|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
topolino
Utente nuovo
Città: Sogliano al rubicone
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 16:01:46
|
Quando è stato trovato, e quali erano le dimensioni? |
|
 |
|
topolino
Utente nuovo
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 20:34:23
|
Sono stati trovati adesso,domenica 6 gennaio.Luogo ca.1km dal sorgente del fiume Rubicone(FC),comune Sogliano al Rubicone,altezza sul mare ca.350m. I più grandi potevano essere ca.3,5-4cm di diametro,i più piccoli 0,5cm. Gli ho già visti da un po' di tempo,soltanto che mi dimenticavo sempre di prendere la macchina fotografica con me,o le batterie erano scariche quando arrivavo al posto. |
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 21:29:34
|
Visto il periodo di ritrovamento e la crescita su suolo fangoso, penso si tratti di Melastiza cornubiensis = M. chateri un po vetusta (da fresca ha il bordo ricoperto da un leggero feltro scuro).
Ti allego una mia foto per confronto
Ciao
Immagine:
142,06 KB |
|
 |
|
topolino
Utente nuovo
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 23:13:50
|
Grazie per la risposta, ho guardato un po'questo Melastiza cornubiensis,ma in tutte le foto i funghi sono molto raggruppati,quasi uno sopra l'altro,invece questi qua sono ben distanti uno dall'altro! Non dico che non lo è,non mi permetterei mai,ma sembrano un po' diversi! Un amico mi aveva suggerito Aleuria rhenana,ma quelli sono più a forma di coppa,invece questi sembrano che qualcuno abbia "buttato" una vernice per terra e asciugandosi si è formato una pellicola gommosa. Ma non è una vernice,nè buccia di un'arancia,che era la prima impressione quando gli ho visti la prima volta.Qui passano tanti ciclisti,che buttano qualsiasi roba nei fossi delle strade,anche le bucce di frutta;specialmente quelle delle banane! Crampi? |
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 09:47:37
|
Anche se nelle foto presenti in rete appare sempre in gruppi molto densi e appressati, ti assicuro, non è sempre così. Lo dico per esperienza personale. Non hai una foto ravvicinata di esemplari magari più piccoli, ma che si veda bene il bordo?
|
|
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:04:49
|
Ciao, io ci vedo più probabilmente Aleuria aurantia. |
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:58:48
|
Non si può escludere, anche se il periodo di crescita non sarebbe proprio il suo...
|
|
 |
|
topolino
Utente nuovo
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:15:41
|
Ho solo queste foto,ma il posto è poco lontano da casa,di solito faccio le mie solite camminate 2-3 volte a settimana,passando proprio dove si trovano.Forse era meglio prendere un esemplare con se,è sezionarlo in due evt.? Però mi piace poco "disturbare" troppo le cose naturali!  |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|