testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Clio cuspidata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 12:29:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cavoliniidae Genere: Clio Specie:Clio cuspidata
Alcuni giorni fa, passeggiando sul litorale di Villa San Giovanni Cannitello, alla ricerca di qualche spiaggiamento di Carinaria lamarkii, che non ho trovato, ho rinvenuto quast'unico esemplare di Clio cuspidata che credo non sia mai stato postato nel forum.
Saluti

Immagine:
Clio cuspidata
62,78 KB

Renato

Modificato da - PS in Data 28 novembre 2006 08:37:43

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 16:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Renato, cercavi una Carinaria e secondo me hai trovato di meglio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 08:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovare una Clio cuspidata in queste condizioni direi che è molto difficile, quindi complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 08:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti, ho una domanda curiosa (forse anche scema) da fare, esiste una graduatoria delle specie in ordine di rarità, o difficoltà di reperimento? (o forse lo si dovrebbe capire dal prezzo?)

Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 09:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre le cose interessanti e giuste dette qua:
Link

Spesso più che di rarità bisognerebbe parlare di reperibilità, nel senso che una specie è "rara" per esempio, semplicemente perchè molto localizzata, o perchè non si riesce a trovare causa l'habitat, tipo profondità elevate.

la Skenea pelagia, per esempio a Lampedusa è relativamente comune, però solo a Lampedusa e credo nemmeno su tutta l'isola, quindi in giro non se ne trovano tante.
Altro esempio potrebbe essere il Chiton usticensis e l'Alvania villari. Entrambe le specie non sono sicuramente comuni ed in più si trovano solo sull'isola di Ustica a circa -40.

In definitiva non esiste una graduatoria di rarità, il prezzo poi lasciamolo da parte che è meglio. Io dico sempre che le specie rare non esistono, basta trovarle o conoscere chi le trova.
Fino a qualche anno fa ero alla ricerca di una Neopilina zografi. Nonostante dopo diverse richieste ai vari amici di Livorno, i quali dovrebbero avere le zografi, comunque nulla da fare.
Poi quasi per caso, una persona mi fa, "ho trovato un detrito con svariate zografi, quante te ne servono"? All'inizio pensavo chi sa cosa mi manderà, altro che la zografi. In definitiva con qualche scambio mi sono arrivate a casa più di 10 Neopiline.
Tutto questo solo per dire che la rarità a volte è molto relativa.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 13:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Peter bisogna trovare il punto giusto per esempio 25 anni fa ebbi il famoso detrito dal golfo di napoli st B52 -134 m vi ho trovato 6 pseudomalaxis centrifiga - una ventina di philippie allery e tantissime conchiglie ritenute rare
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è così per molte specie di profondità o strettamente endemiche, ma resta sempre il fatto che qualche altra specie sia davvero poco frequente, nonostante si conosca l'habitat (e sia accessibile)ed abbia una vasta distribuzione.Basti pensare alla Bursa scrobilator per es.: io in centinaia di immersioni fatte nel roccioso(in quasi tutto il Mediterraneo) ne ho trovata solo una vivente ed una decina al massimo di nicchi vuoti.Per cui credo che sia rara a prescindere.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si parla di specie rare , secondo me un'altra specie rara è Simnia purpurea.
Sono ormai diversi anni che ho la fortuna di guardare fra le punte del Corallo rosso pescato alla profondità di 100/120 e sinceramente mi capita raramente di trovare questa specie; gli esemplari poi sopra i 16mm sono rarissimi.
Mi sono chiesta tante volte il perchè di questà rarità senza riuscire però a darmi una risposta. Pertanto chiedo a voi se di questa specie si conosce l'habitat , le modalità di riproduzione, i predatori e il tipo di alimentazione.Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Visto che si parla di specie rare , secondo me un'altra specie rara è Simnia purpurea.
Sono ormai diversi anni che ho la fortuna di guardare fra le punte del Corallo rosso pescato alla profondità di 100/120 e sinceramente mi capita raramente di trovare questa specie; gli esemplari poi sopra i 16mm sono rarissimi.
Mi sono chiesta tante volte il perchè di questà rarità senza riuscire però a darmi una risposta. Pertanto chiedo a voi se di questa specie si conosce l'habitat , le modalità di riproduzione, i predatori e il tipo di alimentazione.Grazie
Spanter


Ciao Spanter
Io non ho mai trovato le Simnia purpurea;
ma Sergio (un caro amico mio e di Murex 76) mi ha mostrato uno scatolino con circa sette Simnia purpurea, e mi ha detto di averle trovate attaccate alle gorgonie rosse. Sergio mi ha anche fatto vedere una stupenda foto con S. purpurea viva.

