testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Aiuto ad una volpe ferita rifiutato...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 21:08:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Corpo Forestale dello Stato è obbligato ad intervenire nel caso di ritrovamenti di animali selvatici feriti anche se non protetti?
Entro nello specifico attraverso un episodio che mi è stato riferito proprio oggi e che mi ha lasciato perplessa.
Oggi ho ricevuto una telefonata con una richiesta di aiuto poichè un signore, avendo trovato una volpe per strada barcollante e ferita, ha chiamato il Corpo Forestale dello Stato per chiedere aiuto e si è sentito rispondere che loro non sarebbero intervenuti in quanto l'animale non fa parte di una specie protetta e siccome ce ne sono troppe sarebbe stato meglio lasciarla morire.
E' ammissibile una risposta del genere? Il CFS non è obbligato ad intervenire? Come bisogna comportarsi in questi casi? Io ho fornito il numero di un centro di recupero per la fauna selvatica, la bestiola era a casa dell'uomo in attesa di trovare un modo per aiutarla. Questa storia mi ha lasciato davvero senza parole.
Qualcuno di voi sa darmi una risposta?
Grazie a tutti.

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 21:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per 10 anni ho lavorato in un'oasi del WWf che ospitava un centro recupero di cui ero responsabile...

Ebbene il corpo forestale faceva riferimento a noi per la detenzione e a volte anche del prelievo di animali feriti..

quindi non mi sorprende: non hanno i mezzi e tantomeno lo spazio
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 21:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potevano almeno fornire il numero di telefono del centro di recupero dove normalmente portano gli altri animali feriti che trovano e che è lo stesso che ho dato io.. che senso ha dire "ce ne sono troppe è meglio se muore??". So per certo che loro hanno portato in passato in questo centro caprioli, lupi e altri individui di altre specie...
La mia domanda è: sono Obbligati ad intervenire o possono rifiutarsi?
Ancora una volta mi hanno profondamente deluso!
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 16:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto possa sembrare "strano", effettivamente, non mi risulta proprio che esista un simile obbligo d'intervento in favore di fauna non protetta.
Ciò non esclude, tuttavia, un intervento di privati che possano accompagnare l'animale presso centri di recupero.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 16:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un intervento di privati che possano accompagnare l'animale presso centri di recupero


Ma sapete i rischi sanitari di un intervento così? Si può essere morsi, essere contaminati da qualche malattia, ecc.
Trovo davvero poco etico che il CFS non abbia dato un recapito di un centro cui rivolgersi ed affidarsi per il recupero della volpe ferita. Obbligo o non obbligo è sempre un animale che soffre e va aiutato!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 16:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di catus:


La mia domanda è: sono Obbligati ad intervenire o possono rifiutarsi?
!


Ho chiesto lumi ad un amico (una guardia forestale) il quale mi ha detto che se si tratta di specie non protette possono rifiutarsi... triste, ma è così!
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbero obbligati ad intervenire in quanto struttura preposta dallo stato anche a fare recupero di qualsiasi animale selvatico ferito protetto o no, sono abbastanza sicura perchè me lo disse un responsabile dell'ufficio traffic del wwf,...solo che non lo fanno lasciando al "buon cuore" del privato la sorte dell'animale in questione!!!!dare numeri di centri recupero? non voglio fare di tutti i forestali un fascio ma quando lavoravo a palo 99 volte su 100 davano pure informazioni sbagliate riguardanti la loro stessa struttura figuriamoci un semplice numero di telefono.....per fortuna quando è cambiata la"guardia" sono cambiate anche alcune persone e le cose andavano meglio ma c'è molto mooooolto ancora che si può/si deve fare per migliorare!!!!!!




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro giovanni ti faresti gentilmente dare dal tuo amico gli estremi della regolamentazione sul recupero della fauna selvatica? a me dissero che erano obbligati in quanto corpo forestale dello stato e la natura selvatica è tutta di proprietà e sotto tutela dello stato, protetta o no.....




