|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:15:37
|
fotografata il 7/5/2007 sul Monte di Portofino (Provincia di Genova) a circa 300 m s.l.m.
Immagine: 263,79 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:16:56
|
fotografata il 29/3/2008 sopra a Sestri Levante (Provincia di Genova) a circa 200 m s.l.m.
Immagine: 240,68 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:18:13
|
fotografata il 19/12/2008 sopra a Moneglia (Provincia di Genova) a circa 400 m s.l.m.
Immagine: 222,51 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:20:12
|
fotografata il 29/8/2011 in Val Graveglia (Provincia di Genova) a 550 m s.l.m.
Immagine: 272,12 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:14:37
|
Direi di sì. Quasi certamente due lei e un lui. La prima e l'ultima femmine, la seconda e la terza maschi. Ho un dubbio sulla penultima, ma direi femmina. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:01:28
|
è proprio vero, le muralis al di fuori della Pianura Padana, hanno spesso una colorazione dorsale verdastra, e queste lo confermano, 5 su 5! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 febbraio 2013 22:01:54 |
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 10:57:10
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Direi di sì. Quasi certamente due lei e un lui. La prima e l'ultima femmine, la seconda e la terza maschi. Ho un dubbio sulla penultima, ma direi femmina.
|
Da quali caratteri distingui un maschio da una femmina?
Saluti
Luca |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 13:09:11
|
Personalmente (gli erpetologi e gli erpetofili del forum mi accuseranno, a ragione, di superficialità) dalla testa: più robusta e marcata nei tratti quella del maschio, più "dolce" quella della femmina. Non sono criteri assoluti, ma mi aiutano abbastanza. |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 15:26:06
|
Grazie per la risposta
Non esiste qualche carattere più oggettivo?
Saluti
Luca |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 17:05:23
|
Avendo la lucertola in mano, se l'esemplare è adulto, si guardano le zampe posteriori: il maschio presenta pori femorali evidenti rispetto la femmina che li ha molto piccoli.
Da una foto si guarda appunto la corporatura, come se dovessimo riconoscere, di spalle, se un essere umano sia maschio o femmina; ci sono differenze del fisico che aiutano a capire.
Per le lucertole, i maschi adulti hanno appunto testa massiccia e collo grosso rispetto al corpo, e sono più grandi delle femmine. Queste invece hanno testa più piccola e collo sottile, rispetto al corpo che è un po' più "ampio" in rapporto alla testa; come se avessero un po' di "fianchi". poi aiutano anche i colori che nel maschio sono più accessi, e il disegno è più marcato e pulito, ma non sempre, ho visto femmine coloratissime.
Comunque guardare le forme e proporzioni non è sempre diagnostico, così come nell' essere umano, il fisico si forma da adulti mentre i bambini sono più o meno uguali tra 2 sessi, anche le lucertole giovani sono più complicate da distinguere; esistono poi anche adulti con fisico che lascia sempre un po' di dubbio.
Nelle tue foto per esempio, la prima è femmina certamente, la seconda è maschio. La terza è un giovanotto, sembrerebbe maschio. Le ultime 2 non mi espongo sul sesso, sopratutto la penultima non si apprezza bene la grandezza del capo perchè l'esemplare è appiattito per esporre più superficie possibile al sole. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 07 febbraio 2013 17:37:41 |
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:17:09
|
Grazie per l'esauriente risposta
Proverò a determinare il sesso delle foto che ancora devo postare, così mi direte se ho azzeccato oppure ho preso delle cantonate clamorose.
Saluti
Luca |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |