testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lichene da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 13:46:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data: 23.I.2013
Bellissimo lichene trovato su corteccia di pino marittimo nel bosco di S. Nicolò.
Ciao a tutti
Leonida

Immagine:
Lichene da identificare
169,98 KB

leonida

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 23:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Baeomyces placophyllus una specie di landa umida e ricca in humus, più raramente epifito.

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

Toño
Utente Senior

Città: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 22:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti !

Entiendo que en el talo hay soredios y no isidios, no se vé del todo bien o parecen unos soredios gruesos.
Tampoco sé la altitud a la que se encuentran.

¿No podría ser Hyperphyscia adglutinata?

Ciao
Antonio

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 08:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gracias Antonio.
No tengo fotos más detalladas
El Lido di Venezia se encuentra sobre el nivel del mar.
¡Hola
Leonida

leonida

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 15:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Leonida, Antonio,

Si Antonio, con queste colore, potrebbe essere H.adglutinata in situazione umida alla condizione che il tallo sia piccolissimo (inferiore a 1,5cm) e che le propagule siano delle soredi crateriforme.
Inoltre se il tallo è più grande e che è scoperto di schizidi (escrescenze squamulose differente di isidi), ciò che pensavo aver visto, avremmo B.placophyllus
Aspettiamo le tue commenti, Leonida....

Christiano

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 17:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Christiano,
premetto che non conosco i licheni. Per questa ragione per me è difficile comprendere anche la terminologia per poterli conoscere un po’ di più.
Rispondendo alla tua domanda, comunque, posso dire che il tallo di questo lichene è inferiore a 1,5 cm. e che l’ambiente dove l’ho trovato è notoriamente umido.
Comunque se mi capita l’occasione mi recherò sul posto per esaminare meglio il lichene con una lente di ingrandimento.
Ciao e grazie
Leonida

leonida

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonida,

Formando su google "I macrolicheni d'Italia, chavi analitiche per la determinazione", troverai un documento di Pier Luigi Nimis che ti darà la definizione dei termini che ho utilizzato.(p.10-11)
Le "schizidi" non sono menzionati. Si tratta d'isisi minuscole di struttura particolare che prendono la forma di escrescenze squamulose (lamelle arcuate) che
Tutti queste propagule (schizidi, isidi, sorali ed altre) contengono i due simbiote (alga e fungo). La loro frammentazione assicura la riproduzione assesuata del lichene.

Secondo le tue indicazioni, il tuo esemplare potrebbe confermare a 75% Hyperphyscia adglutinata.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 27 gennaio 2013 14:18:02

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 15:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Christiano per la risposta, ma soprattutto per il link riguardante la monografia di Pier Luigi Nimis la quale mi pare, scorrendo velocemente le sue pagine, sia un lavoro di tutto rispetto e basilare per chi voglia dedicarsi alla conoscenza dell’affascinante mondo dei Licheni. Si tratta ora di approfondire un argomento che non conosco, ma che mi attrae. Naturalmente mi devo organizzare perché temo che una lente di ingrandimento non sia sufficiente.
Ciao e grazie ancora
Leonida

leonida

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 01:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse anche questa puo' essere d'aiuto
Link

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 07:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora
Ciao
leonida

leonida
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net