Autore |
Discussione |
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 23:28:54
|
Potrebbe essere Baeomyces placophyllus una specie di landa umida e ricca in humus, più raramente epifito.
Christiano |
|
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 22:05:24
|
Ciao a tutti !
Entiendo que en el talo hay soredios y no isidios, no se vé del todo bien o parecen unos soredios gruesos. Tampoco sé la altitud a la que se encuentran.
¿No podría ser Hyperphyscia adglutinata?
Ciao Antonio |
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 08:35:13
|
Gracias Antonio. No tengo fotos más detalladas El Lido di Venezia se encuentra sobre el nivel del mar. ¡Hola Leonida |
leonida |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 15:07:40
|
Ciao Leonida, Antonio,
Si Antonio, con queste colore, potrebbe essere H.adglutinata in situazione umida alla condizione che il tallo sia piccolissimo (inferiore a 1,5cm) e che le propagule siano delle soredi crateriforme. Inoltre se il tallo è più grande e che è scoperto di schizidi (escrescenze squamulose differente di isidi), ciò che pensavo aver visto, avremmo B.placophyllus Aspettiamo le tue commenti, Leonida....
Christiano |
|
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 17:49:50
|
Christiano, premetto che non conosco i licheni. Per questa ragione per me è difficile comprendere anche la terminologia per poterli conoscere un po’ di più. Rispondendo alla tua domanda, comunque, posso dire che il tallo di questo lichene è inferiore a 1,5 cm. e che l’ambiente dove l’ho trovato è notoriamente umido. Comunque se mi capita l’occasione mi recherò sul posto per esaminare meglio il lichene con una lente di ingrandimento. Ciao e grazie Leonida
|
leonida |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:16:27
|
Ciao Leonida,
Formando su google "I macrolicheni d'Italia, chavi analitiche per la determinazione", troverai un documento di Pier Luigi Nimis che ti darà la definizione dei termini che ho utilizzato.(p.10-11) Le "schizidi" non sono menzionati. Si tratta d'isisi minuscole di struttura particolare che prendono la forma di escrescenze squamulose (lamelle arcuate) che Tutti queste propagule (schizidi, isidi, sorali ed altre) contengono i due simbiote (alga e fungo). La loro frammentazione assicura la riproduzione assesuata del lichene.
Secondo le tue indicazioni, il tuo esemplare potrebbe confermare a 75% Hyperphyscia adglutinata.
Christiano
|
|
Modificato da - Christiano in data 27 gennaio 2013 14:18:02 |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 15:47:51
|
Grazie Christiano per la risposta, ma soprattutto per il link riguardante la monografia di Pier Luigi Nimis la quale mi pare, scorrendo velocemente le sue pagine, sia un lavoro di tutto rispetto e basilare per chi voglia dedicarsi alla conoscenza dell’affascinante mondo dei Licheni. Si tratta ora di approfondire un argomento che non conosco, ma che mi attrae. Naturalmente mi devo organizzare perché temo che una lente di ingrandimento non sia sufficiente. Ciao e grazie ancora Leonida
|
leonida |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 01:36:55
|