testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sicilia: Nido di Vespula Germanica ancora attivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 19:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, io notai nel nido in questione la presenza di piccole operaie nel periodo più freddo.
Questa è una foto del 19 gennaio scattata appositamente a una di esse.

Immagine:
111,23 KB

Non so dire le misure esatte in questo momento ma posso provare a calcolarle.
Saluti

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2013 : 18:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la prova che in inverno c'è attività riproduttiva perché in inverno le prede sono scarse quindi le larve sono meno nutrite e danno vita a queste mini operaie, figlie di deposizioniinvernali da parte di neoregine che non svermano

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2013 : 00:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

E la prova che in inverno c'è attività riproduttiva perché in inverno le prede sono scarse quindi le larve sono meno nutrite e danno vita a queste mini operaie, figlie di deposizioniinvernali da parte di neoregine che non svermano

Anche la massiccia presenza di maschi nel mese di maggio non è canonica per i nidi normali. Attualmente ne vedo a grappoli.
Un'altra caratteristica eccezionale è la notevole potenza riproduttiva e lavorativa della colonia nel mese di maggio quando le altre colonie "normali" sono troppo giovani.
Per dare un esempio guarda il confronto di queste due foto scattate a distanza di 10 giorni e ritraenti lo stesso settore di nido.

Immagine:
101,33 KB

Immagine:
114,97 KB

Come vedi la crescita del nido è ora inarrestabile e accelerata. Anche sulla parte supera il nido è debordato all'esterno. A questo punto devo valutare il da farsi prima che la supercolonia sia fuori controllo. Avrei pensato di agganciare l'intero alternatore al trattore e trainare altrove il tutto.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 09:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può dire senza rischio di smentita che sia una super-colonia (o colonia perenne)!

爱 自 然

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2013 : 13:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Si può dire senza rischio di smentita che sia una super-colonia (o colonia perenne)!

La domanda che, però, mi è rimasta irrisolta è sapere se qualche entomologo del forum ha fotografato delle Vespula in inverno. Specialmente quelli del sud-Italia. Mi chiedo quanti altri nidi così congegnati ci possono essere magari nei casolari abbandonati.

Approfitto per fare "Errata corrige":
Nel mio ultimo messaggio la prima foto non è dell'1 maggio bensì del 5 maggio, quindi, i giorni di differenza sono in realtà 6 e non 10.

Buona domenica

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 17:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, fin ora, non so di alcuna segnalazione di colonie perenni italiane, a parte la tua.

爱 自 然

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 01:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io spesso ho osservato esemplari di Vespula germanica in inverno, ma erano soggetti solitari...nidi non ne ho trovati...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 14 maggio 2013 01:43:05

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A cz lido sono certo che ci siano mini-operaie in febbraio-marzo, anche se non ho trovato colonie perenni.
Ho notato comunque che le colonie perenni sono concentrate all'estremo Sud della Penisola (Calabria e Sicilia) cove di sicuro gli inverni meno rigidi giocano un ruolo importante.
Comunque è impressionante il lavoro che hanno fatto in meno di una settimana...
penso sia caratteristica dei nidi perenni perchè in Nuova Zelanda nidi di 2-3 anni ricoprono interi tronchi di palme ed alberi uscendo perfino dal suolo...

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 14:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, faccio un aggiornamento sullo stato del nido poliennale.
Avevo precedentemente detto che non riuscivo a immaginare cosa avrebbe potuto fermare l'espansione e lo sviluppo del nido e del suo carico terrificante di vespe agguerrite.

In effetti, in giugno, la situazione era fuori controllo. Ho chiuso a chiave il capannone per evitare l'ingresso incauto dei bambini e così ho promesso a delle persone che avrei rimosso il nido in qualche modo.

Agli inizi di luglio, però, sentivo dei fischi provenire dalla zona dietro il capannone dove non ci passa mai nessuno. Riconosco il canto dei gruccioni, ma è cosa normale perchè ogni anno d'estate tornano.

