testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Antiche casere di antichi pescatori.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Camminando per gli argini della laguna di Staranzano,si trovano queste antiche casere, frequentate una volta da pescatori,oggi oramai cadenti e decrepite,un tempo frquentate da persone gioiose e amanti della natura,oggi abbandonate,
vuote e tristi,senza le gioiose grida e banchetti di un tempo che fù,ciao.

Baffo
Immagine:
294,62 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
291,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
287,7 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
280,45 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
284,55 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
278,17 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
288,66 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
290,44 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,95 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
278,38 KB

Baffo

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Camminando per gli argini della laguna di Staranzano,si trovano queste antiche casere, frequentate una volta da pescatori,oggi oramai cadenti e decrepite,un tempo frquentate da persone gioiose e amanti della natura,oggi abbandonate,vuote e tristi,senza le gioiose grida e banchetti di un tempo che fù

Molto carine queste immagini con il loro sapore di tempi antichi, sei riuscito a trasmettere un'atmosfera tutto particolare, bravissimo. Spero però che non ti offendi se introduco un dubbio personale... che magari quei pescatori erano più amanti della natura che si consuma che non quella che si conserva (se non sotto sale). Spesso guardando paesaggi come questo da quali l'uomo si è ritirato, viene spontaneo di considerarli degradati e tristi. Ma è veramente così? Scommetto che la flora e fauna della laguna e i suoi argini siano ben contenti di fare a meno delle grida e i banchetti e che magari trovino mille modo di "riciclare" l'infrastruttura e le costruzioni abbandonate.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e quel tocco di bianco-e-nero e di bordi-non-impressionati
restituiscono proprio l'atmosfera di un'epoca passata..., manca solo una cosa, come tu giustamente dici, le persone,

ma con tanti ambienti antropizzati di recente, prendiamo così come vengono, e con piacere , quei pochi che invece sono restituiti alla natura

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 22 febbraio 2013 12:41:03

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 12:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza di foto; mi piacciono particolarmente quelle con le reti per la pesca che danno veramente un tocco particolare.

Complimenti

Saluti

Luca

Monica67
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 14:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo, grazie! Queste stupende foto nostalgiche mi ha fatto pensare a dove è nata la mia nonna materna, che purtroppo ormai non c'è più! Lei era nata in un isolotto nella laguna di Grado, proprio in un casone, il papà era un pescatore che si era costruito da sè l'abitazione utilizzando lo scarso materiale che si può trovare in laguna: pali in legno di varie dimensioni, canne, paglia e vimini.
Mi ricordo che mi raccontava che c'era un'unica stanza col focolare e che la porta di casa era orientata a ponente per ripararsi dalla bora. Erano tempi duri, si viveva di pesca accompagnata con una fetta di polenta, ma sai cosa mi è restato impresso? I suoi occhi brillavano pensando ai sapori di una volta, a quella vita di stenti ma di UNIONE e felicità per il poco che c'era, per i sentimenti veri, autentici. Ti abbraccio e ti ringrazio per avermi riportata indietro nel tempo!

Monica

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 16:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri complimenti,un grazie particolare a Monica,con le sue stupende parole mi ha fatto ritornare indietro nel tempo,mi sono ritornati in mente ricordi dimenticati,momenti stupendi trascorsi assieme ai miei cari,
onestamente mi è venuto il magone,ha visto in queste foto quello che la mia mente aveva assopito nel tempo,mentre lei a colto nel segno,grazie Monica,mi dispiace che lynkos abbia visto cose diverse,in quegli anni non cerano sprechi e distruzione dell'ambiente,chi si trovava in quei luoghi pescava per fare qualche grigliata di pesce e bere un bicchiere di buon vino,in compagnia di amici e parenti,ora c'è il pericolo di costruzioni abusive e distruzione dell'ambiente,ma come dice puckie mancano le persone,il rumore della gioia di trovarsi in compagnia,quel poco che una volta dava gioia alla vita,e che oggi manca veramente,ci si divertiva con poco,e quei casoni servivano a questo,in ogni caso grazie a tutti,ciao.

Baffo

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 08:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Bellissime foto e quel tocco di bianco-e-nero e di bordi-non-impressionati
restituiscono proprio l'atmosfera di un'epoca passata..., manca solo una cosa, come tu giustamente dici, le persone,

ma con tanti ambienti antropizzati di recente, prendiamo così come vengono, e con piacere , quei pochi che invece sono restituiti alla natura

bello, coinvolgente, il racconto di Monica poi ha dato il tocco finale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net