|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 17:50:41
|
Shame on you!! Le Messor meridionalis sono tue vecchie amiche e ne hai delle bellissime foto mentre portano i semi nel formicaio! Queste sono Camponotus cfr piceus. Le Messor non pascolano mai afidi. luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:52:38
|
| Messaggio originario di elleelle: Le Messor non pascolano mai afidi.luigi |
... e hanno il peziolo di DUE articoli ! Maurizio |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 09:36:31
|
Prima di tutto e di nuovo... grazie a voi. Allora, sarà questa la volta buona che inizio a capirci qualcosa? Luigi (dovutamente vergognandomi ), ma quelle dei semi non erano i Messor minor? Metto sotto una foto di loro, scattate ad Ostia, in cui si vede bene il peziolo di due articoli (credo) che descrive Maurizio.
164,15 KB
Sotto, per fare un confronto ed essere sicura che ho capito, metto a sinistra questa Camponotus e a destra un Messor meridionalis, fotografato anch'esso ad Ostia.
88,55 KB
Sono sulla strada giusta? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 10:22:43
|
Hai perfettamente ragione e sono io a vergognarmi. E non ho scuse; alle 6 del pomeriggio non si può dare la colpa al sonno. Chissà perché ho associato quelle foto ... probabilmente, dopo la prima lettura frettolosa, avevo dimenticato il "meridionalis" e mi era rimasto solo il "Messor" e l'immagine delle tue belle foto coi semi. Comunque, sono formiche abbastanza diverse anche come modo di muoversi, prima ancora di contare gli articoli del petiolo (come confrontare la camminata di un facchino e di un ballerino). Alla fine, sono contento di essermi confuso se il risultato è stato la ripubblicazione delle tue belle foto con tanto di frecce didascaliche!! luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 gennaio 2013 10:24:03 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 10:43:38
|
Sono sempre felicissima quando un post mio porta ad una discussione come questa, da quale si può imparare un sacco di cose . Il problema è poi... la prossima volta, le ricorderò??!! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 23:36:47
|
P.S.:sembra che oggi la Messor meridionalis, tipica perché raccoglie molte foglie verdi oltre ai semi, si chiami Messor wasmanni. luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 06:22:29
|
Ma perché bisogna sempre cambiare tutti i nomi non appena li ho imparati !? |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net