| Autore |
Discussione  |
|
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12048 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:17:24
|
Immagine:
75,44 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:29:35
|
La specie mi sembra che ora si chiami Corvus Cornix, ovvero Cornacchia Grigia. Nella specie è difficile distinguere i sessi, almeno per me(non so se ci sono caratteristiche specifiche). Ciao, Giulia |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:37:52
|
Grazie Giulia per il nome esatto . La differenza nel piumaggio può essere dovuto forse all'età? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:46:02
|
| Non saprei, secondo me è la seconda foto che è venuta troppo chiara e sembra che la cornacchia abbia il corpo bianco anziché grigio...di che colore ti è sembrata dal vivo? |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:51:32
|
| No era proprio bianco!E anche visto di spalle aveva il piumaggio più chiaro. Cercando in rete però ho trovato immagini con la stessa colorazione, per questo ho pensato che forse i più giovani non abbiano ancora il piumaggio totalmente grigio. |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 00:44:32
|
| C'è una specie simile con aree chiare più chiare, il corvo bianconero Corvus albus, che è stata occasionalmente osservata nel sud Italia, probabilmente sulla base di esemplari sfuggiti alla cattività, ma non mi pare che le caratteristiche del tuo esemplare corrispondano particolarmente... |
Joachim |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 01:48:55
|
Grazie Joachim per il chiarimento |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 12:05:38
|
le tonalità di grigio variano, così come la quantità di nero sul petto... se un individuo appare particolarmente chiaro potrebbe anche essere aberrante, con un parziale leucismo...da questa foto però non riesco a dirlo |
Claudio |
 |
|
| |
Discussione  |
|