testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Conferma identificazione: Bufo viridis? Bufotes siculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

atlasct
Utente Junior

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 16:09:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi aprendo un pozzetto di un cavidotto piazzato da poco nel mio terreno ho trovato un inaspettato abitante, penso si tratti di un rospo smeraldino (Bufo viridis), presumibilmente si era rifugiato lì per brumare in santa pace; dopo averlo portato fuori per fotografarlo l'ho rimesso dov'era e ho richiuso il pozzetto. L'unico altro anfibio incontrato in questo terreno che ho da un anno è stato qualche Discoglossus pictus.

Immagine:
Conferma identificazione: Bufo viridis? Bufotes siculus
289,06 KB


Immagine:
Conferma identificazione: Bufo viridis? Bufotes siculus
293,9 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 00:51:36

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 16:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, si tratta di un rospo smeraldino, non vorrei dire stupidaggini, ma dovrebbe trattarsi o di Bufo siculus o di Bufo balearicus , Bufo viridis se non erro, è presente solo nel nord-est d'Italia. Attenderei comunque un parere sicuro

Nota del moderatore (2016): oggi il genere è Bufotes.

Modificato da - Barbaxx in data 31 marzo 2016 21:52:54
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 17:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi ha un uscita secondaria quel pozzetto vero?
un sacco di volte diventano trappole mortali per i rospi, che muoiono di fame...una volta trovai 3 rospi comuni adulti in un pozzetto chiuso, uno morto da tempo e 2 talmente magri da far paura...li ho liberati e chiuso il pozzetto per bene...
ma questo sembra ben "pasciuto", quindi sicuro un uscita la conosce

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario
ha tutta l'aria di essere un siculus:abiti nelle vicinanze della Villa Comunale di Gravina?

Torna all'inizio della Pagina

atlasct
Utente Junior

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 11:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, ripensandoci mi è venuto il dubbio che il rospo ci sia caduto dentro, anzichè nascondercisi intenzionalmente: il pozzetto di sotto è aperto, forse in primavera riuscirebbe a risalire dai tubi corrugati, ma magari è meglio trasferirlo altrove, anche perchè entro il prossimo mese dentro quei tubi ci passeranno i fili elettrici. Il piccoletto è semi-quiescente (mentre lo prendevo non ha quasi fatto nulla per evitarmi) ma ancora sembra in carne. Entro domani vado a dare un'occhiata magari gli creo un ricovero di mattoni dove possa stare ben nascosto ma da cui possa uscire quando vuole. Tra l'altro stavo pensando di creare un sewplice mini-laghetto qualora qualche anuro in zona volesse andarci spontaneamente per la riproduzione (sinora non ho usato nessun trattamento chimico sulla mia vegetazione nè sul terreno per cui per il contenimento di topi e artropodi nocivi confido nei loro predatori naturali che circolano in zona!).
Erix, il terreno è in una zona agricola sulla piana di Catania, 30 metri sul mare e circa 300 metri dal fiume Simeto. Benchè ci siano cacciatori (sulla cui circolazione rasente il mio confine nutro qualche riserva), per fortuna ancora gironzola qualche volpe e diversi rapaci.

Mario
_______________________
FARFALLE DAL MONDO
Link

Modificato da - atlasct in data 15 febbraio 2013 11:36:09
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 15:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora è un siculus.
Ti chiedevo la località perchè l'Etna fa da "spartiacque" tra il "viridis" e il "siculus".
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 15:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, intendevo non "viridis" ma "balearicus" ovviamente.

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 15:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario
ha tutta l'aria di essere un siculus:abiti nelle vicinanze della Villa Comunale di Gravina?


Pienamente d'accordo con Erix! Si tratta di B. siculus, sei fuori dalla "zona ibrida" e i caratteri di B. balearicus non si vedono. Lungo la costa ad est dell'Etna (grossomodo da Gravina a Fiumefreddo) si trovano entrambe le specie con introgressioni reciproche di DNA mitocondriale.
A quanto pare comunque gli incroci non sono molto frequenti (probabilmente per questioni fenologiche ed etologiche) e quando riescono pare abbiano un successo piuttosto basso, vitalità scarsa alla F1 e mortalità quasi totale alla F2... un ulteriore elemento a favore della validità delle due specie.
Ecco a tal proposito un link molto interessante:
Link

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 19:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quali sono i caratteri che permettono di distinguerlo da Bufo balearicus?
é possibile stabilire il sesso di questo esemplare, o è ancora troppo piccolo? si tratta per caso di una femmina?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 15 febbraio 2013 19:09:04
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 20:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B. balearicus presenta di solito una colorazione rossa o marrone delle piccole verruche che si trovano sui fianchi e sulle zampe posteriori. L'individuo fotografato potrebbe essere una femmina ma non è detto, le femmine hanno di solito una colorazione delle macchie più contrastata rispetto al colore di fondo ma ciò non accade sempre

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 20:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net