testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Fungo arancione....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

topolino
Utente nuovo

Città: Sogliano al rubicone
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 15:25:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero che qualcuno mi può aiutare ad identificare questo fungo che finalmente sono riuscita a fotografare.Cresce in un greppo,nei punti poco vegetati,proprio dove passano gli animali;cinghiali,cervi etc.
Qualche suggerimento?Fungo arancione....
Immagine:
Fungo arancione....
109,7 KB
Immagine:
Fungo arancione....
130,87 KB
Immagine:
Fungo arancione....
30,45 KB

Modificato da - giancarlo in Data 24 settembre 2013 11:53:15

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 16:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando è stato trovato, e quali erano le dimensioni?

Torna all'inizio della Pagina

topolino
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 20:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stati trovati adesso,domenica 6 gennaio.Luogo ca.1km dal sorgente del fiume Rubicone(FC),comune Sogliano al Rubicone,altezza sul mare ca.350m.
I più grandi potevano essere ca.3,5-4cm di diametro,i più piccoli 0,5cm.
Gli ho già visti da un po' di tempo,soltanto che mi dimenticavo sempre di prendere la macchina fotografica con me,o le batterie erano scariche quando arrivavo al posto.

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 21:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto il periodo di ritrovamento e la crescita su suolo fangoso, penso si tratti di Melastiza cornubiensis = M. chateri un po vetusta (da fresca ha il bordo ricoperto da un leggero feltro scuro).

Ti allego una mia foto per confronto

Ciao

Immagine:
Fungo arancione....
142,06 KB

topolino
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 23:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, ho guardato un po'questo Melastiza cornubiensis,ma in tutte le foto i funghi sono molto raggruppati,quasi uno sopra l'altro,invece questi qua sono ben distanti uno dall'altro! Non dico che non lo è,non mi permetterei mai,ma sembrano un po' diversi! Un amico mi aveva suggerito Aleuria rhenana,ma quelli sono più a forma di coppa,invece questi sembrano che qualcuno abbia "buttato" una vernice per terra e asciugandosi si è formato una pellicola gommosa. Ma non è una vernice,nè buccia di un'arancia,che era la prima impressione quando gli ho visti la prima volta.Qui passano tanti ciclisti,che buttano qualsiasi roba nei fossi delle strade,anche le bucce di frutta;specialmente quelle delle banane! Crampi?

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 09:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se nelle foto presenti in rete appare sempre in gruppi molto densi e appressati, ti assicuro, non è sempre così. Lo dico per esperienza personale.
Non hai una foto ravvicinata di esemplari magari più piccoli, ma che si veda bene il bordo?

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io ci vedo più probabilmente Aleuria aurantia.

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può escludere, anche se il periodo di crescita non sarebbe proprio il suo...

topolino
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho solo queste foto,ma il posto è poco lontano da casa,di solito faccio le mie solite camminate 2-3 volte a settimana,passando proprio dove si trovano.Forse era meglio prendere un esemplare con se,è sezionarlo in due evt.? Però mi piace poco "disturbare" troppo le cose naturali!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net