testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:13:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, approfitto di questa sezione del forum per chiedere un'informazione o un consiglio. Mi piacciono molto le orchidee e i phalaenopsis in particolare. Quello nella foto mi è già rifiorito tre volte. Ora, il problema è che quando sfioriscono mi hanno detto di tagliare una parte dello stelo del fiore (lasciando circa tre nodi). Alcune piante seccano completamente lo stelo (che devo togliere), altre invece rimangono con lo stelo verde e poi rifioriscono.
Dove sbaglio? Perchè in alcune lo stelo secca (la pianta comunque rimane bellissima e continua a produrre foglie e radici)?

Grazie Luca

Immagine:
Orchidea
181,8 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - theco in Data 23 novembre 2006 21:04:41

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 21:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Bella pianta Luca, sposto la discussione nella sezione dedicata alle orchidee, magari sarà più facile ricevere consigli.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao Luca.
bel quesito! nel senso che ogni libro riporta una indicazione diversa e anche i pareri degli esperti sono molto discordanti. anch'io posseggo delle "falenopsis". L'anno scorso sono rifiorite. Quest'anno presntano già uno stelo fiorefero. Saranno pronte per marzo. Personalmente io ho sempre tagliato lo stelo in basso e soltanto in un caso il "moncone" è rimasto verde pur non producendo nulla, ne foglie ne radici. La prossima stagione proverò a non toccare lo stelo fiorito, voglio vedere cosa succederà, anche perchè gli steli secchi, anche se molto corti, sono brutti a vedersi.
Spero proprio che qualcuno all'interno del forum sappia darci una dritta.
Saluti a tutti
Stefania

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ben sentita, Stefania, è un po' che non scrivi sul forum
Baci

Bruno

rocco
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)io ho avuto per un po' una phalaenopsis e ho fatto un esperimento: l'ho impollinata artificialmente, spostando con uno spillo i gameti gelatinosi maschili nell'ovario! Non mi aspettavo che succedesse effettivamente qualcosa...e invece ho avuto il privilegio di vedere il frutto, non dissimile da un "baccello" di vaniglia. Inutile dire che la germogliatura dei semi non ha funzionato, e perdipiù la mia pianta non ha sopportato a lungo lo stress...

2)Se non ricordo male, mi sembra di aver visto una falenopsis che ha formato una rosetta di foglie all'apice del fusto reciso, o comunque tende a formare gemme fiorali, tanto vale tagliarlo come dicevi.
rocco

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2006 : 08:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie proverò anche io a fare un po di esperimenti !!

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net