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la risposta data a serena è stata scortese, ma non esiste nessun obbligo.
ora se si evitasse l'apertura della caccia la forestale sarei grato.
trovo sia più un problema di cultura naturalistica italiana che solo dei forestali.
i forestali tedeschi conoscono, nell'area di loro competenza tutti i nidi di rapaci, l'ubicazione precisa intendo e impongono regole ferree nella procedura dei tagli per salvaguardarli. è un problema di formazione e la formazione spetta allo stato nella dislocazione ministeriale competente
ma il singolo forestale nn può fare nulla. ricordiamocelo.
i forestali oggi sono impiegati oltre alla loro funzione primaria di controllo dei tagli anche alla prevenzione di numerosi reati ambientali, poi esplicano anche numerosissime operazioni di potezione civile tout court, antincendio e diecimila altri obblighi che poco hanno a che vedere con il loro mansionario professionale.
molti interventi colturali, soprattutto del passato fatta dal cfs son stati davvero criticabili e li critico io per primo.. ma ora c'è una nuova generazione di forestali giovani e motivati. nn generalizziamo per piacere.

a proposito sapete chi andava e chi va a controllare possibili bersagli terroristici (ponti, strutture militari, centri abitati) assieme ai carabinieri e alla polizia? i forestali....

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 18:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con angelo....diamo spazio alle giovani leve e speriamo in loro... siamo esseri umani con pregi e difetti...la nostra amica è incappata in quelli con difetti, speriamo in meglio alla prossima occasione




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 20:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in italia la rabbia è attualmente una malattia riscontrabile se non raramente solo ai confini nord orientali, bisogna ricordare che è invece un problema in iugoslavia grecia turchia spagna austria francia spagna svizzera tunisia,polonia, bulgaria etc etc: praticamente siamo circondati!!!
E quindi da raccomandare a tutti, quando si presta soccorso ad un mammifero in difficoltà ed in particolare se si tratta di volpi o pipistrelli, di stare comunque molto attenti!!
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 20:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interessamento!
Sono riuscita ad ottenere una risposta da un avvocato specializzato in questo campo...
"Il mancato soccorso di un animale ferito può configurare il reato di maltrattamento."
Mi auguro di non trovarmi in una situazione analoga, spero che questo di cui vi ho parlato sia solo un episodio occasionale, comunque ribadisco che sono profondamente delusa.
A presto.
Serena
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 08:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah ...
A parte che quest'ultima mi pare proprio un'esegesi assolutamente estremistica e poco sostenibile di una normativa fin troppo ipocrita ... ma devo aggiungere che, a mio giudizio, nella graduatoria delle cose da preoccuparci, una volpe ferita, per quanto possa far dispiacere si trova piuttosto in basso; e così rispetto ai compiti delle forze di polizia.
Vi sono frequentissimi episodi di malasanità (e mala gestio della sanità), sempre più ricorrenti e molto più preoccupanti per cui quasi quasi siamo noi a dover andare presso un centro recupero di animali al posto del pronto soccorso.
Recentemente, dovendo sostituire un collega per un'udienza di interdizione, ho avuto la sfortuna di visitare un centro di ricovero per anziani. E' stata un'esperienza tristissima e dolorosa: centinaia di anziani malridotti, stipati in attesa della loro morte. Ma tutto questo non perché il centro fosse mal tenuto, ma proprio per le condizioni di sovraffollamento dovute ad una società di efficientismo consumistico che non sa cosa farsene degli anziani, soprattutto quando non sono del tutto "efficienti".
Appena uscito da quel posto, ho incontrato un banchetto ove raccoglievano fondi per un canile e sollecitavano l'adozione dei cani abbandonati: potete immaginare cosa mi è passato per la testa?


Modificato da - giacomo73 in data 26 novembre 2006 08:58:03
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 08:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tanto per darvi un quadro completo dei miei pensieri, aggiungo che ieri sera sono stato impegnato sino a tardi, con due mezzi della forestale (accorsi sulla scorta della mia chiamata) per accertamenti susseguenti al ferimento (e forse uccisione) di un capriolo, dovuto ad un'illecita battuta al cinghiale fatta sui confini di un parco nazionale ...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 09:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

dovute ad una società di efficientismo consumistico..

