testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Il dubbio..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:07:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il dubbio è che non sia nemmeno un myxomicete. Era sul tronco di una latifoglia caduta, non piccolo, l'esemplare più grande misura 7-8 mm. Spero mi saprete dire qualcosa di più. Ciao.
Manrico

Link
Immagine:
Il dubbio..
296 KB

Modificato da - FOX in Data 06 febbraio 2013 23:57:10

danilos
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 11:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao manrico
se ai la possibilità la prossima volta fai una foto anche
da un'altro angolo di visione ho una mezza idea che si
tratti di un ascomicete, ma con quel riflesso bianco
mi disorienta

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 16:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, prima ti ringrazio e poi mi scuso per non averlo fatto prima. Ho rifotografato i carpofori ( ? )
da un'altra angolazione e senza flash per non falsare le parti chiare che si vedono che sono più grigio argento chiaro che bianche. Ora si vede meglio anche lo spessore. Ciao.
Immagine:
Il dubbio..
296,16 KB

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 16:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Il dubbio..
291,85 KB

danilos
Utente Senior

736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 19:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Manrico
mi sono dimenticato di farti tagliare a metà il corpoforo
ma dalle due ultime immagini, la forma abbastanza piatta
e gli ostioli ben visibili sembrerebbe un
Diatrybe disciformis,
anche se questo ascomicete viene fuori errompendo la corteccia,
ma con la micro sarei più sicuro, così si azzarda!!

Danilo

Modificato da - danilos in data 05 febbraio 2013 19:48:54

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 15:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi se può servire. Ciao
Immagine:
Il dubbio..
293,72 KB

danilos
Utente Senior

736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Manrico
direi che ci sono pochi dubbi, che si tratti di Diatrybe disciformis
lo stroma di colore bianco, se poi mi dici che lai trovato su tronco di faggio
allora direi che è lui

Danilo

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo. Non so se è il caso di spostare questa discussione nella sezione apposita. Ciao.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Manrico, sposto subito.. e grazie te per il bellissimo ritrovamento, a Danilo per la determinazione!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 15:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo, non mi sono dimenticato. Conosco un posto nella pineta di Marina di Donoratico dove le orchidee che mi hai chiesto crescono abbondanti, ma per ora non se ne vedono. Ciao

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 22:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Danilo. Si tratta di un Ascomicete (Pyrenomicete) molto comune su rametti di faggio.
Però non Diatrybe, ma Diatrype

Allego una mia foto

Immagine:
Il dubbio..
212,78 KB

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 13:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo per la precisazione, vorrei far notare che ho detto genericamente latifoglia ma non faggio che dalle nostre parti non c'è. Il tronco era troppo marcio per riconoscerlo. Le piante vicine erano lecci, qualche pioppo ( ma non mi sembrava) e forse carpini. Ciao a tutti.

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 15:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico, Diatrype disciformis, si sviluppa soprattuto su rametti di Faggio, ma la si può trovare anche su altre latifoglie. Con questo non è affatto detto che si tratti di questa specie...Ci sono molti Pirenomiceti simili, che crescono su rami di latifoglie varie, come: Diatrype bullata, Diatrypella quercina (di cui allego una foto), e altro ancora, per cui per avere qualche certezza sarebbe necessaria la microscopia

Diatrypella quercina

Immagine:
Il dubbio..
165,03 KB

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, quando riuscirò ad andare in pensione dovrò attrezzarmi di un microscopio. Ciao

Manrico
Utente Senior

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 16:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se mi sono permesso di riaprire questa discussione ma un mio amico si è attrezzato con un microscopio e si è offerto di fotografarmi le spore del fungo in questione. Ovviamente è alle prime armi e questo è il risultato che mi ha fatto avere. Può servire a qualcosa? Ciao a tutti
Immagine:
Il dubbio..
96,33 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 20:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico, le spore fanno cadere le nostre ipotesi, e codurrebbero al Genere Hypoxylon. Sarebbe però necessario sapere la misura delle spore...
O almeno se l'obiettivo era un 100x abbinato ad un oculare 10x.
ciao

Modificato da - Giancarlo Medici in data 23 febbraio 2013 21:12:42

stekky
Utente Junior

Città: follonica
Prov.: Grosseto

29 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 15:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti mi inserisco nella discussione in quanto sono io che ho fatto il vetrino, le immagini sono fatte con il 100 quindi le misure sono quelle indicate dal reticolo micrometrico cmq ho misurato diverse spore e la misura risulta compresa tra 18-20 micron per 7-8 di larghezza. Si poteva vedere bene (in foto meno) la fessura germinativa longitudinale. la forma come si può vedere è di tipo reniforme. Spero di potervi essere stato di aiuto.
Ciao a tutti Stefano

stekky
Utente Junior

29 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 15:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il dubbio..
51,96 KB

stekky
Utente Junior

29 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 15:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il dubbio..
60,59 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 17:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stekky e benvenuto!
Con questo tipo di spora fra i Pirenomiceti (Ascomiceti, che formano i periceteci all'interno di uno stroma duro e crostoso), vi sono, per quanto ne so: Hypoxylon, Xylaria e Daldinia. La misura delle nostre spore, in Hypoxylon, può starci in mediterraneum, che però, ha una fruttificazione estesa , mai tondeggiante. inoltre la gleba, e nerastra, come del resto in quasi tutti gli hypoxylon
Con la gleba bianca, andrebbe bene per Xylaria ma hanno forma ben diversa e spore non di questa misura...
a meno chè non si tratti di una forma anomala di Xylaria polimorpha con spore ancora immature...ma ne dubito
Mi dispiace, io oltre non so andare

Saluti

stekky
Utente Junior

29 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 21:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo grazie, io avevo visto che anche il genere Rosellinia ha spore simili, che dici ci potrebbe stare?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net