|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 16:30:21
|
Fotografate a Sottovalle (AL) il 21 maggio 2011, su prati da sfalcio, erba rada, terreno tufaceo, a circa 410 mt. sl.m., piante piccole, alte circa 12-15 cm. tutte ad inizio antesi, fiori piccoli, nelle vicinanze (qualche metro) altre fuciflora/holosericea a fine antesi (uno o due fiori terminali) con fiori grandi, se non fosse per la bassezza delle piante e per il perigonio di alcune (rosa carico) sembrerebbe Ophrys tetraloniae. Chiedo lumi a qualche esperto, ciao e grazie, Mario
Immagine: 289,09 KB Immagine: 264,79 KB Immagine: 227,41 KB Immagine: 281,53 KB Immagine: 248,54 KB Immagine: 276,07 KB Immagine: 290,85 KB
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 16:35:03
|
segue Immagine: 295,27 KB Immagine: 274,31 KB Immagine: 257,54 KB Immagine: 277,34 KB Immagine: 293,35 KB Immagine: 265,7 KB Immagine: 296,92 KB |
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:41:20
|
Caro Mario, indubbiamente come hai indicato nel titolo, il gruppo di appartenenza di queste piante è Ophrys holosericea/fuciflora, come del resto anche riportato nel recente libro Ophrys d'Italia di Rolando Romolini e Rémy Souche.
Riprendo una mia recente risposta da una discussione sulla pagina facebook del GIROS: molto simili alla tetraloniae, sono state descritte anche Ophrys fuciflora subsp. elatior, Ophrys fuciflora subsp. gracilis e Ophrys fuciflora subsp. posidonia. Queste piante hanno tutte fioritura tardiva, indicativamente a giugno (metà maggio-metà luglio), iniziano a fiorire quando le fuciflora s.l. sono a fine fioritura. Nel basso Piemonte questa entità tardiva fiorisce in contemporanea con la Ophrys scolopax subsp. santonica. Rispetto alla holosericea /fuciflora hanno fiori più piccoli (7-11 mm), labello quadrangolare, petali corti e fortemente triangolari, meno fiori e più lassi, gibbe basali appena accennate o assenti, rostro corto e arrotondato, ecc. C'è chi ritiene che elatior, gracilis, tetraloniae e posidonia siano quattro cose distinte. C'è chi ritiene che elatior non sia presente in Italia, che posidonia sia sinonimo di tetraloniae, e che la gracilis sia una cosa differente dalla tetraloniae. Ed ancora, chi ritiene invece che siano tutte e quattro una unica sottospecie della fuciflora, caratterizzata appunto come dicevamo da fioritura tardiva e fiori più piccoli.
Per cui, si, per me quelle da te fotografate corrispondono a questa entità, comunque la si voglia chiamare (tetraloniae o elatior) e qualunque sia il rango (sp. o subsp.) che gli si voglia dare.
Aggiungo però che sempre nel basso Piemonte, a mio avviso, esistono piante che proprio per la contemporanea fioritura con la Ophrys scolopax santonica, sono il frutto di ripetute introgressioni, con caratteri intermedi tra le due... si vedano per esempio proprio le tue foto 5 e 10 dove il labello trilobo, con le gibbe collocate molto in alto, coniche, labello più scolopaxoide e meno quadrangolare e i petali più allungati, ricordano a mio avviso proprio la scolopax... ovviamente è solo la mia modesta opinione.
Un saluto a tutti!
Confronto Ophrys fuciflora subsp. tetraloniae e Ophrys scolopax subsp. santonica 20 giugno 2012 - Cairo Montenotte (SV) - mi sono permesso di aggiungere anche la tua foto n.5 per un riscontro diretto di quanto ho scritto.
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Bruno Ballerini
Utente Junior
Città: Fiorano Modenese
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 13:19:18
|
Il "grande Luca" si è dimenticato di inserire in sinonimia anche la "Ophrys gresivaudanica". I Francesi, distinguono nettamente la O. gresivaudanica dalla O. elatior, per leggere differenze nelle dimensioni dei fiori e soprattutto per le dimensioni della pianta intera e periodo di fioritura. Le piante postate dall'autore, sono tutte ad inizio fioritura, probabilmente con la "maturazione" si saranno allungate. E' già stata fatta una discussione simile sul Forum del Giros, iniziata da Luciano B. A mio parere, la Ophrys elatior per il momento non è confermata per l'Italia, e si tratta di un taxon con biotopo e dimensioni differenti (confortato anche da informazioni personali di Remy). I soggetti presentati, a mio parere hanno molte affinità con Ophrys tetraloniae o con Ophrys gresivaudanica (non sono in grado di indicare se si tratta di sinonimia o di due taxon diversi). Allego una foto di una stazione del Piacentino sempre per favorire il confronto. Saluti Bruno. Immagine: 144,93 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:31:03
|
Ciao Luca e Bruno, grazie per l’intervento, concordo con Luca quando dice che a suo avviso possono essere tetraloniae, e penso anch’io come Bruno che con l’avanzare dell’antesi le piante si sarebbero allungate, penso anche che l’ambiente, erba corta e un po’ siccitoso abbia condizionato lo sviluppo di dette piante, non sono pienamente d’accordo sull’introgressione con la santonica, della quale allego due foto fatte a Creppo (IM) il 12 giugno 2010, io nel basso Piemonte non le ho mai trovate, nota soprattutto il ciuffo di peli biondi sopra l’apicolo (anche nella Tua), per quanto riguarda la gresivaudanica, non saprei che dire, allego due foto fatte in Val Maira assieme all’amico Fernando M. il 25 giugno 2009, a suo tempo individuata come elatior, ma oggi come gresivaudanica (piante alte circa 60 cm.
Ciao e grazie, Mario. Immagine: 218,62 KB Immagine: 272,79 KB Immagine: 135,9 KB Immagine: 170,81 KB |
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:49:28
|
Due anni fa è stato segnalato sulle Note Floristiche Piemontesi, il primo ritrovamento per il Piemonte (Spigno Monferrato) di Ophrys scolopax subsp. santonica.
L. Dotti, A. Isaja, M. Ottonello, 2011 - Nota floristica piemontese n.313. Ophrys scolopax Cav. subsp. santonica in Selvaggi A., Soldano A., Pascale M., Pascal R. (eds.) - Note floristiche piemontesi n. 309-392. Rivista piemontese di Storia naturale, 32, 2011: 369-418.
Lo scorso anno (2012) io e l'amico Angelo Maschio abbiamo trovato un'altra nuova stazione a qualche chilometro di distanza (9 km in linea d'aria per l'esattezza) a Cartosio (AL) e ne ho poi trovate alcune piante (compresa quella della foto del confronto sopra) a Cairo Montenotte (SV).
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 16:58:42