Il forestale di Serena è stato colpevole, se non altro, di una grossa mancanza di sensibilità. Avrà avuto le sue buone ragioni, ma come rappresentante dello Stato, non ha fatto sicuramente bella figura per le istituzioni. Avrebbe fatto meglio semplicemente dare il numero di telefono del centro di ricupero più vicino, che sicuramente avrà saputo.
Per quanto riguarda le tue perplessità Giacomo, mi dipiace, sono troppo vicine alle mie per poter darti risposte.


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 26 novembre 2006 09:19:31
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 15:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo 73, qui siamo su di un forum in cui si parla di animali e natura e se non si può parlare di questo nemmeno qua perchè ci sono altre tragedie nel mondo allora chiudiamo tutto e dedichiamoci tutti al volontariato in altri campi senza usare solo le parole che è la cosa più semplice da fare!!!
Nessuno qui è obbligato a leggere queste discussioni ne tantomeno a rispondere se le ritiene così poco importanti.
Altra cosa che penso.. una volpe non è meno importante di un capriolo o di un qualunque altro animale, se si ama la natura si ama nella sua totalità.
A presto.
Serena
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 16:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio perché si è in un sito di natura, mi sembra corretto il rispetto delle opinioni che vi vengono liberamente espresse ... senza la necessità di sentirsi gridare addosso un solipsismo emotivo, in tutto giustificabile, ma estraneo alla forma dialogica attraverso la quale si compone la discussione del forum.
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 20:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forza ragazzi calmiamo gli animi perchè guardate che avete ragione tutti e due,......serena che si pone domande perchè vede rifiutato un aiuto ad un animale ferito...che ribadisco dovrebbe essere preciso compito dei forestali (almeno fino a che qualcuno non ci dica che non è così per il tale articolo del regolamento tal dei tali)... forestali che fanno tanto, che fanno di tutto di più ma che dovrebbero fare anche questo....e giacomo che di fronte al dolore umano di situazioni inaccettabili si pone giuste domande sulle priorità...domande che in un mondo utopistico non esisterebbero...ma tant'è...ce le poniamo perchè credo abbiamo a cuore tutti lo stesso obiettivo il rispetto per tutto ciò che circonda....siamo di fronte a due facce della stessa medaglia




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 07:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
volevo rispondere direttamente a Serena ma ho pensato che forse è più utile farlo publicamente:
Cara Serena, se vuoi andare a fondo nella cosa sappi che sono in stretto contatto con il funzionario della Regione Lazio che si occupa dei diritti degli animali; puoi interpellarlo e avvalerti delle tue sacrosante ragioni.
Comunque in provincia di Rieti c'è un centro di recupero di fauna selvatica molto ben attrezzato e forse loro si sarebbero presi cura della volpe ferita.
Fammi sapere e sarò felice di aiutarti.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 08:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro ti ringrazio sei davvero molto gentile.
Conosco bene il centro di cui parli, è proprio quello del quale ho fornito il numero alla persona interessata. Sai qual'è il colmo? E' che questa persona non essendo della mia zona, si trovava da queste parti quel giorno, ma umbra, ha provato a rivolgersi anche alla Forestale della sua città e indovina un po'... Hanno preso loro in custodia la volpe (non dico altro..). Ti mando un mp, mi tocca scappare.
Grazie ancora
A presto.
Serena

Modificato da - catus in data 30 novembre 2006 09:04:46
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 00:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritornando al discorso di partenza, cioè, se noi troviamo un animale ferito in giro o lungo una strada, cosa dobbiamo fare? Mi sono informato presso la polizia provinciale, la loro risposta è stata che devo chiamare loro, che sono obbligati a partire, recuperarlo e, o portarlo in un centro di recupero o, proprio se è in fin di vita, portarlo da un veterinario, uccederlo e poi smaltire la carcassa.
Questa è stata la loro risposta, ma la cosa che mi ha fatto preoccupare mi ha fatto un po stacco e stato quando mi hanno detto che, se io trovo una carcassa o un animale ferito, non posso prenderlo io per portarlo da qualche parte, perche le legge mi vieta di farlo; se per caso da quelle parti dovesse passare una pattuglia della polizia provinciale o forestale, sarei a rischio di denuncia perche vengo considerato come quella persona che ha ucciso o ferito quell'animale.
A questo punto, io come faccio a giustificarmi che non sono stato io, ma il mio intendo era solo quello di salvare l'animale?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net