Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:41:29
|
Foto interessante! Quello sopra è un geco verrucoso (Hemidactylus turcicus), quello sotto un geco comune (Tarentola mauritanica) |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:10:09
|
concordo con Tiraxiatu! L'habitat di ritrovamento? Erano sotto una corteccia? Ad ogni modo, molto interessante! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 12 febbraio 2013 18:40:32 |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:38:16
|
Interessante perché spesso (ma non sempre) le due specie tendono a differenziare anche solo lievemente la nicchia ecologica in modo da ridurre la competizione (ad esempio, sui muri delle case cambia l'altezza a cui le si trova etc.). In altri casi ciò non è così chiaro e mi è capitato di trovare gli uni a pochi centimetri dagli altri in rocce fessurate affioranti in aree a macchia mediterranea. Ciao, Marco
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 19:23:30
|
caspita, non mi era mai capitato di vederli assieme!
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 21:20:40
|
Sì. Erano su un tronco di eucalipto. Nei dintorni ne ho trovati di entrambe le specie in altre occasioni. Potrebbe essere che durante l'inverno i ripari si trovino solo in un ambiente unico e che siano costretti a condividerlo. luigi
Questo, quindi, che stava su un albero vicino, sarebbe un geco verrucoso .....
Immagine: 117,94 KB
Immagine: 124,26 KB |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:00:16
|
| Messaggio originario di elleelle:
Potrebbe essere che durante l'inverno i ripari si trovino solo in un ambiente unico e che siano costretti a condividerlo. luigi
Questo, quindi, che stava su un albero vicino, sarebbe un geco verrucoso .....
|
Esatto Luigi, per diverse specie di rettili sono noti fenomeni di svernamento comune in siti particolarmente favorevoli detti hibernacula. La competizione o la scelta del microhabitat in questi casi non c'entra nulla.
Marco |
Marco |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:24:13
|
esatto, questa faccenda "invernale" si osserva anche in molte altre specie! Invece nel mio caso le osservazioni erano estive e gli animali in attività. Magari c'era una qualche segregazione, ma non ero riuscito ad individuarne il criterio. Ciao Marco, ci si vede in museo |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 12:19:18
|
Bel documento.
Io di Gechi verrucosi esposti non ne vedo molti, ma, abitualmente, quando mi metto a scortecciare alberi caduti al suolo.....
Pare sia un riparo che questa specie predilige. E, dove mancano muretti, anche i Gechi comuni ho visto tante volte sul tronco di alberi. Quindi mi pare plausibile che in mancanza d'altro, condividano lo stesso rifugio. |
Melo
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 12:23:53
|
Immagine: 131,32 KB |
Melo
Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 14:25:26
|
con scarsità di rifugi credo anch'io che sia normale questa condivisione , dopo tutto, a parte qualche piccola differenza, le due specie sono abbastanza simili come eco-etologia.
P.S: Coluber, nell'ultima foto lucertola e geco sembra proprio che si stiano guardando negli occhi |
Andrea |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:22:48
|
Io pur avendole in casa tutt'e due le specie non le ho viste mai insieme: la Tarantola caccia la notte in vicinanza delle fonti luminose soprattutto in giardino e nel balcone, l'Emidattilo sta sempre nel garage che è sempre al buio. |
|
|
|
|
Discussione |
|