Nei giorni seguenti mi accorgo che c'è qualcosa di strano dietro il capannone.
In sostanza mi accorgo che gruppetti di gruccioni, catturano in continuazione vespe per tutto il giorno. Un vero e proprio festino. Per farla breve: ora le hanno quasi sterminate.
Adesso, a fine luglio, il nido ha pochissime vespe che transitano dall'entrata principale. La parte di sotto che era stata costruita per i maschi adesso è deserta. Non vi sono più maschi, morti affamati, e il cartone si sta sbriciolando forse per la presenza di piccole formiche che lo intaccano.

I gruccioni mi hanno reso un gran servigio. Hanno dato una calmata tremenda a quella bomba atomica di vespe.
Appena avrò tempo metterò le foto e i commenti.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 16:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Salve, faccio un aggiornamento sullo stato del nido poliennale.
Avevo precedentemente detto che non riuscivo a immaginare cosa avrebbe potuto fermare l'espansione e lo sviluppo del nido e del suo carico terrificante di vespe agguerrite.

In effetti, in giugno, la situazione era fuori controllo. Ho chiuso a chiave il capannone per evitare l'ingresso incauto dei bambini e così ho promesso a delle persone che avrei rimosso il nido in qualche modo.

Agli inizi di luglio, però, sentivo dei fischi provenire dalla zona dietro il capannone dove non ci passa mai nessuno. Riconosco il canto dei gruccioni, ma è cosa normale perchè ogni anno d'estate tornano.

Nei giorni seguenti mi accorgo che c'è qualcosa di strano dietro il capannone.
In sostanza mi accorgo che gruppetti di gruccioni, catturano in continuazione vespe per tutto il giorno. Un vero e proprio festino. Per farla breve: ora le hanno quasi sterminate.
Adesso, a fine luglio, il nido ha pochissime vespe che transitano dall'entrata principale. La parte di sotto che era stata costruita per i maschi adesso è deserta. Non vi sono più maschi, morti affamati, e il cartone si sta sbriciolando forse per la presenza di piccole formiche che lo intaccano.

I gruccioni mi hanno reso un gran servigio. Hanno dato una calmata tremenda a quella bomba atomica di vespe.
Appena avrò tempo metterò le foto e i commenti.

La biosfera è davvero spettacolare ! Hai fatto per caso delle foto agli sterminatori mentre si divertivano con le vespe? Sarei curioso di vedere che imboscate facciano.

爱 自 然

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 16:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

La biosfera è davvero spettacolare ! Hai fatto per caso delle foto agli sterminatori mentre si divertivano con le vespe? Sarei curioso di vedere che imboscate facciano.

Affermativo. Ho fatto foto da una certa distanza col 200mm. I gruccioni son o un po sospettosi ma ho ripreso bene diverse evoluzioni. Devo preparare il materiale.
Hai detto bene Valerio: "La biosfera è davvero spettacolare". Ho pensato anch'io la stessa cosa e riflettendo sull'importanza dei predatori per il controllo dell'equilibrio.

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 22:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gruccioni amano stare su dei posatoi a circa 15-20 metri dall'obiettivo. Attaccano massimo due per volta, prendono l'insetto e tornano subito da dove erano partiti. Amano cacciare nelle ore più calde. Quando sono sazi vanno più lontani, riuniti in gruppetti, sui fili della luce. Difficilmente mancano il colpo e sono molto precisi in volo.

Nel presente caso, il nido è stato decimato perchè le vespe erano costrette a volare alte per passare dalle finestrature laterali. Se fosse stato un nido a terra tra ostacoli vari non credo che i gruccioni avrebbero avuto gioco facile.

Ecco le serre in legno ove stavano alcuni:

Immagine:
52,91 KB
Immagine:
82,38 KB

Ecco ora alcuni attacchi. Nelle foto ho ingrandito il gruccione perchè si vede troppo piccolo dal momento che non ho l'attrezzatura del tipo 400mm + duplicatore.

Immagine:
72,97 KB
Immagine:
63,42 KB

Un tipo spettacolare di attacco è quando il gruccione sale dal basso sorprendendo la preda.

Immagine:
67,45 KB

Immagine:
97,73 KB

Modificato da - diplodus in data 30 luglio 2013 23:26:15

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 22:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri attacchi:

Immagine:
68,11 KB

Immagine:
64,35 KB
Immagine:
53,68 KB

Per mancanza di spazio non metto altri attacchi.

