testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus (peluche) da id.: forse Bombus pascuorum???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

18-09-2012 m 300 val d'Assa, Prealpi Vicentine (VI)
Immagine:
Bombus (peluche) da id.: forse Bombus pascuorum???
194,82 KB
Immagine:
Bombus (peluche) da id.: forse Bombus pascuorum???
122,83 KB

Mi aiutate a identificare questo bel bombo?

Grazie ciao
Gianni

Modificato da - gomphus in Data 11 febbraio 2013 23:20:36

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 15:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni

mi sa che è dura ... potrebbe essere un Bombus muscorum, ma non ci scommetterei niente di importante

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 16:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Bombus probabilmente pascuorum, ma dalla foto non si può dire...
è evidente, però, che ha qualche problema: l'addome è spelacchiato e ricoperto, apparentemente, da qualcosa di biancastro e c'è troppo bianco anche sul torace e sul capo... non saprei dare nessuna spiegazione in merito (e mi asterrò dal partecipare ad eventuali future discussioni sull'argomento ...)
Ciao!
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 17:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maurizio

avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati... se quelli neri mancano del tutto, dovrebbe essere più probabilmente un muscorum o un humilis, e questo dove i peli sono rimasti, sembra proprio che di neri non ne abbia, però a questo punto non so se è un carattere attendibile ...

se non altro, abbiamo la conferma che dalla foto alla specie non ci arriviamo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,
non avevo notato la muffa bianca sul corpo dell'insetto, e che si nota molto bene sulla testa, muffa o fungo, e l'insetto era ancora vivo ?

Fa impressione .

Ciao
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao maurizio

avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati... se quelli neri mancano del tutto, dovrebbe essere più probabilmente un muscorum o un humilis, e questo dove i peli sono rimasti, sembra proprio che di neri non ne abbia, però a questo punto non so se è un carattere attendibile ...

se non altro, abbiamo la conferma che dalla foto alla specie non ci arriviamo


Il muscorum, almeno in Italia, è una bestia rarissima e molto localizzata (io non l'ho mai visto, in Italia). La "pelliccia" di muscorum è molto corta, l'insetto sembra come rasato e quello della foto, per quanto spelacchiato, non mi pare sia così... l'assenza dei peli neri, data la grande variabilità dei bombi, è un carattere utilizzabile solo insieme a tutti gli altri più sicuri. In compenso muscorum ha una macchia di peli rossi al centro del torace, ma qui è quantomeno difficile vederla date le condizioni dell'esemplare.
Comunque, ripeto, da una foto alla specie non ci si arriva con sicurezza, si possono fare solo ipotesi di lavoro...
Ciao!
maurizio



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao maurizio avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati...


P.S. il sito l'ho visto solo adesso. Parla di bombi inglesi, non è applicabile così a quelli italiani... il B. humilis da noi, ad esempio, di peli neri sull'addome e altrove ne ha parecchi, sull'Appennino esiste anche una forma quasi completamente nera...
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 23:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net