testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 tipo Ammoniforme da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 08:08:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
anche questa dal litorale di Ostia, spiaggiata. E' fragilissima, non ho provato a misurarla, si aggira comunque intorno ad 1 mm. Non riesco ad identificarla, se presente sui link e testi canonici, è mal fotografata.La posizione dell'apertura tutta a dx della spira non mi permette di confrontarla con altre specie. Forse il nucleo di un vermeto? Chi mi aiuta nell'impresa?
Saluti-Flavio
Immagine:
130,58 KB
Immagine:
99,27 KB
Immagine:
67,03 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 17 febbraio 2013 08:21:04

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 15:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nessun esperto del forum sa dirmi qualcosa a riguardo di questo esemplare?
Grazie in anticipo,
Flavio

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 11:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che non ci siano risposte (che io non sono certo in grado di dare), perchè sarei molto curiosa di sapere cosa può essere. Il forum langue..
Intanto complimenti all'autore per le foto!
Concha

Mathilda
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 11:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace non poter essere d'aiuto perchè questa ad Ostia non l'ho mai trovata, però la confronterei con l'Omalogyra atomus

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 12:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena l'ho vista mi ha fatto ricordare in mente la Skeneoides digeronimoi, potrebbe esserne un cucciolo? allego tre foto di digeronimoi, che penso non sia ancora presente nel forum. vengono da Ustica, 40 m e misurano 1,5-2 mm

Immagine:
176,85 KB

Immagine:
108,44 KB

Immagine:
104,36 KB

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 12:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece opterei per Dasyskenea suavis Fasulo & Cretella, 2003

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

ang
Moderatore

Città: roma

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 13:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco ad intravedere la transizione protoconca/teleoconca, non potrebbe essere una protoconca incompleta di una specie ben più grande?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 19:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
grazie per gli interventi.
Caro Angelo, potrebbe essere come dici te, ma se qualcuno avesse memorizzato i post da me esposti sul forum SIM, forse ricordo che uno di questi era dedicato ad una specie con analogo nucleo, ma non ricordo come e se fu identificato l'esemplare.Dovrei fare una ricerca sulle numerose foto che ho in diverse cartelle, per vedere di ritrovare la specie simile. Ho pensato ad un nucleo di qualche specie di Trochide, ma la ricerca mirata non ha dato risultati.Il post è aperto, magari qualcheduno voglia impegnarsi in una ricerca più estesa. Se del caso posso "prestare" l'esemplare a qualche esperto per uno studio più diretto dello stesso.
Saluti-Flavio

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 01:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio Nappus per le foto inviate ... andando alla conchiglia di Flavio , a me ... così a primo colpo d'occhio dà l'idea di una specie dulcicula o terrestre.

Ermanno

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 13:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

a me ... così a primo colpo d'occhio dà l'idea di una specie dulcicula o terrestre.

Ermanno

sì, questo giustificherebbe l'assenza di una transizione protoconca/teleoconca evidente, però quale specie? Gyraulus albus ha una microscultura simile (v. qui), però non credo che l'es. di flavio possa appartenere a questa specie

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 23:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, devo dire che al primo che alla visione della prima foto avevo pensato alla stessa specie , poi per quell'aspetto più da Valvata, avevo optato per un pullus di qualche terrestre ... ma al momento non riesco a collegarlo a qualche specie ... e non ho il tempo per farlo.... sob!!

Ermanno

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 23:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
nello stesso detrito ho trovato altri n°3 esemplari pressoché sani dello stesso tipo, ma fluitati ed un frammento penso della stessa specie avente max larghezza 2 mm, che vi mostro. Per la compattezza del nicchio di questa specie, non penso che possa trattarsi di una dulciacquicola o terrestre. Spero nella vostra tenacia nella ricerca, per dare un nome a questo esemplare.
un saluto-Flavio
Immagine:
101,66 KB

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 23:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
un caro amico, ha provveduto ad identificare l'esemplare che risulta essere una specie dulciacquicola, la Hawaiia minuscula.
Un saluto-Flavio
p.s. Se leggi Angelo, sarebbe il caso di spostare tale post nella sezione dedicata, ciao.

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 12:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
correggo, la specie su detta è terrestre ed è una alloctona, che pare si stia adattando molto bene al nostro clima.
saluti-Flavio

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 12:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao flavio, non so chi abbia identificato questo es. con Hawaiia minuscula, ma non credo sia lei; c'è un es. presente nel forum determinato con ragionevole certezza (v. qui), nello stesso post trovi un riferimento ad un lavoro di lori e cianfanelli dove la specie è ben descritta ed illustrata; infatti non mi risulta che Hawaiia minuscula abbia quel tipo di microscultura, qualcosa di simile si può osservare ad es. in Aegopinella pura, ma non credo sia lei; speriamo tu possa trovarne un esemplare più sviluppato che ci permetta di capire meglio di che si tratta

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 13:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
Vi è un link in rete che ora provo ad allegare, dove sono presenti le foto di Hawaiia minuscula, che parrebbe uguale al mo esemplare.
Link
A riguardo di foto di un esemplare più "maturo", ne ho trovato ieri sera una largo 2 mm +-, che mi appresto ad inserire in questo messaggio.
Il fatto che mi lascia molto perplesso, è che se trattasi di esemplare terrestre, questo dispone di una consistenza del nicchio molto cristallina, che forse è più una caratteristica delle conchiglie marine che di quelle terrestri o al più anche dulciacquicole?
Espongo la foto di un frammento di esemplare, dove potete constatare quanto vi ho detto.
Saluti e grazie-Flavio
Immagine:
99,85 KB
Immagine:
74,43 KB
Immagine:
76,95 KB
Immagine:
101,66 KB

Modificato da - Muricopsis in data 24 febbraio 2013 13:45:59

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 13:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Angelo,
c'è anche il rischio di trovarsi di fronte a due specie con morfologia simile, di cui una marina e l'altra terrestre, intrigante il fatto è?
Saluti-Flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net