testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 richiesta estrema
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 10:11:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, ritorno dopo lungo periodo di oblio con una richiesta al limite dell'indegno.

Allora, le foto sono di quest'autunno, e riguardano un fungo che vegeta su di un grande e vecchio ciliegio.
La persona che mi ha inviato le foto non ha grande dimestichezza di funghi, per cui questo è tutto quello che possiamo avere.
Ho visto il campione, ne ho fatto una micro volante, ma non c'erano spore.
L'imenio presenta tubuli di 5-7mm di lunghezza, molto facilmente staccabili dal cappello. La carne è bianca immutabile, senza odori particolari.
Consistenza piuttosto fragile, assolutamente non legnosa, il fungo era molto carnoso.
Cuticola nocciola-beige o bianca, leggermente untuosa.

Mi basterebbe anche solo il genere, l'obiettivo della "determinazione" è solo un elemento per stabilire se la pianta sia malata al punto da doverne decretare l'abbattimento. Il ciliegio vegeta infatti in un'area protetta recentemente acquistata da un associazione, e sta proprio a margine del sentiero previsto per le visite guidate.

So che siamo all'stremo, ma basta un'impressione di massima.

Modificato da - Aphyllo in Data 24 marzo 2013 22:31:21

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 10:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta estrema
170,06 KB


Immagine:
richiesta estrema
95,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 10:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta estrema
75,89 KB


Immagine:
richiesta estrema
101,91 KB


Immagine:
richiesta estrema
109,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 12:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto come ben sai, o forse non sai, per sapere se la pianta é da abbattere perché fonte di pericolo, non basta conoscere il nome della specie fungina, ma ci vuole una osservazione della pianta nel suo insieme, vedere l'aspetto della chioma ma, soprattutto, un approfondito esame strumentale. Solo così si può avere la certezza che la pianta non cada addosso a qualche passante.
Le foto comunque sono molto sfuocate e non danno alcuna indicazione certa e utile.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 15:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi alla persona che ti ha inviato foto e esemplare da analizzare di inviarti un altro campione meno malmesso e più giovane, oltre a foto un po' più decenti. Magari spiegagli come fare ad essiccare per bene prima di mandartelo.

Se preferisci fallo mandare a me ...
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 10:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rivolgo sia a Mauretto sia a Marco: quando si tratta di stabilità di una pianta, non é più argomento di un Forum ma é un problema serio che va affidato a persone competenti in materia e da loro affrontato.
Come ho già detto, non basta conoscere il nome della specie fungina che cresce su quella pianta.
Chi ti ha fornito le foto dovrebbe interpellare una persona esperta in stabilità delle alberature e che sia in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria. Ci sono Ditte specializzate in questa branca della Patologia forestale

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Mi rivolgo sia a Mauretto sia a Marco: quando si tratta di stabilità di una pianta, non é più argomento di un Forum ma é un problema serio che va affidato a persone competenti in materia e da loro affrontato.
Come ho già detto, non basta conoscere il nome della specie fungina che cresce su quella pianta.
Chi ti ha fornito le foto dovrebbe interpellare una persona esperta in stabilità delle alberature e che sia in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria. Ci sono Ditte specializzate in questa branca della Patologia forestale


Cara Annarosa, tieni comunque conto che la prima cosa che ho detto al soggetto è stato che avrebbe dovuto fare un caratoaggio, o comunque un'analisi del fusto.

Lui peraltro è agronomo, la sua richiesta d'aiuto è stata un passo preliminare visto che avevano appena acquistato il lotto ed erano ancora in fase di monitoraggio della situazione.
L'idea sua era di capire almeno se fosse stata qualche specie "killer" tipo Ganoderma, perenniporia eccetera, sapendo che io un po' mi sono occupato di queste cose ha pensato di provare a chiedere.

Ad ogni modo nel fine settimana avrò occasione di incontrarlo.

PS: Non pensate sia tanto asinello, appena ricevuto il materiale gli ho inviato un tutorial in con speigazione varie su cosa/come fotografare ed istruzioni per fare/conservare l'essiccata
Ho inviato a voi questo orribile materiale sperando che magari fosse una specie comune ed identificabile in qualche modo, almeno per quanto riguarda il genere. Inoltre il soggetto, oltre che amico, è persona davvero seria e motivata nella preservazione degli ambienti, per cui mi sentivo di fargli questo favore. Tra l'altro di è laureato a Bologna... Gli chiederò se per caso non ti conosca.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 11:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Mi rivolgo sia a Mauretto sia a Marco: quando si tratta di stabilità di una pianta, non é più argomento di un Forum ma é un problema serio che va affidato a persone competenti in materia e da loro affrontato.
Come ho già detto, non basta conoscere il nome della specie fungina che cresce su quella pianta.
Chi ti ha fornito le foto dovrebbe interpellare una persona esperta in stabilità delle alberature e che sia in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria. Ci sono Ditte specializzate in questa branca della Patologia forestale


Certamente, il mio interesse era solo nella determinazione del fungo!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 13:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro non volevo spaventarti, volevo solo farti capire che questa indagine esula dal Forum che é poco più di un "interessanre" passatempo.
Io mi occupo di funghi ma non di stabilità delle alberature, quindi non c'era alcun interesse personale, credimi.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net