testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Uno spettacolo di Armillaria del 2002
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

corto_circuito
Utente Junior

Città: Cabiate
Prov.: Como

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 10:29:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Armillaria Specie:Armillaria sp.
Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio in questo bellissimo forum, allego le foto di questa eccezionale fioritura di chiodini nel mio boschetto su un tronco di quercia, mi dispiace per la scarsa qualità delle foto, ma nel 2002 avevo solo una videocamera digitale e le foto sono realizzate con quella...Sono in ritardo di 4 anni, spero non vi arrabbiate troppo
Speriamo si ripeta....
Massimo

Immagine:
274,82 KBImmagine:
290,84 KB

Immagine:
288,83 KB

Immagine:
277,39 KB

Immagine:
231,35 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 11:14:48

AndreaHarringer
Utente V.I.P.

Città: perugia

Regione: Umbria

210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 11:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA CHE CAVOLO - UNA COSA COSI NON HO MAI VISTO

hai fatto rifornimento per tutta i parenti e amici con questa quantita enorme di funghi

benvenuto in questo bellissimo forum
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 11:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Massimo, ti dirò, un'esplosione così non l'avevo ma vista.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 12:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Massimo nel Forum di NM, presentazione spettacolare.
Complimenti, se dovesse capitarti ancora una cosa simile avvisami che corro immediatemente in contemplazione

Tra le altre cose è rarissimo vedere due specie di Armillaria sullo stesso tronco, come invece si distingue benissimo dalla tua foto.

Lipo

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 14:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata una cosa incredibile in effetti, non credavamo ai nostri occhi e quello in foto è mio padre, l'ho lasciato per rendere meglio l'idea della dimensione...
Sono rimasto parecchio in contemplazione ed molto dispiaciuto nel coglierli perchè mi sembrava di rovinare qs miracolo della natura.
Peccato che non si è ripetuto negli anni seguenti...

Comunque si fornitura per tutti...ehehe

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 15:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

SPLENDIDA FIORITURA!!!!!!!!!!

complimenti!!!!!!

e molte grazie per averci fatto partecipi !!!

gabry

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 15:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto massimo,stupefacente....mai visto nulla di simile.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 15:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una presentazione da lasciare a bocca aperta, benvenuto nel forum!
Mi chiedo se poi quell'albero è sporavvissuto.....

Siamo parte della natura - Salvatore

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 16:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le altre foto che ho...

Immagine:
285,51 KB

Immagine:
281,23 KB

Immagine:
241,46 KB

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 16:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albero era morto da qualche mese.... abbiamo tagliato il tronco ad un altezza di circa 2 mt nella speranza che ricapitasse gli anni seguenti ma niente purtroppo...

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 16:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Massimo,
benvenuto a bordo.
Davvero incredibile la sequenza di immagini proposte. Considera che ci fa piacere vedere anche l'ordinario quotidiano...

Ti auguro una piacevole permanenza su Natura Mediterraneo,
Andrea

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia.
probabilmente dopo il taglio non sono piu' ricresciuti anche perche'
la raccolta da te eseguita e' stata completa senza lasciare qualche avanzo per la sporata, in quanto vedo che erano tutti in ottime condizioni e in giovane eta'

peccato

ciao

DRAKE

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono passati 4 anni ma mi sembra di ricordare che gli esemplari più adulti li abbiamo lasciati, e nella parte posteriore del tronco dove si faceva fatica a raccoglierli.

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 18:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche spora sarà pur caduta....leggevo ieri che Buller(1909)ha calcolato che in un esemplare di Agaricus campestris di 8cm di diametro si può contare un' emissione di un milione di spore al minuto.....per circa 5 giorni vuol dire oltre 7.000.000.000 di spore....

