|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:49:49
|
Chiedo scusa se mi auto-rispondo ma ho controllato la lista CLEMAM e la specie G. pilosum (o pilosa) non esiste più ma è una varietà senza significato sistematico di...? Qui mi resta un dubbio ma mi sembra di aver capito di G. glycymeris. Quindi la mia conchiglia dovrebbe appartenere a questa specie, mi confermate? Grazie Concha |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:50:54
|
Chiedo scusa se mi auto-rispondo ma ho controllato la lista CLEMAM e la specie G. pilosum (o pilosa) non esiste più ma è una varietà senza significato sistematico di...? Qui mi resta un dubbio ma mi sembra di aver capito di G. glycymeris. Quindi la mia conchiglia dovrebbe appartenere a questa specie, mi confermate? Grazie Concha |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:56:24
|
Chiedo scusa se mi auto-rispondo ma ho scoperto e letto una vecchia discussione del 2007 sui Glycymeris molto completa (meglio tardi che mai!)e ho controllato la lista CLEMAM e la specie G. pilosum (o pilosa) non esiste più ma è una varietà senza significato sistematico di...? Qui mi resta un dubbio ma mi sembra di aver capito di G. glycymeris. Quindi la mia conchiglia dovrebbe appartenere a questa specie, mi confermate? Grazie Concha |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 18:35:46
|
Buona sera Elisa, la tua classificazione è esatta ... a riguardo il CLEMAM, devo dire che purtroppo saranno almeno un quattro anni che non viene aggiornato.
Se vuoi un catalogo in continuo aggiornamento, devi consultare il WoRMS ... "purtroppo" è un catalogo mondiale, ma usandolo in contemporanea con il CLEMAM puoi arrivare alle risposte che cerchi, con una certa facilità.
Questo per dirti che la G. pilosa è oggi considerata specie valida .
Ermanno |
|
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 22:07:55
|
Grazie Ermanno, sono andata a spulciare il WORMS e quindi attualmente i Glycymeris "nostrani" sono 4: nummaria (ex insubrica), glycymeris, bimaculata e pilosa, almeno fino a nuovo ordine! Concha |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net