...stavolta ci rimetto la faccia (poco male, tanto è di bronzo!)e la sparo grossa su questo bell'uccelletto cuccato lungo la passeggiata del faro di Gorino a fine maggio. Non ho la più pallida idea di come si chiami in italiano ma sulla Mullarney, Svensson ecc. mi pare di averlo individuato soprattutto per il sopracciglio, o meglio la riga che attraversa l'occhio. boh? Purtroppo era troppo lontano per il mio tele e la seconda foto è un supercrop della prima. Spero vi basti. Che pazienza che avete...complimenti! mau
...ecco perchè non lo trovavo! sulla mia vecchia "uccelli d'Europa" Bruun-Singer è denominato come Tringa hypoleucos. Mentre la recente Mullarney-Svensson ecc. è in francese ( in italiano non c'è ancora quindi mi sono stufata e l'ho presa alla Fnac)e quindi avevo solo il nome in quella lingua Chevalier guignette (Actitis hypoleucos) ...ben lontano dal Piro piro piccolo!
Confermo che i magnifici disegni e le info correlate di questa guida aiutano davvero nell'identificazione. Grazie a tutti mau
Credo che questo possa tagliare la testa al toro per i nomi. Notate che la tassonomia dal 2004 è ancora cambiata notevolmente, ma direi che possiamo accontentarci per ora.
Spero di essere stato di aiuto. Lanius.
Check list scaricabile degli uccelli del paleartico occidentale in Ita-Ing-Lat: Link