Ecco un collage del gruccione. Le foto in basso ritraggono l'uccello sul posatoio mentre gira il capo per scrutare le prede.

Immagine:
210,8 KB

Complimenti a Merops apiaster

Modificato da - diplodus in data 30 luglio 2013 23:34:22

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Grazie! Loro sono bellissimi davvero, e dato il servizio gratuito che hanno fatto sono anche utilissimi . La megacolonia ha trovato pane per i suoi denti . Comunque la diagnosi di colonia perenne l'abbiamo potuta fare, e ora sappiamo che anche in Italia questo fenomeno è documentato.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro, data la posta affatto casuale alle porte del nido, direi che possiamo dire che le colonie di Vespula hanno dei "nemici naturali" (eccezion fatta per l'uomo o fenomeni vari tipo parassiti, agenti fisico-chimici, patogeni infettivi etc.)

爱 自 然

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 09:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande reportage Francesco, adesso bisogna vedere se veramente il predatore è riuscito a sterminare del tutto la sua preda, non dovrebbe succedere in teoria. Ma i gruccioni in Sicilia rimangono tutto l'anno?
Nic

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2013 : 01:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Grande reportage Francesco, adesso bisogna vedere se veramente il predatore è riuscito a sterminare del tutto la sua preda, non dovrebbe succedere in teoria. Ma i gruccioni in Sicilia rimangono tutto l'anno?
Nic

Ciao, scusa per il ritardo che comunque è servito per dare una risposta al tuo quesito.
Da qualche giorno ho constatato che quelle poche vespe attive che erano rimaste non ci sono più. Il nido è estinto.
Neppure col buio, di notte, vi sono le sentinelle. Vi è una regina morta sul pianoro del sedile e qualche altro resto di regine, morte molto tempo prima, giace sul pavimento insieme ai cadaveri striminziti e impolverati delle attivissime operaie delle generazioni passate. La regina morta chissà forse era l'ultima rimasta ed è uscita dal nido da sola.
In conclusone, secondo il mio modesto parere, i gruccioni hanno mangiato troppe operaie e in troppo breve tempo. Molte larve sono morte di fame e andate in decomposizione. Di qui la prolungata presenza di formiche (2 mesi circa) che hanno ripulito tutto.
Le operaie rimaste sono morte e non sono state rimpiazzate da altre.
Ho notato pure dei maschi di dimensione ridottissima e moribondi di cui ho anche delle foto.
Il nido aveva una ricca dotazione di regine per quanto mi è dato di capire dai resti di regine morte trovate nei pressi del nido.
Inotre era sempre costante la presenza di maschi per i quali le operaie avevano recentemente costruito un apposito reparto che ora è semidistrutto.
Non credo sia rimasta alcuna regina atta a perpetuare quella colonia. Fa ancora troppo caldo per una ibernazione. Credo che la selezione naturale abbia passato la scure su un nido in quelle condizioni.
Ho foto di tutto ciò e anche delle formiche.

Per quanto riguarda i gruccioni, la loro presenza non è durata tanto (1 mese forse) e poi sono migrati, dopo aver devastato il nido. Nemmeno in altre zone limitrofe ne ho veduti eccetto per qualche sporadico verso che udivo di tanto in tanto.
A mio parere (ma senza nessuna pretesa) i gruccioni non stanno molto tempo in una stessa area. Ripuliscono di quanto più possono degli imenotteri che aggradano al loro palato e poi si spostano altrove.
Se volete farmi domande o per altre info sono a disposizione.
Saluti

Modificato da - diplodus in data 23 settembre 2013 01:55:07

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 14:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be in fondo anche i nidi pluriennali devono finire! Certo nessuno si aspettava un finale così a sorpresa. Adesso sappiamo qualcosa in + del fenomeno (perlomeno sappiamo che esiste anche nel Mediterraneo), restano molti misteri, soprattutto il destino/ruolo dei vari sessuati prodotti, ma credo che studiare queste cose sia molto difficile in ogni caso.
Nic

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net