testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Skeletocutis (descrizioni e macro) (Postia undosa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 13:16:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Postia Specie:Postia undosa
saluti a tutti

Quest'ultimo è il mio primo messaggio in questo forum. Il mio interesse è stato sempre centrato soprattutto i funghi con lame (Russulaceae, Mycenae et Marasmiaceae, préférentiellement), ma mesi fa, ho conosciuto a Sergio Pérez Gorjón, e mi ha messo nel corpo la febbre di quelli “corticiáceos„!!
In questo mondo di ciò che è afiloforales mi considero un principiante, e lo spera di potere apprenderli molti.

Volete consultarvi un raccolto molto recente. Cresceva in legno di Quercus spp., benché nella zona ci sia così Populus che trema e Pinus pinaster.
Profumo piacevole (non ad aglio!!)
2 pores/mm
Rizomofos non visto
Hifas e spore non amiloides né dextrinoides
Fíbulas +
Basidios x 4
Spore lisce, allantoidi, bigutuladas (credo), di 5-6 x 1-1.5 micron

Credo che possa affermare che è Skeletocutis, ma più vicino e questo arriva è a S. odora, ma il profumo non è sgradevole né ad aglio!!!

Cosa sembra?

Immagine:
Skeletocutis (descrizioni e macro) (Postia undosa)
90,37 KB
Immagine:
Skeletocutis (descrizioni e macro) (Postia undosa)
119,48 KB
Immagine:
Skeletocutis (descrizioni e macro) (Postia undosa)
115,82 KB

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)

Modificato da - Aphyllo in Data 13 febbraio 2013 19:32:46

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 14:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Miquel, benvenuto tra gli "appestati" dalla passione per gli Aphyllophorales!
Non ti preoccupare sai, questa nostra comune malattia è incurabile ma non è grave!

Per affermare che si tratta di Skeletocutis immagino che al microscopio tu abbia osservato un sistema ifale dimitico e ife incrostate.

In più (cito il testo di A. Bernicchia) "i dissepimenti dovrebbero avere una struttura monomitica con ife generatrici caratteristicamente avvolte a spirale e riccamente incrostate"

La frequenza dei pori in questa specie dovrebbe essere da 4-6 per mm. Nel tuo ritrovamento non sono forse troppo larghi?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 17:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Miquel e salutami Sergio quando lo vedi!
Anche secondo me potrebbe essere un Oligoporus/Postia. Se hai un libro sulle Polyporaceae, prova a seguire la chiave dicotomica e vediamo dove arrivi.
Buon lavoro e benvenuto tra noi.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Miquel,
benvenuto tra noi.
Valutando le immagini micro sono d’accordo con chi mi ha preceduto circa l’appartenenza del basidioma al genere Oligoporus/Postia.
Non hai descritto i cistidi quindi presumo che siano assenti, confermi?


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 11:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Proverò a scrivere in italiano, lingua che non ho mai studiato, ma che sapendo catalano e castigliano, non è difficile!

Io credo così ora di quanto è Oligoporus. È ovvio che ho il libro di Annarosa! (le due libri di Fungi Europaei). Credo che potrebbe essere O. undosus.

Continuerò a studiarlo

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 14:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di miquelpg:
Credo che potrebbe essere O. undosus.



Anche per me potrebbe essere questa specie...


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 08:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche per me potrebbe essere Oligoporus undosus! Bravo Miquel!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 23:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questa discussione potete osservare la microscopia di questo ritrovamento:
Link
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 18:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti ! Il amico francese Marcel Gannaz, chi ha studiato il mio materiale, ha concluso che è trattato de Spongiporus undosus (Peck) A.David

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Miquel, e grazie a Marcel Gannaz che conosco di fama.

Sposto questo ritrovamento tra quelli determinati!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net