Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:27:11
|
Per quel che so il nome Croicocephalus ridibundus ha sostituito il vecchio appellativo L. ridibundus o almeno credo così |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - vladim in data 02 maggio 2018 06:25:03 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 19:49:44
|
Qualcuno mi sa indicare il responsabile di questa parziale riclassificazione degli uccelli, e soprattutto illustrarmi l'utilità della stessa? Grazie. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 11:48:02
|
i responsabili sono tanti per fortuna i cambi tassonomici tra gli uccelli non sono moltissimi e di solito si riesce a tenere il passo... in questo caso il cambio di genere non è difficile da accettare, le differenze tra un gabbiano comune e uno reale sono nette, tanto da separarli in generi distinti! |
Claudio |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 12:43:34
|
Mi chiedo se i tanti responsabili di cui parla Claudio non avessero niente di meglio da fare, che cambiare nomi di animali che - a quanto mi risulta, senza creare inconvenienti - erano rimasti fermi per decenni e decenni. NON SEMPRE QUEL CHE E' NUOVO E' MIGLIORE, anche se mi rendo conto che (per qualcuno) si deve pur trovare qualcosa per poter scrivere articoli, fare dissertazioni e conferenze ecc. ecc.! Bah! Qualcuno, comunque, mi può spiegare quali serie esigenze scientifiche sarebbero alla base delle variazioni in questione? Grazie. |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 23 gennaio 2013 12:47:12 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:29:21
|
semplicemente perchè ora si fanno analisi genetiche che una volta non si facevano e molte specie non sono così simili come si pensasse, oltretutto molti gruppi che erano in un certo ordine sistematico ora son considerate in posizioni diverse perchè con la ricerca genetica si è scoperto essere in una posizione evolutiva diversa da quella che si pensava in precedenza...le conoscenze vanno avanti e non se ne stanno a poltrire per fortuna :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:40:33
|
Prendo atto di quanto comunicato da Daniele, ma mi piacerebbe comunque sapere da quali persone, enti o istituti autorevoli vengano condotte le menzionate ricerche genetiche, con le conseguenti variazioni di classificazione. |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 28 gennaio 2013 17:41:26 |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 20:42:25
|
La lista più o meno aggiornata la potete leggere su Link
Con l'avvento della genetica è' tutto un cambiamento di generi specie ecc poi nelle farfalle ... |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 20:52:29
|
| Messaggio originario di CP:
La lista più o meno aggiornata la potete leggere su Link
Con l'avvento della genetica è' tutto un cambiamento di generi specie ecc poi nelle farfalle ...
|
Il nome scientifico del francolino di monte non è stato cambiato da Bonasia bonasia a Tetrastes bonasia? |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
|
Discussione |
|