testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 United colours .......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:29:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 9-2-2013

Immagino siano di specie diverse ...
luigi

Immagine:
United colours .......
114,52 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto interessante! Quello sopra è un geco verrucoso (Hemidactylus turcicus), quello sotto un geco comune (Tarentola mauritanica)

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Tiraxiatu! L'habitat di ritrovamento? Erano sotto una corteccia? Ad ogni modo, molto interessante!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 12 febbraio 2013 18:40:32

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante perché spesso (ma non sempre) le due specie tendono a differenziare anche solo lievemente la nicchia ecologica in modo da ridurre la competizione (ad esempio, sui muri delle case cambia l'altezza a cui le si trova etc.). In altri casi ciò non è così chiaro e mi è capitato di trovare gli uni a pochi centimetri dagli altri in rocce fessurate affioranti in aree a macchia mediterranea.
Ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 19:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita, non mi era mai capitato di vederli assieme!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 21:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Erano su un tronco di eucalipto. Nei dintorni ne ho trovati di entrambe le specie in altre occasioni. Potrebbe essere che durante l'inverno i ripari si trovino solo in un ambiente unico e che siano costretti a condividerlo.
luigi

Questo, quindi, che stava su un albero vicino, sarebbe un geco verrucoso .....

Immagine:
United colours .......
117,94 KB

Immagine:
United colours .......
124,26 KB

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Potrebbe essere che durante l'inverno i ripari si trovino solo in un ambiente unico e che siano costretti a condividerlo.
luigi

Questo, quindi, che stava su un albero vicino, sarebbe un geco verrucoso .....

Esatto Luigi, per diverse specie di rettili sono noti fenomeni di svernamento comune in siti particolarmente favorevoli detti hibernacula. La competizione o la scelta del microhabitat in questi casi non c'entra nulla.

Marco

Marco

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, questa faccenda "invernale" si osserva anche in molte altre specie! Invece nel mio caso le osservazioni erano estive e gli animali in attività. Magari c'era una qualche segregazione, ma non ero riuscito ad individuarne il criterio. Ciao Marco, ci si vede in museo

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 12:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento.

Io di Gechi verrucosi esposti non ne vedo molti, ma, abitualmente, quando mi metto a scortecciare alberi caduti al suolo.....

Pare sia un riparo che questa specie predilige. E, dove mancano muretti, anche i Gechi comuni ho visto tante volte sul tronco di alberi. Quindi mi pare plausibile che in mancanza d'altro, condividano lo stesso rifugio.

Melo

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 12:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
United colours .......
131,32 KB

Melo

Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 14:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con scarsità di rifugi credo anch'io che sia normale questa condivisione , dopo tutto, a parte qualche piccola differenza, le due specie sono abbastanza simili come eco-etologia.

P.S: Coluber, nell'ultima foto lucertola e geco sembra proprio che si stiano guardando negli occhi

Andrea

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pur avendole in casa tutt'e due le specie non le ho viste mai insieme: la Tarantola caccia la notte in vicinanza delle fonti luminose soprattutto in giardino e nel balcone, l'Emidattilo sta sempre nel garage che è sempre al buio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net