|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:30:37
|
A parte la prima che mi sembra una Musca le altre sono tutte pessime femmine di Stomoxys calcitrans.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:36:31
|
mi sono dimenticato di aggiungere la meglio immagine... perchè pensi che non sia una di loro?
Immagine: 219,98 KB |
Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:41:05
|
Nella prima foto non vedo l'apparato buccale rigido e pungente, gli occhi mi sembrano inoltre troppo vicini.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:46:22
|
Pietro ha ragione.
Stéphane. |
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:46:59
|
| Messaggio originario di uloin:
A parte la prima che mi sembra una Musca le altre sono tutte pessime femmine di Stomoxys calcitrans.
Saluti
|
perchè pessime? |
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:18:07
|
Alla fine abbiamo azzeccato l'ID ex ante sia io che mizar! |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:49:32
|
Ecco confermate le sospette!Nell'ultima ha fatto il pieno. Dimmi Luca, ma nella seconda e nella quinta foto sono le ferire causate dalle Stomoxys calcitrans?!?Ma si formano dei bozzi sulla pelle dei cani??Poverini! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 08:07:00
|
Anche se per loro è normale, pessime perchè tu non ti puoi immaginare che tormento costante provocano agli animali. Pensa che i miei cani cercavano di prenderle anche al volo per togliersele di dosso...e quando cadevano a terra (conseguenza della paletta ) se le mangiavano, soprattutto il maschio quello più tormentato! Mi sembrava che lo facesse non per fame ma per vendetta nei loro confronti. Mizar...praticamente succede questo: basta che in qualsiasi parte del corpo ci siano peli radi o assenti ed eccoti che loro ci si tuffano e succhiano, poi una volta che hanno fatto il primo foro, la parte colpita si estende sempre più. Ti dico questo perchè a forza di osservare mi sono reso conto che una piccola parte di pelle di 1 cm di diametro, dopo il loro ripetuto succhiare si è ampliato notevolmente fino a raggiungere oltre 5/6 cm. L'epidermide nelle due immagini è praticamente gonfia, è la conseguenza di ripetute piccole ferite! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|