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Lipo
Utente Senior

Città: Desio

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2006 : 19:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Genere Armillaria, chiamato volgarmente chiodino, è un fungo parassita , saprofita e ultimamente secondo alcune studi sembrerebbe anche simbionte.
A differenza di un altro fungo parassita l'Agrocybe aegerita, volgarmente chiamato piopparello, pioppino, molto più pericoloso per le piante.
A. aegerita cresce in diversi periodi dell'anno dalla primavera fino ai primi caldi secchi e poi dall'autunno fino ai primi giorni dell'inverno se non ancora molto freddo. Questo parassita non abbandona mai la pianta ospite portandola con il tempo alla morte e anche dopo, il suo micelio rimarrà attivo fino alla completa distruzione di tutta la parte lignea. Se tornate sullo stesso tronco li troverete per anni e anni non si dimenticheranno di voi.
Il chiodino non si comporta in questo modo. La sua crescita è limitata in un breve periodo dell'anno, da fine estate in montagna dove il clima è anticipatamente freddo e in painura dai primi giorni dell'autunno nella media di tre/quattro settimane.
Molte volte la crescita avviene per più anni consecutivi sulla stessa pianta o tronco tagliato ma la morte del micelio può avvenire per diversi fattori da un anno all'altro senza apparenti motivi e non dipendente dalla raccolta o meno degli sporofori.
Io è da tanti anni che osservo questo fungo è ho notato che una volta che la pianta è diventata "sterile" non darà mai più questi "frutti".
Negli ultimi trentanni la crescita è variata tantissimo sicuramente in corrispondenza della variazione del clima. Per esempio la nebbia nelle mie zone oramai è quasi scomparsa, quando ero piccolo c'erano dei nebbioni da far invidia alla più lontana bassa padana. Nebbia uguale ad umidità, umidità uguale a funghi.
Quindi Massimo, spero tanto di sbagliarmi, ma su quella pianta chiodini non ne cresceranno più e probabilmente non sarebbero mai più ricresciuti anche se non li avessi raccolti.
Consolatevi con il fatto di aver trovato....."IL CEPPO DELLA VITA" quello che incontri una sola volta o quello che vorresti trovare.
A me è successo una sola volta. Ero uscito per una esplorazione a metà settembre in un periodo, come ben saprai nelle nostre zone, ancora sterile per la crescita di Armillaria... ad un certo punto un tronco di almeno un metro di diametro completamente invaso da chiodini.... digitale lasciata a casa... panico ...li lascio..20 km casa e torno e immortalo la crescita... doppio panico e se passa qualche fungiatt ??? Chiamo la morosa e mi faccio portare la macchina fotografica ?? Non penso che capirebbe con tutta la pazienza ed il bene che mi vuole. Ok, niente foto... ma dove li metto..non sono uscito per funghi..non li posso lasciare, troppo belli. Ok camicia e maglietta a mo di sacchi...a petto nudo verso la macchina. Gente matta !!!

Spero di non averti annoiato con questo racconto....

Ciao

Lipo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2006 : 19:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo momento parla la mia "invidia": che schifo!!! Non te la prendere, Massimo
E' davvero un'esplsione magnifica, mai accaduto in vita mia. E' uno spettacolo incredibile

Alessandro PD

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2006 : 20:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lipo tranquillo non mi hai annoiato per niente, per quanto riguarda i chiodini, in quegli anni 2000-2003 c'è stata un esplosione incredibile di chiodini, su molti tronchi del mio boschetto crescevano, da conifere a latifoglie, anche sulle foglie del fondo del bosco e anche nel prato.... Poi dal 2004 quasi il nulla....

Poi se riesco a farmi fare da mio un padre un disegnino di ciò che aveva trovato 40-50 anni fa potrei stupirvi ancora di più....disegnino perchè non aveva fatto delle foto accidenti....
E mi piacerebbe avere un vostro parere su quell'eccezionale ritrovamento, poi con calma vi raccontero tutto.

roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo

208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 12:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto, foto eccezionali di quelle che non passano inosservate.
Ma la vera foto non potremo mai vederla perchè é stampata nella tua mente, uno di quei ricordi che ti accompagneranno per sempre.

saluti roby59

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 19:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...eccezzionale ritrovamento ...

...complimenti per le foto....."un capolavoro" .......alberto

albertotn 1

corto_circuito
Utente Junior

82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, sono contento di aver trovato qs splendido forum!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net