testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 la pantera di castel fusano. mesi fà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:55:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

castel fusano, ore 01,25, notte fonda. stò cercando la famosa "pantera di roma" che ogni tanto è oggetto di avvistamenti. le dichiarazioni spontanee degli ipotetici testimoni mi portano a cercarla vicino l' acqua. e ora sono quì, in cammino solitario verso il canale dello stagno, più noto come "canale dei pescatori".i cespugli che sormontano le basse dune bruciate del prato della bella signora rendono il cammino colmo di spettri fluidi che mi occultano la vista. ad un tratto, tra i mille versi e fruscii, uno piu forte e decisamente più vicino rende le gambe come molle gelatina. immobile nell' oscurità più totale attendo inesorabile il suo apparire, sperando allo stesso tempo la conferma e la smentita. poi un ombra furtiva, una macchia più scura del nero paesaggio, mi taglia il cammino, e si va a rifuggiare dentro un folto cespuglio. prendo mille boccate d'aria per farmi coraggio e mi dirigo verso il luogo dove percepisco la sua selvatica figura. armo la macchina fotografica, e a occhi chiusi , col cuore che scalcia impazzito, scatto e la immortalo. ecco a voi la pantera di roma


Immagine:
la pantera di castel fusano. mesi fà
181,37 KB

in un mese niente tracce, niente escrementi, niente carcasse spolpate, niente di niente. solo quel gatto, e qualche cinghiale.

giuliano petreri

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2006 : 19:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel micione solitario. Fra te e lui cia aveva più pura?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 19:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni tanto ancora lo incontro. sempre li, mi innoltro e lo trovo seduto in posizione altezzosa,su un tronco caduto. mi allontano e dopo qualche minuto mi attraversa la strada.ho provato a dargli del cibo ma le cornacchie lo scacciano e se lo pappano tutto loro. ma non mi sembra che ne abbia bisogno. è un randagio.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... pensa se la incontravi veramente, e magari pure molto affamta ....

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo che avrei avuto qualcosa da temere, a quanto mi risulta la pantera non attacca l' uomo quando ha almeno una via di fuga libera, e poi li c'è abbondanza di cibo. poi se c'era l' avrei trovata, come ho sempre trovato cio che cerco, e se non lei qualche traccia. l' ho battuta palmo per palmo, a partire da dove era stata avvistata l' ultima volta da due operai, il giorno stesso che è stata divulgata la notizia. un mese, il giorno a cercare le tracce, le testimonianze di avvistamenti(4 in tutto), la notte a cercare lei, prima seguendo uno schema a ventaglio, poi in ordine sparso. nulla. ho visto cinghiali, volpi, faine, martore, ho visto un daino all' interno della recinzione della tenuta di castel porziano, a ridosso della litoranea. ma pantere no. tracce di canidi, di ungualti, di uccelli, strisce di serpenti, di lombrichi, di lumache, ma tracce di felini di grosse dimensioni no.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la pantera ha quella macchia sulla pancia? e poi...dalla foto sembra un micione più che una pantera.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non sembra, è un micione. era un post scherzoso.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 20:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:
poi se c'era l' avrei trovata, come ho sempre trovato cio che cerco, e se non lei qualche traccia.


Schema a ventaglio, battute notturne, odori nella notte, fruscii, orme, piste da segugio...
Io quando cerco qualcosa di solito finisco in 60 cm. di fango, in mezzo ai rovi, al freddo, e non so più dove mi trovo...
Alla fine sono gli altri che vengono a cercare me!!
Ma come fai?


Dario.

