o algas, la de recogerlas, cortarlas, mutilarlas, arrancarlas o destruirlas intencionadamente en la naturaleza.
b) Tratándose de animales, incluidas sus larvas, crías, o huevos, la de cualquier actuación hecha con el propósito de darles muerte, capturarlos, perseguirlos o molestarlos, así como la destrucción o deterioro de sus nidos, vivares y áreas de reproducción, invernada o reposo.
c) En ambos casos, la de poseer, naturalizar, transportar, vender, comerciar o intercambiar, ofertar con fines de venta o intercambio, importar o exportar ejemplares vivos o muertos, así como sus propágulos o restos, salvo en los casos que reglamentariamente se determinen.
Estas prohibiciones se aplicarán a todas las fases del ciclo biológico de estas especies, subespecies o poblaciones.

In effetti l'algira in Spagna gode di una protezione ancora più elevata!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cardisomacarnifex:

Ops... ho appena appreso che non ho i permessi per mandare messaggi privati :-). Metto qui il link, tanto è un forum che agisce alla luce del Sole e non ha niente da nascondere:

Link


mmh, quasi quasi mi iscrivo a sanguefreddo solo per chiedere a questo tipo se la prossima volta che passo dalle sue parti (ossia giugno-luglio) posso vedere le sue salamandre...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 23:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

... p.s. "Salamandra algira", e non "di Algira", visto che algira è aggettivo e significa "algerina"...

e allora, se proprio vogliamo darle un nome italiano, "salamandra algerina"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 16:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

il link di Barbaxx a me non funziona


sì, io faccio il secchione sugli aggettivi latini e poi manco inserisco i link validi...

qui c'è un sito marocchino da cui si può scaricare lo stesso studio (almeno, io ci sono riuscito poco fa, usando il secondo link, quello diretto al testo in formato .pdf):

Nicolas de Sadeleer, Mise en œuvre de la Convention de Berne au Maroc [Sauvegarde de la nature, 153]. Lo studio è datato 2008, è pubblicato dal Consiglio d'Europa (ma sotto la responsabilità dell'autore).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 24 febbraio 2013 17:03:05
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 17:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cardisoma!!!! Quale onore, finalmente tra noi!
Voi non lo sapete ma Cardisoma è un grandissimo esperto di anfibi e di biodiversità, un'altra giovine promessa della regione Toscana....

Modificato da - bernardo borri in data 25 febbraio 2013 18:00:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net