testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 16:19:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm 1.5 circa Gorgona -250 non ho idea

Immagine:
??
261,69 KB
Immagine:
??
226,42 KB

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 17:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Angela. Su, sii buona e dacci qualche altra indicazione: se ha dente o plica columellare, anche se interni, se quello che si vede è un ombelico o un foro di predazione, se le linee di accrescimento sono davvero ortocline, se la protoconca è - come sembra - di tipo C...

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 18:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a confrontarla con megerlei

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 14:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wendover:

Ciao, Angela. Su, sii buona e dacci qualche altra indicazione: se ha dente o plica columellare, anche se interni, se quello che si vede è un ombelico o un foro di predazione, se le linee di accrescimento sono davvero ortocline, se la protoconca è - come sembra - di tipo C...

sono molto buona nessun dente, plica columellare, linee di crescita ortocline, la protoconca non mi sembra di tipo C
aggiungo altre foto (spero migliori delle prime)

Immagine:
??
92,66 KB
Immagine:
??
136,76 KB
Immagine:
??
83,89 KB

mi confermate megerlei? (sarebbe la prima che vedo)

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, se dici che vedi una plica - e non un dente - allora megerlei è fuori causa (e mi dispiace, perchè rassomiglia molto).
Ricapitolando, le caratteristiche che vedo sono: protoconca B, linee di accrescimento ortocline, ombelico stretto e profondo, plica columellare. Se la sutura fosse canalicolata, propenderei fortemente per la rara O. aartseni (Italo, dove sei?).
Ciao

Gabriele

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 19:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wendover:

...Angela, se dici che vedi una plica...

perdonami Gabriele, non riesco a vedere bene, mi sa che è un ombelico

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 20:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti angela, se italo confermerà vedi di non portare in giro quella conchigliuzza, potrei scoprirmi improvvisamente un cleptomane!
ad ogni modo dire che O. aartseni è una specie rara mi pare un eufemismo, dato che non mi risulta che ne sia mai stati trovati altri esemplari oltre all'olotipo

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 08:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi consentite la citazione di qualcuno molto più famoso di me, dirò: "Gabriele, tu lo hai detto!"
In effetti sì, sembra aartseni, in Toscana ne sono stati trovati pochi altri esemplari... forse un po' diversi soprattutto per la forma dei giri dall'olotipo, sono infatti un po' meno ventrosi. Appaiono inoltre subfossili, come del resto questo di Angela... Ma dovrebbe essere lei.
Con Angela comunque mi dovrò vedere per altri Pyramidellidae, tutti ESTREMAMENTE interessanti e controllerò sotto il microscopio pure questo esemplare.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Modificato da - Italo in data 11 febbraio 2013 08:42:39

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net