|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Falcon
Utente Junior
Città: Sorrento
Regione: Campania
77 Messaggi Flora e Fauna |
|
Falcon
Utente Junior
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:04:38
|
Immagine: 192,85 KB |
|
|
Falcon
Utente Junior
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:05:06
|
Immagine: 277,85 KB |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 21:23:24
|
ciao falcon, ossidiana? non credo,,vi sono delle crepe nella prima foto che lo mettono in dubbio,,poi l'ossidiana è come il vetro,,,non lo rompi con le mani,anzi ti tagli.credi sia roccia? alle foto penseri a plastica sciolta dal fuoco. da amante delle pietre,,e non da proffessionista questa rifflessione,ciao. |
maremmano |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 21:38:05
|
in effetti....cmq un secondo di fiamma e ti levi il dubbio:-) |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 07:53:50
|
confermo, si tratta certamente di ossidiana, dall'aspetto direi tipico; osservando la prima immagine, inoltre, mi convinco sempre di più che le fratture concoidi e concentriche ("perlitiche") abbiano la stessa origine di quelle che si ritrovano anche in rocce sedimentarie e che avevamo ipotizzato qui:
Link
in particolare le fratture al bordo della conchetta della prima immagine sono, direi, indicative... |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:37:29
|
Il colore, l'aspetto e la presenza nel campione di diverse e diffuse fratture concoidi fanno propendere per un vetro vulcanico tipo ossidiana. Però e nella prima foto, si nota bene, la frattura lineare sul lato destro liscio ed il fatto che come scrive Falcon: "Si riesce a rompere con le mani, è quindi abbastanza morbida" mi fanno sorgere diversi dubbi.
Può essere un legno fossile?
Sarebbe troppo chiedere in quale località è stata trovata?
Buona giornata
Franco |
|
|
Falcon
Utente Junior
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 13:50:00
|
Grazie a tutti per le risposte! Per il luogo del ritrovamento, si tratta di un posto a ca. 210m slm. Era vicino ad un ammasso di pietre di medie dimensioni, credo di roccia calcarea. |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 23:46:48
|
e non potrebbe essere visto che si rompe facilmente bitume solidificato? |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 13:01:39
|
il mio stesso dubbio, tra l'altro imita bene le fratture concoidi....
basta un accendino per levarsi il dubbio |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 22:08:50
|
Buonasera a tutti!
Non so niente di questi argomenti e dunque vi chiedo scusa per l’intromissione, ma sto morendo di curiosità, e siccome guardando le foto, le crepe, le venature, le concavità lucenti e leggendo la descrizione, in un primo momento ho pensato “Ma guarda come assomiglia a un bel pezzo di carbone di legno!?!”, non vorrei un giorno buttare nella stufa un bel pezzo d’ossidiana. .. Dunque, per favore Falcon, se ti è possibile, fai gli esperimenti che ti suggeriscono, perché non vedo l’ora che il mistero venga risolto.
Grazie, e scusatemi ancora.
|
tolomea |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 10:14:25
|
Saluto tutti gli amici del forum. sono stato assente per molto tempo,non per mia volontà,ed anche ora ho a disposizione solo una mano,per cui vi prego di scusarmi se uso poco le lettere maiuscole. Per una volta tanto non sono d’accordo con la risposta decisa di Maurizio che saluto con stima e simpatia; a me non sembra ossidiana ,e qualche dubbio mi viene dalla prima foto. falcon , prima di tutto,come ti è stato suggerito,fai la prova dell’accendino: se il pezzo si fonde è plastica- o se si infuoca ,è carbone e non ossidiana,e poi magari indica anche peso e dimensioni. Io posto un mio pezzo che è certamente ossidiana. Ciao a tutti n.b. il peso è quello della sola ossidiana
Immagine: 71,42 KB Immagine: 114,42 KB Immagine: 68,56 KB |
Carlomaria |
|
|
Falcon
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 14:09:00
|
Ringrazio tutti per l'interessamento, ma voglio allo stesso tempo scusarmi con tutti...credo sia proprio plastica o qualche altro orrendo materiale tipo bitume. Infatti si scioglie a contatto con la fiamma...scusate ancora! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 15:32:21
|
ah, ah, certo che l'averlo chiamato roccia inizialmente (il che presupponeva forse una certa densità, anche se valutata a sentimento), mi ha davvero tratto in inganno, considerando che invece, per quanto riguarda il fatto che si rompeva con le mani, non fosse del tutto incoerente con alcuni vetri vulcanici;
in effetti non bisogna mai dare nulla per scontato; devo ammettere di essere stato un po' superficiale questa volta
ne approfitto per salutare Carlo, spero sia tutto ok, ciao
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 15:56:46
|
Falcon,non ti scusare,è stata una bella esperienza,,sè capito che a seconda della pietra vi sono metodi di prova,,sè visto la differenza tra ossidiana e altro che gli assomiglia,se visto che basta ciedere e avrai tante risposte.è stata una esperienza! ciao |
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 16:08:37
|
| Messaggio originario di maremmano:
Falcon,non ti scusare,è stata una bella esperienza,,sè capito che a seconda della pietra vi sono metodi di prova,,sè visto la differenza tra ossidiana e altro che gli assomiglia,se visto che basta ciedere e avrai tante risposte.è stata una esperienza! ciao
|
condivido pienamente |
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 19:20:02
|
L'esperienza insegna...