|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 19:33:42
|
Se i palpi erano incastrati è probabile che sia morto per quello, anche se non saprei quale sia stato il meccanismo esatto. A volte le mute finiscono male perché l'ambiente è troppo secco e il ragno si era disidratato. In questi casi lo scivolamento fuori dal vecchio tegumento è più difficoltoso per carenza di lubrificazione. La specie mi sembra Nuctenea umbratica; maschio, naturalmente. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:37:47
|
Peccato fosse morto, non ho mai visto una Nuctenea umbratica Io avevo ipotizzato come causa l'abbassamento delle temperature sotto 0°, specialmente la notte, ma non saprei dire da quando tempo penzolasse prima che io lo notassi e quindi è possibile che abbia cominciato la muta in un periodo con poca umidità o comunque di freddo secco. Grazie mille Luigi |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:44:49
|
Ora che lo dici, è possibile anche che la muta sia riuscita male a causa del freddo; forse perché ha intorpidito il ragno rendendo difficoltosi i movimenti. Nuctenea umbratica (ammesso che sia quella la specie) è un ragno che vive soprattutto sui tronchi degli alberi. Costruisce modeste ragnatele poco discoste dal tronco e di giorno staziona in una fessura o sotto una corteccia. Quindi, è difficile vederlo di giorno, a meno di non sollevare le cortecce. Io ne trovo tanti in questa stagione su eucalipti, pini e platani. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 15 gennaio 2013 19:45:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|