|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 06:49:24
|
Buongiorno a tutti, per cortesia i Frequentatori di questo FORUM possono darmi una certezza? Il 13 Dicembre, Santa Lucia, risulta dai PROVERBI essere la giornata più corta dell'anno. A me risulta, dai miei pochi studi fatti essere il 21 Dicembre, giorno dl solstizio d'inverno. Ieri nella splendida cornice di Civita di Bagnoregio ho avuto una simpatica discussione con un abitante del posto che diceva che il sole all'orizzonte comincia a tramontare più tardi dal 14 Dicembre in poi. Ho cercato di dire che la giornata più corta fosse il 21 Dicembre, punto di massima vicinanza della terra al sole, che diventa uno dei due fuochi dell'orbita ellittica terrestre. Alla fine di tutto mi ha detto che anche se fosse stato così non era lo stesso in tutte le parti d'Italia, dato che lui aveva rilevato questo con l'orologio davanti all'orizzonte definito al tramonto di Civita di Bagnoregio. A quel punto mi ha sfiorato il dubbio che porgo alla vostra cortese e competente attenzione: inizia a diventare più lunga dal 13, come dice il proverbio, o 21 Dicembre come io ho letto, in tutte le parti d' Italia? Grazie . peppe
|
Modificato da - CarloAG in Data 17 giugno 2010 15:48:39
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 06:55:58
|
Ti incollo sotto un paragrafo da Wikipedia che spiega il perché di Santa Lucia. Puoi leggere l'articolo intero qui. Per il resto, cedo il posto agli altri. "La sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre; antecedentemente all'introduzione del calendario moderno (1582) la festa cadeva in prossimità del giorno del solstizio d'inverno, da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia". In prossimimità, ma non coincideva nei paesi che adottarono subito il nuovo calendario (differenza di 10 giorni). Nei paesi nordici, che adottarono questo calendario circa 200 anni più tardi, il solstizio cadeva, invece, proprio il 13 dicembre (calendario gregoriano)."
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net