|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 23:25:06
|
Bellissime!! |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 02:58:34
|
E siamo a gennaio! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 08:55:54
|
Belle foto! Sono così vicini, eppure non sembrano minimamente curarsi l'uno dell'altra! La lucertola è una muralis giusto? |
Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 09:12:57
|
Bellissima documentazione ed incontro fortunato! Anche qui in Abruzzo ad intorno a 800 m c'è un sacco di movimenti fra i Podarcis. Mi stavo chiedendo se è in effetti una buona cosa. Visto che di insetti ci sono davvero pochi, non è che le lucertole, emergendo durante l'inverno così, usano troppa energia che poi non riescono a rimpinguare con le poche risorse alimentari a disposizione? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 14:21:32
|
Ciao Ul Cast e bravo.. Mi domando sempre come riesci a fare delle foto così belle!!! Cri
|
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:06:25
|
anche da noi sono ben 16 gradi!!! in questi giorni ho visto un sacco di Podarcis e qualche xylocopa violacea...mi sono chiesto pure io di cosa si nutreranno ...speriamo che il freddo arrivi presto! |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 18:03:04
|
Grazie ragazzi la lucertola credo proprio sia Podarcis muralis e non credo che siano alla fame: sul muro non mancano certo insetti di passaggio attirati dall'esposizione al sole... |
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:15:46
|
Esatto, se le lucertole sono attive, di sicuro gli insetti lo sono pure. Nelle zone ben esposte dove ho osservato lucertole, ho notato anche parecchie mosche, cavallette e altri insetti in muovimento.
Bisogna solo sperare che non torni una gelata improvvisa. |
Greg Meier
Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 20:34:13
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Esatto, se le lucertole sono attive, di sicuro gli insetti lo sono pure. Nelle zone ben esposte dove ho osservato lucertole, ho notato anche parecchie mosche, cavallette e altri insetti in muovimento.
Bisogna solo sperare che non torni una gelata improvvisa.
|
penso che siano preparate in questo senso, oppure no? voglio dire, percepiscono che siamo ancora in inverno, oppure per loro è già "primavera"? P.S: qui da me, nonostante gli scorsi giorni la temperatura sia arrivata a 15 gradi e più, non ho visto nessuna lucertola in giro , e tanto per cambiare, adesso le temperature sono di nuovo precipitate... |
Andrea |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 08:20:10
|
Penso anche io che non corrano grandi rischi, poi come sempre, entra in gioco la selezione naturale, gli animali troppo imprudenti (o quelli che non torneranno abbastanza a fondo nei rifugi) ci lasceranno le penne, rinforzando la specie. |
Greg Meier
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:09:28
|
Anche qui nei giorni scorsi le temperature sono stati vicine ai 20 gradi ma adesso giù...Credo ad ogni modo che i rettili delle nostre latitudini non corrano rischi altrimenti si sarebbero già estinti da tempo |
Grazie,
FD |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|