testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ovini ed infezioni da fusobacterium necrophorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 16:33:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi? sto cercando più informazioni sulle infezioni agli zoccoli di ovini (pecore) causate dal fusobacterium necrophorum.
Non sò che nome abbia questa malattia o sindrome, per questo al momento brancolo un 'po al buio.
Quello che sò che le pecore colpite, ma ne possono essere colpiti tutti gli ungolati, hanno tali dolori agli zoccoli che zoppicano e cominciano a camminare in ginocchio, un chiaro ed evidente sintomo.

Le cose che vorrei ancora scoprire:

-nome di questa affezione
-numero di ovini
-numero di ungulati colpiti all'anno
-possibile cura
-possibile vaccinazione
-esistenza di un qualche la boratorio di analisi
-esistenza di un programma di prevenzione
-qualsiasi altra informazione utile

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere d'aiuto
saluti Patrick

Modificato da - Flavior in Data 18 gennaio 2013 16:57:59

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 17:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che tu abbia le risposte che cerchi, ma sei certo di poterle trovare in questo forum?
Mi sembra un po' difficile.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 19:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Spero che tu abbia le risposte che cerchi, ma sei certo di poterle trovare in questo forum?
Mi sembra un po' difficile.



..In effetti non credo che questo sia il posto giusto per le patologie del piede degli ovi-caprini . Comunque per le mie reminescenze di studi universitari (gli animali da reddito non sono il mio campo).
Il nome generalmente usato è Pododermatite ovina- Foot Rot - Pododermatite Contagiosa Ovina - Zoppina , che sono più o meno tutti sinonimi, di una malattia debilitante ( che può colpire anche stambecchi e mufloni)ad eziologia complessa, dove Fusobacterium necrophorum insieme a Dichelobacter nodosus,( ed altri tipi batterici il cui possibile ruolo patogenetico resta non chiarito) svolgono azione sinergica tra loro. La diagnosi è in genere clinica, ma qualsiasi Istituto Zooprofilattico può effettuare la diagnosi. So che esiste un vaccino a scopo profilattico, e la terapia è antibiotica, associata all'igiene del piede - Link
Qui ci sono un pò di informazioni in merito
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 20:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sapere che il nome dell'affezione è Pododermatite ovina, mi ha già portato avanti, io conoscevo il nome comune in tedesco che è "Moderhinke" e in Wikipedia avevo trovato anche il nome inglese Foot Rot, purtroppo nessun articolo in italiano. Grazie ancora
Saluti Patrick


Link

Modificato da - Geko76 in data 19 gennaio 2013 20:14:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net