|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:07:58
|
Altri immagini Immagine: 132,06 KB Immagine: 113,74 KB |
Charles Gauci |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 15:31:40
|
Da quello che hai visto, i pesci stavano mangiando le uova o attaccavano anche la libellula? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:49:21
|
Ciao Dario, i pesci stavano mangiando le uova. Non davano alcun fastidio alla libellula. Nella stessa vasca ho visto parecche volte anche Ischnura genei e Trithemis annulata in deposizione e non ho mai visto i pesci attaccarli. In un'altra vasca qualche cretino ha introdotto il Pelophylax (Rana) bedriage che e' una spece esotica. Questa si che attacca le libellule e l'ha visto parecche volte predare l'Anax imperator che tentavano di deporre. |
Charles Gauci |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:02:13
|
Molto interessante! Grazie! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 22:40:19
|
Davvero interessante Charles!! Avrei scommesso che i pesci rossi avrebbero attaccato le libellule. Ovviamente e meglio così però !!
Alida |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 23:43:37
|
Ciao Charles! Davvero un bellissimo documento il tuo! Non sapevo che le uova di Odonati rientrassero nel "menù" dei pesci rossi. Non si finisce mai di imparare, anche se non è una bella notizia per le nostre libellule, che in natura non se la passano granché bene. Un motivo in più per evitare di introdurre pesci rossi in stagni, laghi, fiumi e altri ambienti naturali e limitarsi a ospitarli soltanto nelle fontane e nelle vasche del nostro giardino.
Stregatto |
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 11:45:49
|
Concordo con Stregatto che e' imperattivo di evitare l'introduzione di animali (e anche piante) esotici in ambienti naturali. Qui a Malta molti agricoltori hanno da tempo introdotto nelle vasche che usano per l'irrigazione, i pesci rossi (Carassius auratus) e adesso anche la Gambusio sp. (piccola pesce brunastra) per controllare le zanzare. Capita che qualche volta, dopo pioggie torrenziali, alcuni di questi sono trasportati dall'acqua e finiscono in ambienti naturali. Questo fenomeno e' capitato proprio lo scorso autunno qui a Malta e, al Chadwick Lakes, uno dei luoghi piu importanti per le libellule, adesso ci sono miliaia di pesci esotici. Comunque, lo scorso stagione, ho notato che anche in vasche piene di Gambusia sp. c'era un buon numero di esuviae. Posso aggiungere che nelle vasche che si trovano nei giardini di San Anton, erano introdotti anche diversi esemplari di Trachemys scripta e, finora, non gli ho mai visti attaccare le libellule. Devo pero' aggiungere che in queste vasche non ho mai visto nemmeno una sola esuvia. |
Charles Gauci |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:39:03
|
Anche qui la situazione è uguale. Due anni fa ho trovato i pesci rossi (Carassius auratus) nel SIC di Pian Gembro Valtellina (SO) e le Trachemys scripta sono ovunque. A Milano nel laghetto al Parco Sempione non possono fare tantissimi danni anche se insieme ai Carassius decimeranno le libellule ma ormai sono in numero enorme sull'Adda ed anche all'Oasi Le Foppe di Trezzo (MI) dove stanno cercando di catturarle e portarle altrove.
Alida |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 20:15:55
|
E' talmente bello vederle deporre e pensare a nuovi involi e invece.......... il frutto dell'accoppiamento mangiato dai pesci! Anche questo è degrado! Purtroppo un altro motivo che contribuisce a ridurre la loro presenza.
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net