|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 23:17:58
|
In effetti non mi sembra molto in forma, direi che le manca l'ala anteriore sinistra e forse anche qualche zampa... potrebbe essere una femmina svernante, quelle che in primavera fonderanno una nuova colonia, ammesso che ci arrivi...
Quanto alla sistematica, non riesco ad aprire Link , provo più tardi
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 23:39:37
|
Dovrebbe trattarsi di V.germanica, così io ho sempre denominato le vespe con i punti ben marcati e netti in ogni segmento addominale. Anche a me, come nome generico, suona meglio Paravespula. Ma è un'impressione che risale alla lettura del Brehem quand'ero ragazzo, forse la nomenclatura è cambiata. Vado a vedere sulla checklist italiana...
...ho appena verificato: Vespula é il genere, Paravespula è sottogenere. Con due sole specie da noi. Vespula (Paravespula) germanica (Fabricius, 1793) (N, S, Si, Sa) Vespula (Paravespula) vulgaris (Linnaeus, 1758) (N, S)
Dato che la V.vulgaris ha le macchie poco distinte, si tratta della prima, come dicevo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 24 novembre 2006 23:50:17 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 09:09:59
|
Grazie ad entrambi. Allora è lei e il nome del genere dovrebbe essere Vespula ...
| Quanto alla sistematica, non riesco ad aprire Link |
Neppure io accidenti ...
P.S. Non avevo notato l' ala ... altro che freddino ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 25 novembre 2006 09:13:26 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:55:40
|
Ciao, chiedo un parere per questa grossa vespa. A me sembra la germanica. E' di grosse dimensioni. Data : 8 maggio 2010 Località: Vittoria (provincia di Ragusa), pianura, altitudine 200 m slm
Ciao da Francesco
Immagine: 174,51 KB
Immagine: 197,86 KB |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 11:08:01
|
scusate il ritaro nella risposta anche questa sembrerebbe essere una regina svernante appena uscita dall'ibernazione per fondare una nuova colonia ammesso che i riuscirà, contutti quei pericoli in giro
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|