testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 C'è inverno e inverno...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 19:06:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
stazione ferroviaria di Monterosso, (una delle Cinque Terre), il 3 gennaio attorno alle 15...

Immagine:
C''è inverno e inverno...
184,39 KB
Immagine:
197,69 KB
Immagine:
166,9 KB
Immagine:
140,56 KB
Immagine:
199,1 KB
Immagine:
167,11 KB

miracoli mediterranei...

citron
Utente Senior

Città: Sumirago

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 23:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!!

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 02:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E siamo a gennaio!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 08:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Sono così vicini, eppure non sembrano minimamente curarsi l'uno dell'altra! La lucertola è una muralis giusto?

Andrea

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 09:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione ed incontro fortunato! Anche qui in Abruzzo ad intorno a 800 m c'è un sacco di movimenti fra i Podarcis. Mi stavo chiedendo se è in effetti una buona cosa. Visto che di insetti ci sono davvero pochi, non è che le lucertole, emergendo durante l'inverno così, usano troppa energia che poi non riescono a rimpinguare con le poche risorse alimentari a disposizione?

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 14:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ul Cast e bravo..
Mi domando sempre come riesci a fare delle foto così belle!!!
Cri

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche da noi sono ben 16 gradi!!!
in questi giorni ho visto un sacco di Podarcis e qualche xylocopa violacea...mi sono chiesto pure io di cosa si nutreranno ...speriamo che il freddo arrivi presto!

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi
la lucertola credo proprio sia Podarcis muralis e non credo che siano alla fame: sul muro non mancano certo insetti di passaggio attirati dall'esposizione al sole...

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, se le lucertole sono attive, di sicuro gli insetti lo sono pure.
Nelle zone ben esposte dove ho osservato lucertole, ho notato anche parecchie mosche, cavallette e altri insetti in muovimento.

Bisogna solo sperare che non torni una gelata improvvisa.

Greg Meier

Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 20:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Esatto, se le lucertole sono attive, di sicuro gli insetti lo sono pure.
Nelle zone ben esposte dove ho osservato lucertole, ho notato anche parecchie mosche, cavallette e altri insetti in muovimento.

Bisogna solo sperare che non torni una gelata improvvisa.

penso che siano preparate in questo senso, oppure no? voglio dire, percepiscono che siamo ancora in inverno, oppure per loro è già "primavera"?
P.S: qui da me, nonostante gli scorsi giorni la temperatura sia arrivata a 15 gradi e più, non ho visto nessuna lucertola in giro , e tanto per cambiare, adesso le temperature sono di nuovo precipitate...

Andrea

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 08:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che non corrano grandi rischi, poi come sempre, entra in gioco la selezione naturale, gli animali troppo imprudenti (o quelli che non torneranno abbastanza a fondo nei rifugi) ci lasceranno le penne, rinforzando la specie.

Greg Meier

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui nei giorni scorsi le temperature sono stati vicine ai 20 gradi ma adesso giù...Credo ad ogni modo che i rettili delle nostre latitudini non corrano rischi altrimenti si sarebbero già estinti da tempo

Grazie,

FD
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net