|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 08:47:59
|
Foto 2 Immagine: 260,38 KB |
leonida |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 10:28:37
|
Sempre Hyperphyscia adglutinata. Una distinzione di massima che puoi fare sui licheni foliosi che tendono al verde/grigio/azzurro e che crescono sugli alberi della tua zona è: lobi aderenti al substrato (che non riesci a separarli con un temperino) e con larghezza 1-2 mm: Hyperphyscia adglutinata. Lobi < 4-5 mm: gruppo Physcia. Lobi > 5 mm gruppo Parmelia.
Ciao,
Sonia
| Messaggio originario di Lagunar:
Questi due licheni fogliosi, fotografati il 4.II.2013 al Lido di Venezia su corteccia di latifoglie, probabilmente appartengono allo stesso genere, ma non credo alla stessa specie; ciò in considerazione soprattutto della differente conformazione dei lobi del tallo. Azzardo per il genere Parmelia, ma è solo una valutazione soggettiva basata su quanto ho potuto vedere sfogliando le pagine del web. Ciao a tutti Leonida
Foto 1 Immagine: 242,48 KB
|
|
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 10:29:53
|
il secondo potrebbe essere una Physconia grisea ma è sempre molto molto umido... Sonia |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 14:24:47
|
Grazie Sonia, queste sono le risposte che più mi piacciono. La determinazione fine a se stessa è sempre molto aprezzabile, ma l’aggiunta di un qualche cosa in più facilita l’apprendimento. Ciao Leonida
|
leonida |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2013 : 19:49:57
|
Non riesco a capire bene le dimensioni di questi talli. Per essere una Hyperphyscia secondo me i lobi sono un po' tanto rialzati. Avrei visto meglio una qualche Phaeophyscia... Comunque sono d'accordo sulle considerazioni di massima che ti diceva Sonia ciao ciao, Poli |
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 07:38:39
|
Grazie anche a te Poli. La prossima volta cercherò, per quanto mi è possibile, di stare più attento e fornire maggiori dettagli con questo gruppo di licheni. Ciao Leonida
|
leonida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|