testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Mai visto ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due foto sono di Daedalea quercina.

Il poliporo in oggetto era su un tronco fermo o è stato rivoltato. Non riesco più a riconoscere l'imenoforo che invece era tanto chiaro nelle tue prime due foto.

Hai detto che l'imenio stava nella superficie superiore e la superficie sterile stava di sotto, ma questo nei polipori pileati non accade mai. Ho capito male io?
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2013 : 12:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiego meglio:
nel primo ritrovamento l'albero (quercia) era ancora in piedi per cui il verso è qello giusto
nel secondo ritrovamento e cioè quello di questi giorni i funghi sono nati in un tronco a terra per cui è probabile che sia stato girato dai visitatori del parco e l'imenoforo si è ritrovato a pancia all'aria, comunque la villosità è presente nella superfice opposta all'imenoforo.
Immagine:
Mai visto  ??
90,23 KB

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2013 : 12:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la parte fertile
scusatemi per le foto non ben definite ma no ho potuto usare il treppiedi
Immagine:
Mai visto  ??
93 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2013 : 13:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'imenio non sembra più quello di B. adusta, tantomeno quello di G. dichrous. Può darsi che questi carpofori siano invasi da un parassita dalle spore sferiche ed aculeate? Dovresti scoprire da dove nascono quelle spore e se nella parete interna dei tubuli si è formato un imenio, e se quest'ultima può ricordare quello di B adusta o di Gloeoporus dichrous
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2013 : 15:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la tua puntualità nelle risposte
Verifico le due possibilità, anch'io come ho scritto in un primo momento ho attribuito le spore globose e aculeate a altri funghi ma come vedi anche in questo caso niente spore, non demordo e continuerò la ricerca.

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo con interesse gli sviluppi, questo sembra proprio un caso un po' strano!
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2013 : 17:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fungo maturo si riconosce facilmente perchè secondo la mia opinione è un Trametes versicolor appena posso ritornerò nel bosco per fotografare il fungo in questo momento.

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2013 : 19:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la prima volta che T. versicolor gioca scherzi del genere!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net