testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ossidiana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Falcon
Utente Junior

Città: Sorrento

Regione: Campania

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:04:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa roccia e dalle ricerche sembra essere ossidiana....voi che ne dite? Si riesce a rompere con le mani, è quindi abbastanza morbida...
Inserisco tre foto per mostrarla dai diversi lati.
Immagine:
Ossidiana?
241,83 KB

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ossidiana?
192,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ossidiana?
277,85 KB

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao falcon, ossidiana? non credo,,vi sono delle crepe nella prima foto che lo mettono in dubbio,,poi l'ossidiana è come il vetro,,,non lo rompi con le mani,anzi ti tagli.credi sia roccia? alle foto penseri a plastica sciolta dal fuoco. da amante delle pietre,,e non da proffessionista questa rifflessione,ciao.

maremmano

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 21:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti....cmq un secondo di fiamma e ti levi il dubbio:-)

amatoeridano.blogspot.it

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 07:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo,
si tratta certamente di ossidiana, dall'aspetto direi tipico;
osservando la prima immagine, inoltre, mi convinco sempre di più che le fratture concoidi e concentriche ("perlitiche") abbiano la stessa origine di quelle che si ritrovano anche in rocce sedimentarie e che avevamo ipotizzato qui:

Link

in particolare le fratture al bordo della conchetta della prima immagine sono, direi, indicative...

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore, l'aspetto e la presenza nel campione di diverse e diffuse fratture concoidi fanno propendere per un vetro vulcanico tipo ossidiana.
Però e nella prima foto, si nota bene, la frattura lineare sul lato destro liscio ed il fatto che come scrive Falcon: "Si riesce a rompere con le mani, è quindi abbastanza morbida" mi fanno sorgere diversi dubbi.

Può essere un legno fossile?

Sarebbe troppo chiedere in quale località è stata trovata?

Buona giornata

Franco

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!
Per il luogo del ritrovamento, si tratta di un posto a ca. 210m slm. Era vicino ad un ammasso di pietre di medie dimensioni, credo di roccia calcarea.

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 23:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e non potrebbe essere visto che si rompe facilmente bitume solidificato?

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 13:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio stesso dubbio, tra l'altro imita bene le fratture concoidi....

basta un accendino per levarsi il dubbio

amatoeridano.blogspot.it

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 22:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti!

Non so niente di questi argomenti e dunque vi chiedo scusa per l’intromissione, ma sto morendo di curiosità, e siccome guardando le foto, le crepe, le venature, le concavità lucenti e leggendo la descrizione, in un primo momento ho pensato “Ma guarda come assomiglia a un bel pezzo di carbone di legno!?!”, non vorrei un giorno buttare nella stufa un bel pezzo d’ossidiana. ..
Dunque, per favore Falcon, se ti è possibile, fai gli esperimenti che ti suggeriscono, perché non vedo l’ora che il mistero venga risolto.

Grazie, e scusatemi ancora.

tolomea

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 10:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto tutti gli amici del forum. sono stato assente per molto tempo,non per mia volontà,ed anche ora ho a disposizione solo una mano,per cui vi prego di scusarmi se uso poco le lettere maiuscole. Per una volta tanto non sono d’accordo con la risposta decisa di Maurizio che saluto con stima e simpatia; a me non sembra ossidiana ,e qualche dubbio mi viene dalla prima foto. falcon , prima di tutto,come ti è stato suggerito,fai la prova dell’accendino: se il pezzo si fonde è plastica- o se si infuoca ,è carbone e non ossidiana,e poi magari indica anche peso e dimensioni. Io posto un mio pezzo che è certamente ossidiana.
Ciao a tutti
n.b. il peso è quello della sola ossidiana

Immagine:
Ossidiana?
71,42 KB
Immagine:
Ossidiana?
114,42 KB
Immagine:
Ossidiana?
68,56 KB

Carlomaria

Falcon
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 14:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per l'interessamento, ma voglio allo stesso tempo scusarmi con tutti...credo sia proprio plastica o qualche altro orrendo materiale tipo bitume. Infatti si scioglie a contatto con la fiamma...scusate ancora!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, ah,
certo che l'averlo chiamato roccia inizialmente (il che presupponeva forse una certa densità, anche se valutata a sentimento), mi ha davvero tratto in inganno, considerando che invece, per quanto riguarda il fatto che si rompeva con le mani, non fosse del tutto incoerente con alcuni vetri vulcanici;

in effetti non bisogna mai dare nulla per scontato; devo ammettere di essere stato un po' superficiale questa volta

ne approfitto per salutare Carlo, spero sia tutto ok, ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 15:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falcon,non ti scusare,è stata una bella esperienza,,sè capito che a seconda della pietra vi sono metodi di prova,,sè visto la differenza tra ossidiana e altro che gli assomiglia,se visto che basta ciedere e avrai tante risposte.è stata una esperienza! ciao

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 16:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

Falcon,non ti scusare,è stata una bella esperienza,,sè capito che a seconda della pietra vi sono metodi di prova,,sè visto la differenza tra ossidiana e altro che gli assomiglia,se visto che basta ciedere e avrai tante risposte.è stata una esperienza! ciao

condivido pienamente

maurizio

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 19:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esperienza insegna...

Alla prossima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net