testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Afidi allevati dentro il formicaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:06:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 9-2-1013

Ancora afidi, di due specie, allevati dentro formicai.
luigi

Presso formiche Pheidole sp.:

Immagine:
Afidi allevati dentro il formicaio
62,54 KB

Un dettaglio:


Immagine:
Afidi allevati dentro il formicaio
66,13 KB

In un formicaio di Tetramorium sp.:



Immagine:
Afidi allevati dentro il formicaio
52,84 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 17:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Reportage spettacolare... come consueto. Complimenti.


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 19:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Reportage spettacolare... come consueto. Complimenti.



concordo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, che i tuoi grillini e le tue tricolepisme erano a un altro livello .....
Troppo buoni
luigi
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo sapevo che la relazione afidi-formiche fosse già presente nel formicaio.
grazie, foto molto belle
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono afidi di specie diverse, adattati a vivere al buio e al coperto, e che non si trovano sulla parte aerea delle piante.
Nei formicai ci vivono tanti ospiti diversi, sia presumibilmente allevati, come questi, sia "volontari".

luigi


Modificato da - elleelle in data 13 febbraio 2013 22:05:46
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione stavo già per dare il ddt a tutte le formiche del mio giardino (scherzo naturalmente)
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 23:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lui' nella mia ignoranza non ho capito... Pensavo che alcune specie di afidi fossero protette dalle formìche e poi disseminati all'esterno in primavera.
Questa specie che hai foto/sorpreso... vive sempre nel formicaio ? E di che si ciba ?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 00:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi, come si vede da alcune foto, succhiano la linfa dalle radici o dal colletto delle piante erbacee invece che dalle foglie e dai germogli esposti.
Molte specie di formiche (come le Crematogaster scutellaris) spostano gli afidi che vivono all'esterno da una pianta all'altra, ma, a quel che ne so io, non li fanno transitare dal formicaio, o, quanto meno, non ce li immagazzinano.

Sulla gestione degli afidi che vivono sotto terra non credo che se ne sappia molto, e neppure per le altre specie di "omotteri" nella vecchia accezione del termine.
Per esempio, non saprei dire se le formiche li trovino liberi in natura e li "addomestichino" portandoli a vivere dentro il formicaio, o se queste specie ormai si siano evolute per vivere e riprodursi esclusivamente nei formicai.

Comunque, sono due modelli di allevamento diversi; come allevare pecore all'aperto e maiali nel porcile.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 09:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luigi ! cose mai viste.. Ti sembra possibile che la collaborazione fra le Tetramonium e gli afidi si basi sulla capacità di scavare delle formiche, denudando le radici per l'attacco degli omotteri e creando una cavità dotata di microclima relativamente stabile ??

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 09:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In queste materie è difficile argomentare senza cadere nella trappola di presupporre un qualche "progetto intelligente", a cui invece io non credo.

Io mi limiterei a dire che gli afidi che vivono nei formicai succhiando dalle radici sono al sicuro dai predatori classici degli afidi, quali Coccinellidae, Chrysopidae, Syrphidae, Ichneumonidae ec.... e quindi hanno maggiori probabilità di non essere predati. In compenso rischiano di annegare quando piove o essere sepolti quando un animale sconvolge il terreno e così via.
Non saprei immaginare se sia nato prima l'uovo o la gallina e quale sia stato il percorso evolutivo di questi insetti, come del resto quello di coccidi e cicaline.
Può darsi che gli afidi di quelle specie riuscissero già a vivere sotto terra sfruttando crepe e cavità naturali. Nel caso dei Cixiidae credo sia così perché li incontro anche da soli senza formiche. Non si può sapere se le formiche scoprano apposta le radici per metterci a pascolare i loro ospiti, ma mi pare probabile. Altre formiche che non hanno ospiti, quando incontrano una piccola radice nei loro scavi la recidono.

Comunque, queste sono le mie impressioni che derivano da un numero di osservazioni relativamente basso (qualche decina di casi); d'altra parte non ho mai fatto rilievi di carattere scientifico e mi sono limitato a fotografare quello che vedevo.

Sulla materia so che alcuni studi seri ci sono, però io non li conosco. Qualche informazione l'hanno data Maurizio (Mei) e Danilo.
Credo però che si tratti di una materia ancora poco studiata. Per esempio, della presenza di ragni ospiti non ne sapeva niente nessuno e sembra che non ci siano studi in proposito. Comincio a montarmi la testa e pensare che li ho scoperti io .....!

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vita "radicale" dell'afide non è tassativamente legata all'intervento delle formiche. Ci sono molti afidi che vivono agganciati alle radici anche senza che queste siano nei paraggi di formicai. L'afide non ha necessità del trasporto mediato dalla formica, può, e spesso deve, spostarsi nel sottosuolo di per se. Alcuni afidi galligeni per esempio oscillano tra ospiti primari, in cui causano galle, e ospiti secondari in cui colonizzano le radici.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net