testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 10:42:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato morto in mezzo a un sentiero sopra a Sestri Levante (Provincia di Genova) a circa 300 m s.l.m.
Fotografato il 15/11/2012

Cos'è?

Saluti

Luca

Immagine:
Serpente da identificare
254,28 KB

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 10:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serpente da identificare
260,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 11:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Natrix tessellata, però, essendo un pò in dubbio, come seconda "scelta" tengo Natrix natrix

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 27 gennaio 2013 11:50:07

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 12:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naaaaaa!!!!

a mio avviso si tratta di Coronella girondica

poi magari mi sbaglio percui aspetto conferma da chi conosce meglio di me gli ofidi

Patrick Scimè

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola curiosità: quanto misurava? L'habitat circostante com'era?
Patrick, ho pensato a Natrix, perchè nella seconda foto mi sembra di vedere le squame del tronco carenate, può anche darsi però che abbia visto male e mi stia sbagliando . Sì, in ogni caso attenderei un intervento chiarificatore, perchè sono un pò nel dubbio!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 27 gennaio 2013 13:23:21

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Misurava circa 1 metro; l'habitat circostante era di macchia mediterranea e gariga.

Saluti

Luca

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pattern e disegno della testa sono (per me) da girondica.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che avete proprio ragione, non so come ho fatto a vedere delle squame carentate , inoltre, cercando un pò nelle vecchie discussioni qui sul forum, il disegno dorsale mi pare proprio da Coronella girondica. Senza contare l'habitat di ritrovamento, che mi pare decisamente idoneo.

Andrea

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la determinazione

Saluti

Luca

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 16:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Naaaaaa!!!!

a mio avviso si tratta di Coronella girondica

poi magari mi sbaglio percui aspetto conferma da chi conosce meglio di me gli ofidi

Hai ragione tu!

Sei dei nostri a maggio?

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 16:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Misurava circa 1 metro; l'habitat circostante era di macchia mediterranea e gariga.

Saluti

Luca

Un metro mi sembra troppino...

Fortunato/Zoroaster
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net