Modificato da - D21 in data 24 febbraio 2008 21:00:33
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capita anche a me di trovarmi in situazioni cosidette "difficili", ieri con fabcat eravamo circondati da circa 5/6 cinghiali di grosse dimensioni che scorrazavano a circa 3/4 metri da noi con cuccioli al seguito, e tutti sanno della "proverbiale" agressività di una femmina di cinghiale che deve difendere la prole. quando torno da una escursine di solito ho le gambe e le braccia piene di spine, con chiazze di fango ovunque, se incontro ostacoli come arbusti cerco di strisciarci sotto, oppure se possibile li aggiro. per quanto riguarda il perdermi, non mi capita mai, perchè ho tutto il tempo che voglio per ricordarmi da dove venivo, e se non ce l'ho me lo prendo. conla protezione civile ho fatto dei corsi di sopravvivenza, durante le esercitazioni di ricerca di persone scomparse con le unità cinofile, o di soccorso alle popolazioni terremotate, un' esperienza di sette anni che mi ha aiutato molto, senza qulle basi non mi farei delle full immersion con tutte le difficoltà che ogni volta incontro. ti insegnano come riconoscere le piante commestibili, ti insegnano a "fabricarti" l'acqua li dove acqua non c'è. ti insegnano ad orientarti con le stelle, poi tu devi fare molta esperienza, incontrare degli ostacoli, andarteli a cercare, ed escogitare nuovi trucchi, tutti personali, per cavarti dai pasticci. studiare il comportamento degli animali direttamente sul campo, per capire i segnali di allerta e di aggressività. faccio questo da quando ho 15 anni, ora ne ho 27, e in questi anni ho collezionato un discreto numero di cariche da parte dei cinghiali (che poi sono tutte finte cariche) in tutto il cento italia, da sotto casa a castel fusano, fino al parco nazionale d'abruzzo (occasione in cui mi sono anche seriamente ferito con un mozzicone di tronco quando mi sono tuffato a terra) passando per il monte amiata, norcia, caserta, il frosinate. sono tutte esperienze, grazie alle quali ora giro per i boschi senza preoccuparmi di nulla. non mi importa se cala il sole, non mi importa se ci sono animali potenzialmente pericolosi nelle vicinanze, tanto so come fare per non infastidirli. certo, molto deve dipendere dal carattere, ma questo tipo di cose temprano il carattere che già hai. il freddo lo combatto con il giusto abigliamento, con una tenda resistente alle temperature rigide e un sacco a pelo militare fornitomi da mio fratello (primo caporal maggiore scelto in forza agli alpini di torino). poi ci sono dei piccoli accorgimenti, tipo infrmarsi prima sul territorio, la flora, la fauna presenti, le zone antropizate. tutto fa parte della preparazione. una volta organizato il tutto, una volta superato il primo impatto del distacco dalla città, fase che può durare un secondo o una settimana a seconda dell'individuo, bè, credimi, una vlta superato tutto questo puoi passare anche tuttala vita nel bosco.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 00:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho fatto escursioni notturne, in gruppo e non, la vera cosa di cui aver paara nei boschi sono i cani da pastore, quando inavvertitamente si invade il loro territorio. Cosa che nel cuore del PNA non dovrebbe accadere, ma che è pura realtà
PER QUANTO RIGUARDA LA PANTERA DI rOMA....BEH è UNA LEGGENDA SIMPATICA....DA CIRCA 20 ANNI SI NARRA DELLA "PANTERA DI ROMA"....

valerio
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 06:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti porto sempre con me il cavalletto della macchina fotografica, ma non lo uso per fare foto.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 08:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh....a novembre, alla foce dell'Ombrone, ho trovato una serie di impronte che percorrevano il retroduna e poi si infilavano nella macchia retrostante....

eccone una:



il mio piede calza il n.43
la pantera di castel fusano. mesi fà


Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 11:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmm...
La cosa dà da pensare... Terranova? S. Bernardo? Pantera in trasferta da Roma alla Toscana?

Zulo, vorrei dire che la tua preparazione è invidiabile e ammirevole! A volte mi sarebbe tornata utile.
Mi ricorda dei tempi in cui andavo in grotta: le incoscenze delle prime volte erano, a ripensarci, terrificanti. (In seguito mi sono attrezzato).

Tornando alla pantera: i non-più-giovanissimi come me ricorderanno i servizi dei telegiornali di anni e anni fa, anni '80, intendo, quando una pantera sembrava si aggirasse davvero intorno a Roma: fu anche filmata, ma non si capiva bene... Comunque era molto probabile che ci fosse.

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 11:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Uhmm...
La cosa dà da pensare... Terranova? S. Bernardo? Pantera in trasferta da Roma alla Toscana? .........
Dario.


ma anche pantera in trasferta dal Chianti alla Maremma Beppe

Link



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 14:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe...ma quell'Impronta..è vera??? E se vera...chi potrebbe averla lasciata...mi pare grande anche per un Terranova......o sbaglio????? Ciao...Ivano...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero con Fox (vedi il post sulla foce dell'Ombrone) e le abbiamo seguite per circa 500 metri. Però penso che le impronte di un felino siano differenti da quelle di un canide, quindi si possano riconoscere.



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 25 febbraio 2008 15:02:13
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello ...e interessante questo Post.....Come già detto non ci capisco..un gran chè.......Ma girando in rete..mi pare di aver capito...che i Felini...avendo le unghie..retrattili...non lasciano il segno delle stesse.....Quindi direi impronta di un grosso cane.....
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 02:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I felini non lascian quasi mai segni di unghie sul terreno ed hanno un'impronta piu' rotonda .

Direi cane di grossa taglia
ciao
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 06:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unico felino con artigli non retrattili è il ghepardo, che grzie a questa caratteristica non sbanda nelle curve. per quanto riguarda la pantera, sia nel '90, sia nel 2006, la pantera di roma è stata catturata da un attore-domatore esperto in felini, tal Tony scraft, persona che, senza altri testimoni, ha catturato con le sue trappole una leonessa a cassino, vari grossi felini in giro pr tutta italia, tra cui un puma. ma degli accertamenti al momento della cattura hanno rivelato che si trattava dello stesso esemplre in entrambe i casi, di propietà di un suo amico, che l'attore usava spesso per un numero negli spettacoli di stuntman. fonti tgcom

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 13:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che ad oggi sono circa 3.000 - 3.500 i felini di grossa taglia detenuti illegalmente in ville e case private. Mi risulta una localizzazione soprattutto al nord italia, nella zona di Varese precisamente

Per questo è perfettamente condivisibile l'ipotesi che taluni avvistamenti siano effettivamente reali.


valerio
Torna all'inizio della Pagina

exdanighost
Utente Junior

Città: Sangiano
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 15:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Varese ho parlato con un falconiere che tiene corsi, e spesso viene chiamato per recuperare rapaci, e sono proprio quelli tenuti illegalmente da privati.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net