testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:29:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo normalmente non è la mia sezione d'interesse - ma stasera quando sono tornata a casa mi sono ritrovato un ragno grandissimo sopra la porta d'ingresso - e cosi vi metto qualche foto

mi interessava piu che altro sapere la pericolosità di questo animaletto

quando l'ho fotografato a un certo punto avevo l'impressione come se si stesse arrabbiando con la luce del flash, mi sembrava che voleva quasi saltare verso la fonte di questa luce - non so se era sola un impressione o se veramente i ragni possono fare queste cose

allora qualche foto - era lungo incirca 10 cm con le zampette stese

Immagine:
Zoropsis spinimana
298,23 KB

Immagine:
Zoropsis spinimana
297,1 KB


Immagine:
Zoropsis spinimana
278,86 KB

Immagine:
Zoropsis spinimana
298,12 KB

ciao andrea

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoropsis spinimana ... maschio

è proprio in autunno che in genere aumentano gli avvistamenti casalinghi di questo ragno. Per come lo conosco, posso dirti che è un fantastico arrampicatore anche di pareti liscie, ma un pessimo saltatore quindi non preoccuparti non salterà sulla tua macchina fotografica. Ha dei grandi cheliceri quindi direi che è più fastidioso il momento del morso (per il dolore della pinzatura) che gli effetti del veleno stesso. Almeno non si hanno notizie di complicazioni mediche al seguito di una morsicata (rara ... mai volontaria e sempre accidentale). Se passa da queste parti l'utente lardo ... saprà dirti di più ...CIAO

PS. comunque 10cm di legspan mi pare troppo ... la prossima volta ti consiglierei di fargli delle foto su un foglio di carta millimetrata tipo questo (qui sotto) così elimini ogni dubbio sulle dimensioni e sull'effetto lente di ingrandimento dovuto in genere al tempo trascorso dall'evento e/o all'emozione dell'incontro:

Link

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in data 26 novembre 2006 21:37:33
Torna all'inizio della Pagina

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione forse ho un po' esagerato con le misure
il mio ospite ancora è dove l'ho trovato due ore fa, e cosi ho cercato di misuralo - il corpo sono circa 2,5cm, per misuralo tutto intero con le zampe bello steso invece ho avuto un po' di problemi - non ne ha voluto sapere, anzi mi è quasi caduto adosso e anche se i ragni non mi fanno paura - ma quando ti cade uno adosso - e si - lo spavento è abbastanza e cosi niente misura - alla fine mi è scapato

grazie comunque per le informazioni

un saluto andrea
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2,5 cm di corpo, sono molti per un maschio di Zoropsis.... Il Jones, che in misure non abbonda, da un centimetro come misure massime per i maschi di questa specie. e 22 mm per le femmine. Solo il maschio di Tegenaria parietina si avvicina ai 20 mm di bodylenght.
D'altra parte la foto parla chiaro.... Zoropsis sicuramente.....
Non sarebbe stato male guardare bene quest'esemplare straordinario....
Riguardo al morso, è praticamente innocuo. Una pinzatura un pò dolorosa causa le grosse dimensioni, ma nessun pericolo.
Ciao!

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 09:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passavo per caso e ho visto il ragno: veramente bello questo Zoropsis spinimana Maschio. Sarà l'aria dell'Umbria che lo ha reso così vigoroso????
o è la padrona di casa che lo tratta bene senza volerlo???
Belle le voto voto e la vostra passione.
Sono stato qualche settimana fa a FIUMINATA provincia di Macerata per allestire la mostra micologica e ho visitato una mostra di rettili e ragni tenuta dal locale gruppo veramente bravi.
HO FATTO CONOSCENZA CON 9 ESEMPLARI DI......VEDOVA NERA.........

Con simpatia NETTUNO
Torna all'inizio della Pagina

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2006 : 13:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per misurare quel ragno mi sono arrampicato con un rigello su una scaletta - forse qualche millimetro mi sono sbagliata ma comunque stiamo li con la misura.
comunque mi capitano piu volte dei ragni abbastanza grandi a casa mia, chiaramente era il primo che ho misurato!

avrei solo una domanda - ma da dove si vede che questo ragno è un maschio?
sono completamente ignorante in materia e a me sembrano tutti uguali

un saluto andrea
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 15:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai palpi, appendici sensoriali e riproduttive, molto più evidenti nei maschi che nelle femmine...se noti i "palponi" con rigonfiatura finale delle foto, organi riproduttivi maschili. (nelle femmine sono esili e brevi). anche l'aspetto generale li distingue...la forma "esile" dell'opistosoma è maschile, come le zampe lunghe e più esili e l'apetto meno massiccio.. Le femmine sono molto più "panciute" . vi sono poi ragni con un evidente dimorfismo sessuale, spiccatissimo negli araneidae o di generi come l'Eresus in cui maschi e femmine sembrano appartenere a specie diverse...

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net