Ciao Fabio.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Fabiomax ma la Gorgonia rossa mi pare sia abbastanza comune e non molto profonda, raggiungibile quindi da molti sub.
Mi spieghi allora come mai ci sono in giro poche Simnia purpurea?
Posso inoltre sapere le dimensioni di questa S.purpurea?
Infine,perchè non chiedi al tuo amico di postare questa foto?
Mi piacerebbe molto vedere le S purpurea vive!
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Scusa Fabiomax ma la Gorgonia rossa mi pare sia abbastanza comune e non molto profonda, raggiungibile quindi da molti sub.
Mi spieghi allora come mai ci sono in giro poche Simnia purpurea?
Posso inoltre sapere le dimensioni di questa S.purpurea?
Infine,perchè non chiedi al tuo amico di postare questa foto?
Mi piacerebbe molto vedere le S purpurea vive!
Ciao
Spanter


Io non posso rispondere alle tue domande, posso solo aggiungere che Siciliaria in un suo post affermava di aver trovato la S. purpurea e la S. nicaensis su un fondale privo di corallo ma ricco di gorgonie rosse

Io ho visto per la prima volta la collezione di Sergio Domenica scorsa!

Ma domani chiamo Sergio e lo invito ad entrare nel forum. Con la sua esperienza trentennale lui ha certamente tante cosa da dare!

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 23:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Messaggio originario di spanter:


Scusa Fabiomax ma la Gorgonia rossa mi pare sia abbastanza comune e non molto profonda, raggiungibile quindi da molti sub.
Mi spieghi allora come mai ci sono in giro poche Simnia purpurea?
Posso inoltre sapere le dimensioni di questa S.purpurea?
Infine,perchè non chiedi al tuo amico di postare questa foto?
Mi piacerebbe molto vedere le S purpurea vive!
Ciao
Spanter


Io non posso rispondere alle tue domande, posso solo aggiungere che Siciliaria in un suo post affermava di aver trovato la S. purpurea e la S. nicaensis su un fondale privo di corallo ma ricco di gorgonie rosse

Io ho visto per la prima volta la collezione di Sergio Domenica scorsa!

Ma domani chiamo Sergio e lo invito ad entrare nel forum. Con la sua esperienza trentennale lui ha certamente tante cosa da dare!

Ciao Fabio



Spero tanto il tuo amico accetti, farebbe sicuramente una cosa gradita a tante persone!
La Simnia purpurea personalmente mi incuriosisce e mi affascina quindi conoscere una persona che possa rispondere alle mie domande,mi piacerebbe veramente tanto. Ciao
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2006 : 22:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Per Spanter, le Simnia purpurea da Palermo...di cui parla Fabiomax, provengono dal Golfo di Carini, da -60 a -100 metri, in genere su gorgonie, ma anche in detrito, o forse meglio dire in reti.
Le dimensioni sono quelle che hai indicato 10-15 mm., con qualche esemplare più grande. Anche li non è che siano comunissime, solo occasionalmente si ringenvono esemplari.
Notizie più dettagliate circa habitat, e modi di vita della specie non so.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2006 : 23:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Murex per le informazioni, anche se devo dire che molte domande restano ancora senza risposta. Spero solamente che prima o poi qualcuno riesca a dare queste risposte.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 12:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, l'unica S.purpurea che possiedo l'ho trovata morta su un fondale detritico ,alla base di una parete con gorgonie rosse a 40mt circa a Marettimo.
Sinceramente non saprei dire se su quella parete era presente anche il corallo rosso...ma credo di no perchè l'acqua è limpidissima a Marettimo e non c'erano grotte nelle strette vicinanze.Probabilmente la specie vive dove c'è possibilità di mimetismo e sia il il corallo che la Paramuricea sono rossi(mia personale ipotesi).
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante le mie ferie estive (quattro estati) trascorse nelle vicinanze di Alghero ho ricevuto dai sub pescatori di corallo a fronte di centinania di Pseudosimnia carnea (se qualcuno le desidera mi contatti senza problemi) una sola Simnia purpurea. Il fatto potrebbe, ripeto potrebbe, significare che la purpurea non ha un habitat peculiare sul corallo rosso.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 30 novembre 2006 15:21:45
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Durante le mie ferie estive (quattro estati) trascorse nelle vicinanze di Alghero ho ricevuto dai sub pescatori di corallo a fronte di centinania di Pseudosimnia carnea (se qualcuno le desidera mi contatti senza problemi) . . .

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Misero me!
Io possiedo solo una Pseudosimnia carnea, donatami da Macrourus

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 30 novembre 2006 21:39:17
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la simnea purpurea ha il suo habitat legato a paramuricea profondità da -40 in giù a gallipoli si rinviene sempre su paramuricea (rimane sempre molto rara)io personalmente ne ho trovate 4
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 23:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

la simnea purpurea ha il suo habitat legato a paramuricea profondità da -40 in giù a gallipoli si rinviene sempre su paramuricea (rimane sempre molto rara)io personalmente ne ho trovate 4
ciao
blu


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net