|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2006 : 21:04:20
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Bella pianta Luca, sposto la discussione nella sezione dedicata alle orchidee, magari sarà più facile ricevere consigli.
Ciao, Andrea |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:03:35
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
ciao Luca. bel quesito! nel senso che ogni libro riporta una indicazione diversa e anche i pareri degli esperti sono molto discordanti. anch'io posseggo delle "falenopsis". L'anno scorso sono rifiorite. Quest'anno presntano già uno stelo fiorefero. Saranno pronte per marzo. Personalmente io ho sempre tagliato lo stelo in basso e soltanto in un caso il "moncone" è rimasto verde pur non producendo nulla, ne foglie ne radici. La prossima stagione proverò a non toccare lo stelo fiorito, voglio vedere cosa succederà, anche perchè gli steli secchi, anche se molto corti, sono brutti a vedersi. Spero proprio che qualcuno all'interno del forum sappia darci una dritta. Saluti a tutti Stefania |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:22:52
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ben sentita, Stefania, è un po' che non scrivi sul forum Baci
Bruno
|
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 11:56:48
|
1)io ho avuto per un po' una phalaenopsis e ho fatto un esperimento: l'ho impollinata artificialmente, spostando con uno spillo i gameti gelatinosi maschili nell'ovario! Non mi aspettavo che succedesse effettivamente qualcosa...e invece ho avuto il privilegio di vedere il frutto, non dissimile da un "baccello" di vaniglia. Inutile dire che la germogliatura dei semi non ha funzionato, e perdipiù la mia pianta non ha sopportato a lungo lo stress...
2)Se non ricordo male, mi sembra di aver visto una falenopsis che ha formato una rosetta di foglie all'apice del fusto reciso, o comunque tende a formare gemme fiorali, tanto vale tagliarlo come dicevi. rocco |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 08:39:50
|
Grazie proverò anche io a fare un po di esperimenti !!
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|