|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
miquelpg
Utente Junior
Città: Girona (Catalunya)
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 13:16:23
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Postia Specie:Postia undosa
|
saluti a tutti
Quest'ultimo è il mio primo messaggio in questo forum. Il mio interesse è stato sempre centrato soprattutto i funghi con lame (Russulaceae, Mycenae et Marasmiaceae, préférentiellement), ma mesi fa, ho conosciuto a Sergio Pérez Gorjón, e mi ha messo nel corpo la febbre di quelli “corticiáceos„!! In questo mondo di ciò che è afiloforales mi considero un principiante, e lo spera di potere apprenderli molti.
Volete consultarvi un raccolto molto recente. Cresceva in legno di Quercus spp., benché nella zona ci sia così Populus che trema e Pinus pinaster. Profumo piacevole (non ad aglio!!) 2 pores/mm Rizomofos non visto Hifas e spore non amiloides né dextrinoides Fíbulas + Basidios x 4 Spore lisce, allantoidi, bigutuladas (credo), di 5-6 x 1-1.5 micron
Credo che possa affermare che è Skeletocutis, ma più vicino e questo arriva è a S. odora, ma il profumo non è sgradevole né ad aglio!!!
Cosa sembra? Immagine: 90,37 KB Immagine: 119,48 KB Immagine: 115,82 KB
|
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
Modificato da - Aphyllo in Data 13 febbraio 2013 19:32:46
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 14:19:01
|
Ciao Miquel, benvenuto tra gli "appestati" dalla passione per gli Aphyllophorales! Non ti preoccupare sai, questa nostra comune malattia è incurabile ma non è grave!
Per affermare che si tratta di Skeletocutis immagino che al microscopio tu abbia osservato un sistema ifale dimitico e ife incrostate.
In più (cito il testo di A. Bernicchia) "i dissepimenti dovrebbero avere una struttura monomitica con ife generatrici caratteristicamente avvolte a spirale e riccamente incrostate"
La frequenza dei pori in questa specie dovrebbe essere da 4-6 per mm. Nel tuo ritrovamento non sono forse troppo larghi? |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 17:29:18
|
Benvenuto Miquel e salutami Sergio quando lo vedi! Anche secondo me potrebbe essere un Oligoporus/Postia. Se hai un libro sulle Polyporaceae, prova a seguire la chiave dicotomica e vediamo dove arrivi. Buon lavoro e benvenuto tra noi. |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:54:26
|
Ciao Miquel, benvenuto tra noi. Valutando le immagini micro sono d’accordo con chi mi ha preceduto circa l’appartenenza del basidioma al genere Oligoporus/Postia. Non hai descritto i cistidi quindi presumo che siano assenti, confermi?
Fomes |
|
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 11:51:06
|
Grazie a tutti!
Proverò a scrivere in italiano, lingua che non ho mai studiato, ma che sapendo catalano e castigliano, non è difficile!
Io credo così ora di quanto è Oligoporus. È ovvio che ho il libro di Annarosa! (le due libri di Fungi Europaei). Credo che potrebbe essere O. undosus.
Continuerò a studiarlo |
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 14:31:40
|
| Messaggio originario di miquelpg: Credo che potrebbe essere O. undosus.
|
Anche per me potrebbe essere questa specie...
Fomes |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 08:26:44
|
Si, anche per me potrebbe essere Oligoporus undosus! Bravo Miquel! |
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 23:01:39
|
in questa discussione potete osservare la microscopia di questo ritrovamento: Link |
|
|
miquelpg
Utente Junior
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:29:40
|
Saluti a tutti ! Il amico francese Marcel Gannaz, chi ha studiato il mio materiale, ha concluso che è trattato de Spongiporus undosus (Peck) A.David |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:31:21
|
Grazie Miquel, e grazie a Marcel Gannaz che conosco di fama.
Sposto questo ritrovamento tra quelli determinati! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|