testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Rocce o Minerali da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Falcon
Utente Junior

Città: Sorrento

Regione: Campania

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:32:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato diverse pietre, o minerali, nella zona visibile nella foto qui sotto, nella quale si vedono anche i sedimenti.
Di seguito a questa inserisco altre immagini che raffigurano le pietre da facce diverse.
Immagine:
287,73 KB

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pietra A: È trasparente, simile al vetro...
Immagine:
159,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietra B: anch'essa trasparente come il vetro e formata da tante piccole punte...
Immagine:
122,66 KB

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietra C: di dimensioni abbastanza grandi ca. 10cm. Presenta diverse parti...
Immagine:
287,97 KB

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietre D - E - F: le prime due(D)sono sempre trasparenti come il vetro, la seconda(E) è bianca, e la terza(F) in parti sembra essere trasparente, per il resto è bianca....sapete dirmi cosa sono? Grazie in anticipo!
Immagine:
169,22 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 21:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao falcon,
non ho capito una cosa: i campioni sono stati prelevati dall'affioramento e sono esattamente quelli che appaiono, in sede, nelle quattro piccole immagini a contorno dell'affioramento?

la roccia, per quanto di primo acchito possa sembrare una sedimentaria, potrebbe anche essere una vulcanica; dove ti trovi esattamente?

i campioni che hai prelevato sembrano, alcuni, parte di piccoli filoncelli, ma dovresti almeno darci qualche informazione sulla durezza;

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 22:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, buona sera.
I campioni prelevati compaiono nelle immagini piccole in quella in basso a sinistra (ovvero la Pietra che ho chiamato A), nell'immagine a destra, al centro tra le altre due disposte in colonna(Pietra C), e quella subito sotto (Pietra E).
Comunque anche le altre erano "incastonate" in questa roccia, allo stesso modo.
Riguardo la durezza, posso dire che sono tutte molto dure.
Ti ringrazio per la disponibilità!

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 19:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo il posto...la roccia è vicino ad una spiaggia...

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 16:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao falcon, a vedere la prima foto,le stratificazioni,(anche le altre foto),mi danno l'idea di arenaria, quindi sedimentaria. i campioni che hai prelevato mi sembrano calcite,,prova con l'acido,oppure,(più sicuro per noi)un anticalcare per casa, vedi se "frigge",se fa una schiuma bianca,,vedi se è immediata la reazione,se così, appunto è calcite(calcare)

maremmano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 22:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele, per effettuare gli esperimenti che ti sono stati suggeriti , poni il materiale da esaminare in una bacinella, indossa un grembiule di plastica (magari anche una di quelle buste per la raccolta differenziata in cui hai fatto un foro per farvi passare la testa e due per le braccia), un paio di guanti di lattice, un paio di occhiali e usa il viakal o altri prodotti in poche dosi (alcune gocce sono sufficienti) se l'acido dovesse colpirti la pelle, lava abbondantemente se invece dovesse colpire gli occhi, dopo abbondante lavaggio consulta un oculista!

nin

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 06:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Falcon:

Ciao Maurizio, buona sera.
I campioni prelevati compaiono nelle immagini piccole in quella in basso a sinistra (ovvero la Pietra che ho chiamato A), nell'immagine a destra, al centro tra le altre due disposte in colonna(Pietra C), e quella subito sotto (Pietra E).
Comunque anche le altre erano "incastonate" in questa roccia, allo stesso modo.
Riguardo la durezza, posso dire che sono tutte molto dure.
Ti ringrazio per la disponibilità!

ah, capito,
dalle immagini il tipo di roccia che si vedeva negli ingrandimenti sembrava abbastanza diversa da quella dell'affioramento;
potrebbero pertanto in effetti essere riempimenti (calcitici?) dentro una sedimentaria; prova a fare qualche saggio come ti ha suggerito maremmano, seguendo i cosigli di nino

buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 14:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho effettuato le prove che mi avete consigliato con il viakal. Le pietre (precisamente la A e la E) non hanno reagito alla soluzione, ovvero ho notato solo qualche bollicina che però e nata molto lentamente e solo in alcuni punti.
Ho anche lasciato le pietre per qualche minuto nell'anticalcare ma il risultato è stato identico.
Cos'altro potrebbe essere?

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 07:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto falcon,può essere che un anticalcare casalingo non aggredisca come l'acido muriatico,dovresti provare. domanda per mauriziocaprarigeologo, può essere che dalla calcite si trasforma in quarzo?.. penserei che sia quarzo,ma non so come si realizza,,dovrebbe anche esso essere sedimentario,,,

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

domanda per mauriziocaprarigeologo, può essere che dalla calcite si trasforma in quarzo?.. penserei che sia quarzo,ma non so come si realizza,,dovrebbe anche esso essere sedimentario,,,

No maremmano...

falcon, prova a fare, come ti dicevo, una rapida verifica sulla durezza: il quarzo (durezza 7 sulla scala di Mohs) scalfisce abbastanza facilmente il vetro e non è rigabile dalla punta di acciaio di un temperino, la calcite (durezza 3) si riga facilmente con la stessa punta e non riga il vetro;

se riesci a fare un dettaglio per evidenziare le forme degli individui cristallini non sarebbe male, oltre che una localizzazione precisa del luogo

buona serata

maurizio

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,ancora una volta confermo le tue ipotesi...ho effettuato le verifiche sulla durezza e corrispondono tutte alla calcite. In più ho riprovato a far reagire le pietre, sta volta con l'acido, e hanno subito reagito facendo schiuma bianca e consumandosi pian piano.
Ringrazio tutti per l'interessamento!

LIN GIANFRANCO
Utente nuovo

Città: COMO
Prov.: Como

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falcon , sono un appassionato di minerali . mi piacerebbe fare dei test classificare i minerali della foto . in che zona li hai trovati ? ciao

gianfranco

LIN GIANFRANCO
Utente nuovo

Città: COMO
Prov.: Como

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 14:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vicino al bagni della regina .... non e' assolutamente trasparente.

gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net