|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
robertofranco
Utente V.I.P.
Città: Nus
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
152 Messaggi Tutti i Forum |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 12:03:09
|
Ciao Roberto, il genere è giusto, la specie secondo me potrebbe essere Xanthoria fallax; se è effettivamente così è interessante, questa specie non produce spesso apoteci e sui talli nella foto se ne vedono diversi. Non avresti una foto più ravvicinata?
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
robertofranco
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 12:15:46
|
Grazie per la rapidità nella risposta (quasi in tempo reale)!
Ecco un'immagine più ravvicinata. Immagine: 197,03 KB o
| Messaggio originario di spielhahn:
Ciao Roberto, il genere è giusto, la specie secondo me potrebbe essere Xanthoria fallax; se è effettivamente così è interessante, questa specie non produce spesso apoteci e sui talli nella foto se ne vedono diversi. Non avresti una foto più ravvicinata?
|
|
roberto |
|
|
spielhahn
Moderatore
|
robertofranco
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 21:09:42
|
Ciao e grazie!
| Messaggio originario di spielhahn:
Mi sembra proprio Xanthoria fallax! Alla prossima
|
|
roberto |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 19:09:01
|
Ciao, Roberto, Spielhahn
E già difatti stupefacente di trovare X.fallax con tante apoteci, ma è tutto tante sorprendente di verderlo su Fraxinus perche è essenzialmente una specie saxicola.
Invece, X.pulla e X.poeltii che gli somigliano abbastanza sono corticole ma da essi gli apoteci sono ache rari ...
Potrebbe anche essere semlplicemente un X. parietina un pò particolare ...
Christiano |
|
Modificato da - Christiano in data 13 gennaio 2013 19:09:56 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 23:22:03
|
Ciao Christiano, non conosco l'ecologia della specie nella tua zona, ma ti assicuro che qua in Italia la specie è molto frequentemente epifita (v. anche ITALIC). L'aspetto dei lobi del lichene nella foto è differente da quelli di Xanthoria parietina, inoltre, nell'ingrandimento che ho chiesto e che Roberto ha gentilmente postato, si intravvedono dei sorali di forma più o meno circolare, caratteristici di Xanthoria fallax. Certo, è raro che questa specie si presenti in forma fertile, ma non impossibile; personalmente l'ho vista con apoteci una sola volta, su scorza di Noce, in un villaggio di montagna a circa 1400 metri di quota.
| Messaggio originario di Christiano:
Invece, X.pulla e X.poeltii che gli somigliano abbastanza sono corticole ma da essi gli apoteci sono ache rari ...
|
Qui mi confondi, Xanthoria pulla non l'ho mai sentita Xanthoria poeltii l'ho sentita nominare ma non ne so nulla, per cosa si differenzia dalle altre Xanthoria? (Comunque su ITALIC non c'è, quindi non penso che sia segnalata per l'Italia...)
Ciao |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 10:43:11
|
Scusami, X.pulla è un errore di scrittura, volevo dire X.fulva Quanto a X.poeltii, è una specie epifita nordica che alla mia conoscenza non è segnalato in Belgio ne in Italia. E molto similare a X.fulva al tempo stesso per la sua taglia minuscula (molto più piccola che X.parietina) e per i sue margine isidiate. I suoi apoteci restano rari ma più frequente che da X.fulva.
In Belgio X.fallax cresce quasi unicamente su rocce silicee, non è epifito che eccezionalmente.
In quanto al' esemplare presente, mi disporsi dunque al tuo avviso : X.fallax (non vedo isidi qui).
Grazie.
Christiano |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |