testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Simili a confronto o tutti uguali?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:50:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, due passi con gli amici vicino al Po (Stagno Lombardo, CR), dopo pranzo; sotto un sottile pezzo di plastica (un vecchio "shelter" disperso sul suolo di un rimboschimento) ho trovato alcune di queste lumachine (assieme a tre Deroceras), e, senza soffermarmi a guardare gli esemplari, ho eseguito alcuni scatti frettolosi.

Il trovarli tutti sotto uno stesso (piccolo) supporto, mi aveva fatto pensare che si potesse trattare di un'unica specie. Il più grande (quello in alto a sin. nelle immagini 1 e 2; un Trochulus?) era circa 8 mm; data la situazione poco favorevole, non ho fotografato il profilo dei gusci, che però mi erano sembrati tutti piuttosto simili e relativamente poco elevati.

Immagine 1:
Simili a confronto o tutti uguali?
277,94 KB
Immagine 2:
Simili a confronto o tutti uguali?
277,69 KB

Immagine 3: Mi scuso per l'immagine poco significativa ma, riguardando le foto, questi due (uno dei quali è quello a destra nelle foto 1 e 2 riportate sopra), mi sembrano avere, a differenza degli altri quattro esemplari presenti, ombelico più stretto e lambìto dal margine del peristoma (come in Pseudotrichia...); un altro elemento di differenza mi sembra il colore del mollusco, leggermente più scuro in questi che negli altri ad "ombelico largo"
Simili a confronto o tutti uguali?
228,91 KB

Che ne pensate?

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in Data 28 gennaio 2013 22:04:03

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' antipatico lasciare una domanda senza risposta, ma nessuno sa cosa dire perche' sono esemplari giovani per giunta di un gruppo difficile. La risposta puoi trovarla solo tu confrontando degli adulti: noi aspettiamo. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 15:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo spiegarmi meglio, a me non era mai capitato di trovare un gruppetto di animali della categoria "piccole e a guscio peloso che si trovano vicino a Po" con ombelico largo, avevo sempre rinvenuto esemplari singoli; sono comunque incontri poco frequenti ed occasionali (due visite dello stesso posto spesso non danno gli stessi risultati). Questa volta, trovando più individui insieme, ho potuto fare dei confronti diretti, anche se un po' frettolosamente. Ho notato anch'io i caratteri giovanili, però, nell'esemplare più grosso fra quelli fotografati, il numero di giri mi sembra vicino a quello degli adulti dei possibili indiziati (direi Trochulus/Pseudotrichia: K. & C. attribuiscono 6-7 giri al primo, 5 alla seconda). Per quanto riguarda le dimensioni, sempre secondo K. & C., T. hispidus dovrebbe essere 5-12 mm, P. rubiginosa 6-8 mm, quindi sarebbe assai poco probabile che l'esemplare “grosso” e ad ombelico largo delle foto 1 e 2 possa essere Pseudotrichia (l'aspetto del peristoma sembra giovanile e ciò concorda poco con le dimensioni). Nei due animali più piccoli a confronto nelle foto 1 e 2, simili per dimensioni, si nota un carattere ben distinto (forma ed ampiezza dell'ombelico). Ormai ho una certa esperienza di Pseudotrichia rubiginosa, i gusci ad ombelico stretto che si vedono in immagine 1, e 3 mi sono sembrati compatibili con i caratteri della specie; non mi risulta, neanche dalla bibliografia, che P. rubiginosa possa avere ombelico largo (qui c'erano contemporaneamente ben 4 esemplari con questo carattere, escluderei quindi che si tratti di una variazione individuale di Pseudotrichia). Per inciso, devo precisare che non sono in grado di fare analisi anatomiche, sull'identificazione di quest'ultima specie però sono arrivato ad un miglior grado di sicurezza grazie all'aiuto di un malacologo esperto che ha esaminato approfonditamente gli esemplari, consentendomi di farmi un'idea più precisa dell'animale.
A differenza di quel che succede in Pseudotrichia, pare che i Trochulus (ed, in particolare, T. hispidus che, come specie, dovrebbe essere l'indiziato n. 1) abbiano un aspetto abbastanza “multiforme” (vedi anche qui), quindi, se così fosse, anche le bestiole ad ombelico stretto potrebbero essere Trochulus... una delle tante cose che io non so è, ad es., se esistono popolazioni “multiformi” (dove convivono individui di forma diversa), oppure se la variabilità di T. hispidus si estrinseca solo fra popolazioni diverse (se è così, dovrei aspettarmi che i gusci trovati in uno stesso posto siano uguali: se sono diversi, ciò vorrebbe dire che appartengono a specie diverse).
Su questo tipo di ragionamenti (o meglio ancora, su ragionamenti migliori che a me non erano venuti in mente), che adesso ho fatto “a voce alta” ma che nel primo post non avevo esplicitato, mi sarebbe piaciuto sapere se, fra gli esperti che frequentano il Forum, qualcuno poteva dare pareri o indicazioni utili ad ottenere conferme o smentite delle ipotesi che ho riportato.
Avevo visto che in altre occasioni simili il Forum aveva fornito una serie di contributi utili a indirizzare ulteriori approfondimenti.

L'ho fatta lunga, ma oggi, qui, piove da stamattina e si sta bene anche rintanati al calduccio davanti al pc...
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 10:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Damiano, ho qui Antonio che ha l'occhio più clinico del mio e ti può dire qualcosa.te lo "passo":

innanzitutto sono esemplari giovanili e quindi rimangono dubbi sull'appartenenza ad una o all'altra specie.

Senz'altro sono evidenti differenze di ombelico e del colore del mollusco ma per avere maggiori certezze sarebbero necessari esemplari adulti

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 11:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:
innanzitutto sono esemplari giovanili e quindi rimangono dubbi sull'appartenenza ad una o all'altra specie.


Sono d'accordo con voi, qui però mi sembrava interessante la compresenza di esemplari giovanili apparentemente "coetanei" o comunque di dimensioni simili (i gusci "piccoli" mostrati in foto 1 e 2) che però mostrano caratteri diversi.
Nei posti dove ci sono grosse popolazioni di Pseudotrichia (ad es., alcuni siti in comune di Stagno Lombardo e Torricella del Pizzo), con presenza di diversi stadi di crescita, io non credo di aver mai visto giovani ad "ombelico largo", da qui la mia ipotesi che i gusci ad ombelico largo non fossero senz'altro pseudotrichie (e che quindi, per esclusione, fossero Trochulus), sulla quale mi sarebbe piaciuto ottenere conferme/smentite da parte degli esperti .
Il mio problema è che proprio non conosco i "troculi" e quindi, almeno per ora, non mi sono fatto un'idea di come siano fatti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net